Tra sette giorni a FORUM PA: gli appuntamenti di giovedì 5 novembre - FPA

Tra sette giorni a FORUM PA: gli appuntamenti di giovedì 5 novembre

Home Riforma PA Tra sette giorni a FORUM PA: gli appuntamenti di giovedì 5 novembre

Nella quarta giornata di FORUM PA 2020 Restart Italia ci confronteremo sul tema della formazione e delle competenze nel corso di uno Scenario che vedrà la partecipazione della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e di Andreas Schleicher, Director for the Directorate of Education and Skills dell’OCSE. In programma anche numerosi Talk. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario iscriversi

29 Ottobre 2020

Photo by Agence Olloweb on Unsplash - https://unsplash.com/photos/Z2ImfOCafFk

Ascolta l'articolo

Come abbiamo evidenziato in un recente articolo, nonostante l’attuale emergenza vorremmo cercare di parlare di scuola e formazione pensando al futuro, chiedendoci se una crisi grave come quella che stiamo vivendo possa diventare davvero l’occasione per introdurre approcci nuovi nel sistema scolastico, educativo e, in generale, nella valorizzazione di nuove competenze. Lo faremo in uno Scenario in programma nella quarta giornata di “FORUM PA 2020 Restart Italia”, che vedrà la presenza della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, l’intervento di Andreas Schleicher, Director for the Directorate of Education and Skills dell’OCSE e di rappresentanti del mondo pubblico, privato e delle associazioni che si confronteranno su questi temi.

Sono tanti, infatti, gli aspetti chiamati in causa quando si parla di formazione e competenze: l’inclusione sociale, la competitività, il rapporto tra Pa e cittadini. Pensiamo alla capacità di adattarsi a un mercato del lavoro che cambia; o alla possibilità di diventare “cittadini digitali”, di informarsi correttamente e di accedere ai servizi sempre più avanzati messi a disposizione dalle amministrazioni e dai privati. Lo Scenario, che si intitola “Formazione e competenze digitali per un Paese più inclusivo e competitivo“, sarà quindi l’occasione per riflettere sulle lezioni apprese in questi mesi e sulle proposte che potrebbero guidare anche l’utilizzo dei fondi messi in campo dall’Europa con il Next Generation UE.

Nella quarta giornata di “FORUM PA Restart Italian” sono in programma come sempre Rubriche e seminari a cura delle amministrazioni partner. Vi segnaliamo poi diversi Talk, tra cui per “FORUM PA Sud” l’appuntamento con l’evento annuale di informazione e comunicazione del PON Metro, dal titolo “La crisi come transizione, come la Pandemia sta cambiando le nostre le città” che vedrà tra l’altro contributi ed esperienze di successo di rappresentanti di città straniere in video collegamento, in relazione agli interventi di risposta all’emergenza pandemica e non solo.

Diversi Talk in programma anche per “FORUM PA Sanità”, per “Condividere strategie future per la Cura della Cronicità sul territorio” e per confrontarsi su come realizzare una sanità inclusiva che semplifichi la vita quotidiana grazie al digitale e su come la digitalizzazione possa diventare uno strumento per un Sistema Sanitario integrato nella quotidianità dei pazienti anche oltre l’emergenza pandemica.

Su questo argomento

Daniele Manni: per costruire la scuola del futuro serve una visione studente centrica