Rigenerare la PA per vincere la sfida della ripresa. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022

Home Riforma PA Rigenerare la PA per vincere la sfida della ripresa. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022

Come le amministrazioni pubbliche stanno cambiando per mettersi al passo dei bisogni di un Paese in movimento: ne abbiamo parlato a FORUM PA 2022. rivedi l’evento.

24 Giugno 2022

Nuove forme di accesso alla PA, accelerazione nelle iniziative di semplificazione, valorizzazione delle persone e contratti fortemente innovativi. Sono questi i temi affrontati nello Scenario che ha aperto l’edizione 2022 di FORUM PA che si è tenuto dal 14 al 16 giugno all’Auditorium della Tecnica di Roma.

“In primo luogo abbiamo bisogno di una PA di qualità per superare le prossime crisi. Col COVID abbiamo percepito il valore delle Pubbliche Amministrazioni che si danno molto da fare, sono state essenziali per far fronte alla crisi sanitaria e alla crisi economica. Solo con una PA moderna ed efficiente possiamo essere certi che gli aiuti economici arrivino ai nostri cittadini, alle nostre aziende e alle amministrazioni”. Le parole di Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le Riforme della Commissione Europea, hanno introdotto le parole chiave dello Scenario: modernità, qualità ed efficienza della pubblica amministrazione.

Abbiamo parlato di come realizzare una PA veloce e vicina alle imprese, di collaborazione con il Terzo Settore e del punto di vista di una grande PA, come Roma Capitale. Lo abbiamo fatto con Ornella Segnalini, Assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale, con Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore, con Andrea Sammarco Vicesegretario Generale Unioncamere. A chiudere, gli interventi di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI, e Massimiliano Fedriga, Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i quali hanno parlato di “burocrazia difensiva” che invece va contrapposta alla responsabilità e alla necessità di poter avere regole chiare e precise che possano accompagnare gli amministratori, affinché non abbiano timore di agire con determinazione e discrezionalità.

Guarda il video dello Scenario

Su questo argomento

Da Michael Spence a Francesca Gino: rivedi i Keynote speech di FORUM PA 2022