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Investire a FORUM PA 2013

Home Riforma PA Investire a FORUM PA 2013

Abbiamo provato a riassumere in un unico documento tutte le informazioni necessarie a chi – aziende ed amministrazioni – volesse sfruttare le opportunità di comunicazione e networking offerte da FORUM PA. L’evento di maggio, infatti, rappresenta una occasione unica di incontro e confronto, formazione, comunicazione e valorizzazione di politiche pubbliche.

6 Marzo 2013

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Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Abbiamo provato a riassumere in un unico documento tutte le informazioni necessarie a chi – aziende ed amministrazioni – volesse sfruttare le opportunità di comunicazione e networking offerte da FORUM PA. L’evento di maggio, infatti, rappresenta una occasione unica di incontro e confronto, formazione, comunicazione e valorizzazione di politiche pubbliche.

Gli obiettivi della partecipazione a FORUM PA 2013

Partecipare a FORUM PA vuol dire divenire protagonisti di un club di Amministrazioni e Imprese che si confrontano e fanno sentire la propria voce.

La convention di maggio rappresenta una grande opportunità per:

  1. Promuovere e valorizzare politiche pubbliche, immagine aziendale, progetti e migliori pratiche;
  2. Dimostrare prodotti e soluzioni innovative;
  3. Formare dirigenti, funzionari pubblici (empowerment e capacity building) e operatori privati;
  4. Incontrare vertici apicali, funzionari, dirigenti della PA, delle imprese e cittadini, facilitando lo scambio di esperienze, competenze, metodologie e soluzioni operative.

I sei grandi temi di FORUM PA 2013

  • Quale PA per quale Paese?
  • Smart city: mettere al centro il cittadino
  • PA Digitale: do more with less
  • La programmazione 2014-2020 nelle politiche di coesione
  • L’innovazione tecnologica in sanità
  • La cittadinanza attiva

Scopri il programma congressuale di FORUM PA 2013

Le opportunità di partecipazione

FORUM PA 2013 offre una ampia gamma di opportunità di partecipazione per essere protagonisti della più grande convention sull’innovazione nel sistema pubblico italiano e nei territori. Tra le opportunità, ad esempio, quella di proporre una relazione all’interno di un convegno di rilievo nazionale; essere presenti con uno spazio per promuovere le proprie soluzioni, erogare formazione, incontrare chi decide; sponsorizzare singole iniziative oppure tutta la manifestazione. Nella tabella che segue trovate le opportunità per assicurare alle vostre organizzazioni momenti e luoghi per fare rete; erogare formazione; generare contatti; valorizzare il lavoro svolto.

Opportunità

Descrizione

Sponsorizzazione dell’intera manifestazione

 

Benefici per lo sponsor

  • logo su tutta la comunicazione cartacea e on line della manifestazione;
  • il brand nel piano advertising di FORUM PA 2013;
  • logo nelle slide di apertura dell’inaugurale e del conclusivo;
  • inserimento nel catalogo on line di una scheda sintetica di presentazione istituzionale contenente i dati anagrafici, un profilo generale;
  • banner;
  • pubblicazione da parte dell’Ufficio Stampa di FORUM PA dei comunicati stampa.

Sponsorizzazione di una "sessione plenaria" 

 

Le sessioni plenarie di FORUM PA 2013 sono 6, una per ciascuna mezza-giornata della manifestazione. Sono eventi congressuali della durata di 4 ore introdotti da un Key note di prestigio internazionale. Si svolgeranno nell’Auditorium di 800 posti del Palazzo dei Congressi, e saranno incentrate ciascuna su  uno dei sei temi della manifestazione:

  1. Quale PA per quale Paese?
  2. Smart city: mettere al centro il cittadino
  3. PA Digitale: do more with less
  4. La programmazione 2014-2020 nelle politiche di coesione
  5. L’innovazione tecnologica in sanità
  6. La cittadinanza attiva

Benefici per lo sponsor

  • relazione della durata di 15 minuti  in una delle 6 sessioni plenarie;
  • logo sulla comunicazione on line della plenaria;
  • logo sulla slide di apertura della plenaria;
  • distribuzione materiale che illustra propri casi di successo e soluzioni d’avanguardia ai partecipanti al convegno;
  • un database degli ospiti che avranno partecipato all’evento comprendente nome, cognome, funzione, ente di appartenenza e mail, solo se pubblica;
  • diretta streaming dell’evento con registrazione video;
  • inserimento nel catalogo on line di una scheda sintetica di presentazione istituzionale contenente i dati anagrafici, un profilo generale;
  • inserimento nel programma congressuale on line di una scheda profilo sintetica del relatore;
  • pubblicazione da parte dell’Ufficio Stampa di FORUM PA dei comunicati stampa

