Il coraggio di ripartire e l’amore per la bici al FORUM PA 2022 con Paola Gianotti

Il coraggio di ripartire e l’amore per la bici al FORUM PA 2022 con Paola Gianotti
Home Riforma PA Il coraggio di ripartire e l’amore per la bici al FORUM PA 2022 con Paola Gianotti

Atleta, coach e speaker motivazionale, ciclista di endurance e detentrice di quattro Guinness world record, Paola Gianotti il 17 giugno sarà keynote speaker a FORUM PA 2022. Riuscirà la PA a mantenere quello spirito di comunità emerso in questi due anni di emergenza e a portare a termine gli ambiziosi obiettivi tracciati dal PNRR? Proprio come se si trattasse di una corsa in bicicletta, Paola Gianotti ci ispirerà raccontando le sue imprese, il cui successo si fonda su perseveranza, concentrazione sull’obiettivo, forza di volontà e coraggio di andare avanti. L’abbiamo incontrata per una breve anticipazione

28 Aprile 2022

F

Redazione FPA

Il coraggio di ripartire e l’amore per la bici al FORUM PA 2022 con Paola Gianotti

Ascolta l’articolo in podcast


Per la ripartenza del paese e per realizzare gli obiettivi definiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza entra prepotentemente in campo la dimensione umana dell’attuazione delle politiche pubbliche: dalla determinazione, dalle competenze e dalla proattività delle persone che fattivamente si troveranno a dare forma agli investimenti del Piano, dipenderà molto della ripresa economica del nostro paese.

Abbiamo più volte sottolineato la necessità di mantenere quello spirito di comunità emerso in questi difficili anni segnati dalla pandemia e l’importanza di non disperdere quel coraggio che molte persone che lavorano nella PA hanno dimostrato nelle fasi più critiche dell’emergenza sanitaria. Riuscirà la PA a trovare le motivazioni per portare a termine gli ambiziosi obiettivi del PNRR? Per provare ad ispirare la platea di FORUM PA 2022 abbiamo fortemente voluto una personalità eclettica, che possa essere d’esempio quando si parla di portare a compimento imprese incredibili e superamento dei propri limiti.

Il 16 giugno, dunque, sarà con noi Paola Gianotti, ciclista di endurance e detentrice di 4 Guinness World Record, testimonial di molte iniziative solidali e missioni benefiche, esempio per molti di grandi messaggi come il valore educativo dello sport, la sostenibilità, l’amore e il rispetto per la natura, la responsabilità verso l’ambiente e gli ecosistemi.

Per una breve anticipazione di quel che condividerà nel suo keynote speech a FORUM PA 2022, l’ha intervistata per noi Michela Fattore, Responsabile Area Operations di FPA e grande appassionata (e praticante) di ciclismo.

Una storia da raccontare

Una storia di coraggio, di resilienza e di pianificazione, ma anche di passione. “Prima facevo la consulente finanziaria – ha detto Gianotti – seguendo un percorso lontano dalle mia passione, dettato da contesto familiare e sociale in cui non sono riuscita ad avere le idee chiare, perciò ho preso una laurea in economia, anche se avrei da subito voluto girare il mondo in bici nonostante tutti mi dicessero fosse impossibile a livello finanziario”. Poi, dopo aver deciso di tornare a vivere nella sua città natale, Ivrea, ha aperto una società di organizzazione di eventi. Era il 2008, momento delicato per dare inizio ad un’attività, e difatti dopo 4 anni è stata costretta a chiudere questa esperienza, cogliendo l’occasione per cambiare vita e inseguire la propria passione per la bici. Da qui tutta una serie di imprese, la più importante forse il raggiungimento del guinness world record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bici.

Bicicletta, mobilità sostenibile e attenzione all’ambiente

“Rispetto a molti paese europei siamo molto indietro in termini di diffusione di mobilità leggera e sostenibile” ha continuato Gianotti raccontando una delle sue ultime iniziative solidali, la Bike4tree, traversata in bicicletta che l’ha portata da Stoccolma a Milano per piantare alberi in giro per l’Europa. “Ora è doveroso fare qualcosa di concreto per cambiare le cose in questo senso” ha continuato la ciclista. Parlando infine dell’importanza del fare squadra per portare avanti le sue imprese, Gianotti ha concluso dicendo: “se ripenso alla mia storia ci sono tanti momenti in cui ho dovuto superare dei limiti; le imprese che ho fatto le ho fatte da sola, ma con una grande squadra alle spalle”.

Siamo sicuri che le sue parole saranno di grande ispirazione per portare avanti la grande sfida del “PAese che riparte”.

Iscriviti all’Arena mattutina del 17 giugno per non perdere l’intervento di Paola Gianotti a FORUM PA 2022!

Su questo argomento

La ripartenza dell'Italia passa anche dal Project Management