Il Ministero degli Affari Esteri a FORUM PA 2011

Home Riforma PA Il Ministero degli Affari Esteri a FORUM PA 2011

Comunicato Stampa. Il Ministero degli Affari Esteri parteciperà al Forum della Pubblica Amministrazione 2011, che si terrà dal 9 al 12 maggio presso la Nuova Fiera di Roma, con uno stand situato nel Padiglione 8, presso il quale i cittadini e le imprese potranno ricevere informazioni sulle principali attività dell’Amministrazione.

8 Maggio 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Comunicato Stampa. Il Ministero degli Affari Esteri parteciperà al Forum della Pubblica Amministrazione 2011, che si terrà dal 9 al 12 maggio presso la Nuova Fiera di Roma, con uno stand situato nel Padiglione 8, presso il quale i cittadini e le imprese potranno ricevere informazioni sulle principali attività dell’Amministrazione.

Il Ministero presenterà il seguente programma articolato su quattro temi che serviranno da filo conduttore per le presentazioni (Officine PA) che avranno luogo presso lo stand in ognuna della quattro giornate.

Inoltre, poiché Forum PA 2011 sarà il “forum delle reti”, la Farnesina ha organizzato il convegno “Costruire una rete di reti. Il networking come elemento di sviluppo e promozione del Sistema Italia” che si svolgerà mercoledì 11 maggio alle ore 11.00

Lunedì 9 maggio   “150° Anniversario dell’Unità d’Italia

11.00 Viva l’Italia: 1861 – 2011, 150 anni di storia unitaria, presentazione del programma del Ministero per il 150º anniversario dell’Unità d’Italia

a cura della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese

 11.45 “Missione Italia”: la diplomazia nella storia del Paese, attraverso alcuni documenti simbolo di momenti fondamentali nella storia d’Italia

a cura dell’Unità di Analisi, Programmazione e Documentazione storico-diplomatica della Segreteria Generale

12.30 L’archivio informatico degli accordi internazionali, presentazione della pubblicazione sul sito-web del MAE degliAccordi internazionali conclusi dall’Italia dal 1984 ad oggi.

a cura del Servizio Affari Giuridici Contenzioso Diplomatico e Trattati, della Segreteria Generale

15.00 “Caffè letterario”: la diplomazia vista attraverso la penna del diplomatico.

Sempre alle ore 15, il Direttore Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni del Ministero degli Affari Esteri, Dr. Massimo Civitelli, parteciperà come relatore al Convegno: “Nuovo CAD: documenti elettronici e dematerializzazione”.

Martedì 10 maggio    “Il MAE tra riforma e innovazione”

 11.00 Rinnovarsi per crescere: la riforma della Farnesina

a cura dell’Unità di Coordinamento della Segreteria Generale del Ministero

11.45 Visti d’ingresso: Web Based Training (WBT), presentazione di uno strumento didattico websulla normativa visti. 

a cura della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie

12.30 La cooperazione rafforzata tra Governo e Regioni in materia di attività internazionali, presentazioni dei seguiti dell’intesa Governo-Regioni e la Banca Dati sulle attività internazionali delle Regioni.

a cura della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese

14.30 Expo Yeosu 2012, presentazione della partecipazione italiana.

a cura del Commissariato Generale Governativo Expo Internazionali Yeosu e Venlo 2012

15.30 Digitalizzazione e pubblicazione on line dei decreti di limitazione di funzioni dei Consoli onorari d’Italia nel mondo

a cura della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione

16.00 Innovazione per la rete diplomatico-consolare: presentazione di SIBI, il nuovo portale dell’autonomia gestionale e finanziaria degli uffici all’estero

a cura della Direzione Generale per l’amministrazione, l’informatica e le comunicazioni

 Mercoledì 11 maggio   Il MAE e le reti internazionali

10.15 La carriera nelle organizzazioni internazionali

a cura della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione

11.00 Il Ministero organizza il convegno

Costruire una rete di reti. Il “networking” come elemento di sviluppo e promozione del Sistema Italia.                   

14.00 L’attività dei professionisti Italiani all’estero: l’esperienza del PIB di Boston  

a cura della Direzione Generale per la promozione del  Sistema Paese

14.30 Tra ricerca e imprenditoria. La testimonianza dell’associazione BAIA (Business Association Italy-America) nella Silicon Valley

a cura della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese

15.00 Iniziative del Ministero a favore dell’internazionalizzazione del sistema universitario italiano, borse di studio e scambi giovanili

a cura della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese

15.30 La carriera diplomatica e le altre professionalità del MAE

a cura della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione

16.00 L’attività ed esperienza degli Esperti Nazionali Distaccati (END) presso le istituzioni europee

a cura della Direzione Generale per l’ Unione Europea

16.30 La carriera nelle istituzioni europee e il nuovo Servizio Europea per l’Azione Esterna (SEAE)

a cura della Direzione Generale per l’ Unione Europea

17.00 I tirocini di formazione al Ministero degli Esteri, come scegliere il percorso formativo più idoneo tra le offerte del bando MAE-CRUI

a cura dell’Istituto Diplomatico

Giovedì 12 maggio   L’attività del MAE nelle aree di crisi

11.00 I servizi dell’Unità di Crisi della Farnesina per gli operatori pubblici e privati all’estero.

a cura dell’Unità di Crisi della Farnesina

12.00 L’impegno del MAE nelle aree di crisi: il caso Afghanistan. Le attività di formazione dei funzionari della pubblica amministrazione afgana organizzate anche con il sostegno della SSPA e dell’Università di Roma Tor Vergata.

a cura della Direzione Generale Affari Politici e Sicurezza, Unità per l’Afghanistan

14.30 Expo Venlo 2012, presentazione della partecipazione italiana.

a cura del Commissariato Generale Governativo Expo Internazionali Yeosu e Venlo 2012

Inoltre, nel corso di tutti i giorni della manifestazione, presso lo stand del Ministero degli Affari Esteri, i visitatori sono invitati a partecipare al concorso “Chi vuol essere Ministro?”

I giornalisti e i cinefotoperatori interessati potranno accreditarsi online sul sito www.forumpa.it (sezione Area Stampa a Forum PA 2011 / Accredito stampa) indicando un indirizzo e-mail attivo (cui sarà inviata conferma di accredito da stampare e presentare all’ingresso in Fiera) e presentarsi direttamente al Forum PA 2011 presso la Nuova Fiera di Roma, in Via Portuense n. 1555 (ingresso Nord – Padiglione 8), segnalando a questo Ufficio la  partecipazione ai singoli eventi (tel. 06/3691.3432 – fax 06/3691.2122).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!