Sponsorizzazione vip Lounge

 

 

La Vip Lounge è un’area allestita con salottini, dotata di connessione wifi, con accesso riservato a relatori, dirigenti pubblici e vertici politici. Si trova vicino all’Auditorium. Lo spazio sarà "brandizzato" con i loghi e sarà possibile distribuire proprio materiale. L’area è stata pensata per creare un ambiente confortevole dove fare rete.

Benefici per lo sponsor

  • desk personalizzato;
  • distribuzione di proprio materiale ai relatori;
  • pannello o vela con logo;
  • inserimento nel catalogo on line di una scheda sintetica di presentazione istituzionale contenente i dati anagrafici, un profilo generale;
  • pubblicazione da parte dell’Ufficio Stampa di FORUM PA dei comunicati stampa. 

Sponsorizzazione Area Catering

 

 

L’area catering è uno spazio riservato, nella pausa pranzo, ai relatori e agli ospiti della manifestazione. Si trova al piano seminterrato del Palazzo dei Congressi. Punta a ottenere per lo sponsor brand awarness e lead generation.

Benefici per lo sponsor

  • tavolo riservato per l’azienda sponsor;
  • accessi giornalieri garantiti;
  • logo all’ingresso della sala;
  • inserimento nel catalogo on line di una scheda sintetica di presentazione istituzionale contenente i dati anagrafici, un profilo generale;
  • pubblicazione da parte dell’Ufficio Stampa di FORUM PA dei comunicati stampa. 

Sponsorizzazione Convegno

 

Benefici per lo sponsor

  • relazione da 15 minuti;
  • logo su slide di apertura;
  • logo su programma on line del convegno;
  • distribuzione materiale in sala;
  • vela all’ingresso della sala;
  • inserimento nel catalogo on line di una scheda sintetica di presentazione istituzionale contenente i dati anagrafici, un profilo generale;
  • inserimento di una scheda profilo sintetica del relatore;
  • pubblicazione da parte dell’Ufficio Stampa di FORUM PA dei comunicati stampa.

Area Demo

 

E’ un’area allestita che il cliente sceglie quando l’obiettivo prevalente della sua partecipazione è quello di dimostrare agli operatori professionali convenuti le funzionalità dei propri prodotti e servizi, le esperienze maturate ed i progetti realizzati.

Area Formazione

E’ un’area allestita a sala workshop da 20 posti che il cliente sceglie quando l’obiettivo prevalente della sua partecipazione è quello di trasferire know how e sapere utile a dirigenti pubblici e operatori privati. Gli eventi formativi entrano nel programma ufficiale della manifestazione.

Area Meeting

 

E’ un’area allestita che il cliente sceglie quando l’obiettivo prevalente della sua partecipazione è quello di avere in manifestazione un luogo riservato in cui incontrare i propri clienti, i prospect, i dirigenti delle Amministrazioni pubbliche. Prevede un servizio catering esclusivo.

Area Promo

 

E’ un’area allestita, entry level per la zona expo della manifestazione, studiata per tutte quelle realtà che intendono sfruttare al meglio le opportunità di lead generation e brand image offerte dalla manifestazione con un investimento economico e di risorse umane contenuto.

Incontri Dirigenza Pubblica

 

 

  1. Seminari co-gestiti
    Sono incontri, organizzati da FORUM PA insieme ad un partner, su temi concordati, in linea con gli argomenti della manifestazione. Hanno la durata di 2 ore e sono dedicati ai funzionari/dirigenti pubblici. Prevedono come relatori vertici apicali della PAC e della PAL.
    Si svolgono in una sala, allestita con impianti audio, con un massimo di 40 posti a sedere.

  1. Tavoli di lavoro
    Sono incontri a porte chiuse, organizzati da FORUM PA in collaborazione con un partner, riservati ai dirigenti della PA centrale e locale per un massimo di 20 partecipanti.
    Gli incontri si pongono come obiettivo quello di creare un momento di dibattito su un argomento specifico. Il tavolo di lavoro produrrà un documento finale di indirizzo e sarà l’occasione per costituire una community permanente.
    Si svolgono in una sala allestita con impianti audio.

