E-Mobility, un progetto comune per le auto elettriche tra Alto Adige e Tirolo
Collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo del Nord per promuovere progetti di mobilità ad impatto zero: siglato un accordo che punta a creare una rete di ricambio delle batterie per auto elettriche tra Vienna, Bregenz, Monaco e Venezia.
3 Settembre 2010
Redazione FORUM PA

Collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo del Nord per promuovere progetti di mobilità ad impatto zero: siglato un accordo che punta a creare una rete di ricambio delle batterie per auto elettriche tra Vienna, Bregenz, Monaco e Venezia.
La Provincia di Bolzano e il Tirolo del Nord hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la creazione di una rete di ricambio delle batterie per consentire alle auto elettriche di effettuare percorsi a lungo chilometraggio. L’accordo fa parte di un più ampio progetto di E-Mobility che si muove lungo i due assi Vienna-Bregenz e Monaco-Venezia, e che coinvolge circa 30 partner fra governi regionali, istituzioni locali e nazionali, università e imprese.
"La Provincia di Bolzano appoggia in pieno questa idea – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Michl Laimer – visto che è impegnata da anni nella diffusione di carburanti alternativi ed eco-compatibili. Il nostro obiettivo di lungo termine è quello di riuscire a trasformare l’asse del Brennero in una sorta di corridoio verde puntando non solo sull’E-Mobility, ma anche sul teleriscaldamento o l’energia eolica".
L’assessore all’economia del Tirolo del Nord, Patrizia Zoller-Frischauf, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere in maniera transfrontaliera imprese ed istituzioni, ma ha anche ricordato che "l’E-Mobility può rivelarsi davvero un valore aggiunto per l’ambiente solo se l’energia necessaria viene prodotta da fonti rinnovabili. E da questo punto di vista – ha concluso – la Provincia di Bolzano e il Tirolo del Nord sono all’avanguardia". Che la mobilità eco-compatibile, in ottica non solo ambientale ma anche turistica, faccia parte delle strategie elaborate per i prossimi anni dalla giunta provinciale, lo conferma l’assessore Widmann: "Nel 2011 ammoderneremo il parco mezzi del trasporto pubblico locale con degli autobus a idrogeno, e in più stiamo elaborando alcuni progetti pilota che sperimentano le forme più innovative di mobilità sostenibile".
FONTE: Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige