FORUM PA Lombardia – Fondazione Lombardia per l’Ambiente: il valore della sussidiarietà - FPA

FORUM PA Lombardia – Fondazione Lombardia per l’Ambiente: il valore della sussidiarietà

Home Temi Verticali Energia e Ambiente FORUM PA Lombardia – Fondazione Lombardia per l’Ambiente: il valore della sussidiarietà

Le politiche ambientali
sono tanto più efficaci quanto più coinvolgono tutti i livelli della Pubblica
Amministrazione e del settore privato. Ne sono convinti a Fondazione Lombardia
per l’Ambiente, che per questo ha scelto di collaborare alla realizzazione del FORUM
PA Lombardia.

28 Gennaio 2016

R

Redazione FPA

Le politiche ambientali sono tanto più efficaci quanto più coinvolgono tutti i livelli della Pubblica Amministrazione e del settore privato. Ne sono convinti a Fondazione Lombardia per l’Ambiente, che per questo ha scelto di collaborare alla realizzazione del FORUM PA Lombardia.

“La sussidiarietà – sottolinea Fabrizio Piccarolo, Direttore Generale di Fondazione Lombardia per l’Ambiente – è da sempre uno dei principi su cui si fonda il governo di Regione Lombardia. In questi anni sui temi ambientali sono stati numerosi gli esempi concreti di realizzazione di questo principio. Le politiche sulla qualità dell’aria, quelle sui rifiuti, quelle di prevenzione dello spreco alimentare, sono alcuni esempi tra i tanti di politiche fondate su accordi di collaborazione che hanno coinvolto fattivamente tutti i livelli della società. A cominciare dagli enti del sistema regionale, ARPA FLA e ERSAF che insieme hanno dato attuazione concreta agli obiettivi del governo regionale”.

“Grazie a questa proficua collaborazione – ricorda Piccarolo – Regione Lombardia è entrata a far parte dei partenariati internazionali più importanti e riconosciuti dalle Nazioni Unite, favorendo lo scambio di conoscenze scientifiche e fornendo un supporto allo sviluppo di temi come il cambiamento climatico, la difesa del suolo, lo spreco alimentare e altro ancora”.

“Oggi siamo presenti a FORUM PA Lombardia in una sessione incentrata sulla sostenibilità intesa come dimensione di stili di vita. E in questo senso, anche il dibattito a livello mondiale sulla difesa dell’ambiente intesa come indicatore di benessere e qualità della vita, testimonia come anche l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenti oggi una sfida, non più rinviabile, per responsabilizzare tutti cittadini ad assumere comportamenti e stili di vita all’insegna del rispetto dell’ambiente”.
“Ecco perché – conclude Piccarolo – in collaborazione con ARPA e Regione Lombardia, da parecchi anni dedichiamo tempo e risorse alle attività di educazione ambientale nelle scuole attraverso progetti che sono in grado di accrescere la consapevolezza che il pianeta è un alleato da custodire e preservare. Anche nell’edizione di FORUM PA il prossimo maggio a Roma ci sarà occasione di condividere queste best practice maturate in Regione Lombardia”.

Torna al Dossier FORUM PA Lombardia