Sponsorizzazione aperitivo o cena Dirigenza Pubblica

È un incontro a tema riservato a dirigenti pubblici. Si può svolgere sulla terrazza del Palazzo dei Congressi oppure in una location romana di prestigio. Punta a realizzare networking tra PA e imprese.

Il team di FORUM PA lavorerà con le amministrazioni e le imprese per sviluppare un progetto di partecipazione personalizzato, che integra le opportunità illustrate, secondo le necessità di comunicazione e business di ciascuna organizzazione.

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  Regolamento manifestazione e servizi aggiuntivi

Per scaricare il regolamento della manifestazione e conoscere i servizi aggiuntivi a disposizione delle aziende e degli enti partecipanti a FORUM PA 2013 clicca qui

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Chi siamo

FORUM PA srl è una società specializzata in relazioni pubbliche e comunicazione istituzionale; la mission dell’azienda è promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione.

Il cuore dell’attività di FORUM PA è la manifestazione di maggio a Roma, da 24 anni appuntamento annuale di riferimento per la discussione sull’innovazione e modernizazzione del sistema pubblico italiano. Essa vede la contaminazione tra pubblico e privato, fra grandi e piccoli soggetti, fra tradizione ed innovazione, fra livello centrale e livello locale, fra pubblico e operatori. A questo evento fisico, per potenziare l’efficacia comunicativa e moltiplicare i target raggiunti, abbiamo affiancato differenti strumenti la cui integrazione dà origine a un progetto di comunicazione che dura un anno e che incrementa il valore creato per i nostri clienti. Questi sono gli strumenti:

  • Redazione ed Ufficio studi.
  • www.forumpa.it uno dei siti web informativi più frequentati in Italia e una delle 250 testate italiane selezionate da Google News. Nel 2012 ha registrato: 1.067.735 visite, 2.792.479 pagine visualizzate, 726.525 visitatori unici.
  • SaperiPA, sistema di knowledge management sulla PA, con oltre 25.000 contenuti rintracciabili attraverso il motore di ricerca e navigabili per molteplici chiavi di ricerca.
  • il più ampio e completo database della PA con oltre 100.000 nominativi della dirigenza pubblica e degli stakeholder istituzionali.
  • Casa editrice, dal 2010 ad oggi FORUM PA Edizioni ha pubblicato 30 volumi in 4 collane.
  • www.innovatv.it, portale streaming nato dalla collaborazione di cinque aziende di eccellenza.
  • Rete relazionale. FORUM PA ha rapporti stabili e consolidati con: Ministeri ed enti centrali; Regioni e governi locali, Camere di Commercio; Enti della Sanità; Università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici; Aziende multinazionali e grandi aziende italiane che operano nel settore delle ICT; Associazioni di impresa; Soggetti di rete.
  • Newsletter con oltre 60.000 iscritti attivi negli ultimi 12 mesi e 40 uscite settimanali.

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I numeri della manifestazione 2012

  • oltre 200 tra Amministrazioni pubbliche e imprese hanno raccontato il loro lavoro e la loro esperienza;
  • più di 100 eventi tra convegni e keynote;
  • più di 650 relatori intervenuti nelle sessioni congressuali e nei laboratori;
  • più di 450 ore di incontro e formazione gratuita erogata all’interno degli stand espositivi a cura degli espositori; 
  • 30.340 visitatori fisici;
  • 134.435 visite su www.forumpa.it di cui 9.365 da mobile (+8,31%), 100.048 visitatori unici (+8,03%), 539.817 visualizzazioni di pagine (+25,84% ), 04’:40” durata media visita (+19,54%);
  • 19.385 visite sulla web TV “InnovaTiVi” di cui 1.564 da mobile; 12.242 visitatori unici; 60.121 visualizzazioni di pagine; 6’.15” di durata media visita;
  • oltre 140 vertici politici e istituzionali, tra cui: 5 ministri; 3 Presidenti e 23 assessori regionali; 2 sindaci e 1 presidente di provincia di area metropolitana, 50 direttori generali delle ASL/AO;
  • oltre 400 giornalisti accreditati, articoli e servizi su tutti i principali media nazionali e locali.

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