“Openapp Lombardia” in palio 60mila euro per applicazioni sviluppate a partire dagli open data

Home Riforma PA “Openapp Lombardia” in palio 60mila euro per applicazioni sviluppate a partire dagli open data

Un’iniziativa dell’Agenda Digitale Lombarda per valorizzare il patrimonio informativo pubblico e stimolare la creatività digitale. Saranno premiate le prime 10 proposte di applicazioni web o apps per dispositivi mobili classificate. Invia la tua proposta dal 18 giugno al 28 settembre 2012.

10 Luglio 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Un’iniziativa dell’Agenda Digitale Lombarda per valorizzare il patrimonio informativo pubblico e stimolare la creatività digitale. Saranno premiate le prime 10 proposte di applicazioni web o apps per dispositivi mobili classificate. Invia la tua proposta dal 18 giugno al 28 settembre 2012.

OpenApp Lombardia” è un concorso dedicato a maggiorenni under 35 che desiderano mettersi in gioco realizzando web app o app per dispositivi mobili utilizzando i dati aperti, messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e dalle aziende private. Le app presentate dovranno utilizzare almeno un dataset scaricato dal portale dati.lombardia.it. E’ ammesso anche l’utilizzo di dati di altre amministrazioni pubbliche o di soggetti privati in logica mash up. Le applicazioni premiate dovranno essere accessibili e scaricabili gratuitamente per i sei mesi successivi alla chiusura del concorso da parte del pubblico, negli appositi store ufficiali dedicati (se previsti).

Si possono vincere consistenti premi in denaro (60mila euro in palio, suddivisi in 10 premi) e ulteriori benefit messi a disposizione da Regione Lombardia e dagli Sponsor.

Ecco le FAQ.

A chi si rivolge OpenApp Lombardia?
OpenApp Lombardia è un Concorso rivolto a giovani sviluppatori di app tra i 18 i 35 anni.

Quali dati possonon essere utilizzati?
Per poter essere ammesso alla valutazione della giuria la tua app deve utilizzare almeno un dataset pubblico di Regione Lombardia che puoi trovare su dati.lombardia.it. Si possono anche utilizzare altri dati aperti di altre amministrazioni pubbliche italiane ed europee (mash-up), inoltre è ammesso anche l’utilizzo di dati non aperti ma Regione Lombardia non si assume alcuna responsabilità legata all’utilizzo di questi dati e le app che non rispettano i diritti di proprietà intellettuale di terzi saranno escluse da OpenApp Lombardia.

Occorre citare la fonte dei dati?
Dipende dalla licenza con cui sono resi disponibili i dati. Nel caso dei dati che puoi trovare su dati.lombardia.it, resi disponibili con licenza IODL 2.0, come indicato nella licenza, è necessario citare la fonte dei dati che stai utilizzando, ovvero citare che sono dati di Regione Lombardia, pubblicati su dati.lombardia.it

Quando possonono essere presentate le app a OpenApp Lombardia?
Le app possono essere presentate a partire dal 18/6/12 fino alle ore 12 del 28/9/2012

Quando verranno esaminate le app presentate?
Tutte le app presentate al Concorso e ritenute ammissibili sulla base del regolamento, saranno giudicate e valutate entro un mese dalla chiusura di OpenApp Lombardia da una Giuria di esperti che sarà nominata almeno 15 giorni prima della chiusura del Concorso.

Come si possono presentare le app?
Per presentare la tua app devi registrarti e verificare la ricezione della email di conferma, dopodichè utilizzando il tuo username e password potrai accedere al tuo profilo.

Quante app è possibile presentare?
Ogni utente partecipante a OpenApp Lombardia può presentare massimo 3 app con cui partecipare al Concorso.

Chi valuterà le app presentate?
Ogni app presentata sarà oggetto della verifica di ammissibilità da parte di Regione Lombardia nell’arco dei 15 giorni successivi all’invio della proposta e ne sarà data comunicazione al proponente via email. La Giuria che valuterà e giudicherà tutte le app ammesse, sarà nominata almeno 15 giorni prima della chiusura del Concorso.

E’ possibile presentare app già pubblicate?
Si a patto che usino almeno un dataset aperto di Regione Lombardia.

Per quali piattaforme si possono sviluppare app?
Puoi sviluppare la tua app su qualunque hardware e qualunque piattaforma software disponibile sul mercato.

E’ possibile aggiornare una app anche già presentata a OpenApp Lombardia?
No, una volta inviata la proposta di app, non potrai più modificare i suoi attributi indicati pertanto ti preghiamo di prestare molta attenzione nell’invio della proposta e nella compilazione dei dati. Una volta inviata l’app, viene sottoposta alla verifica di ammissibilità ed eventualmente al successivo giudizio della Giuria.

E’ possibile presentare un’app con contenuti multilingua?
Si, ma per essere ammessa al Concorso la tua app deve obbligatoriamente avere i contenuti (menù, ecc.) anche in lingua italiana.

E’ possibile seguire il Concorso OpenApp Lombardia anche se non si partecipa?
Puoi seguire il Concorso registrandoti, cliccando su “sign up” e seguendo la procedura. Ottenuto il tuo profilo sarai in grado di utilizzare il Forum in lettura e scrittura.

E’ possibile sviluppare in team?
Certo. Chi presenta l’applicazione al concorso però, deve essere un singolo individuo under 35.