PNRR infrastrutture sostenibili e lotta al cambiamento climatico. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022

Home Temi Verticali Energia e Ambiente PNRR infrastrutture sostenibili e lotta al cambiamento climatico. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022

Le politiche per l’infrastrutturazione del paese, tesa al benessere delle persone e delle imprese, nel rispetto dell’ambiente sono stati i temi al centro dello Scenario con il Ministro Enrico Giovannini e gli esperti del settore. Rivedi l’evento

24 Giugno 2022

“Il principio della tutela dell’ambiente e l’introduzione dei diritti per le future generazioni sono alla base dello sviluppo sostenibile e stanno diventando prassi. Questi principi dovranno determinare un cambiamento profondo nelle PA”, ha avviato così Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, lo Scenario su PNRR e sostenibilità che si è tenuto il 16 giugno sul palco dell’Arena di FORUM PA 2022.

Il PNRR è una straordinaria occasione e getta le basi per un importante inizio di un processo di investimenti senza precedenti su reti, mobilità e logistica, nel quadro delle politiche di sostenibilità e nell’impegno nella lotta al climate change. O per dirla con le parole del Ministro: “Il Paese è ripartito, la PA è ripartita, naturalmente con le difficoltà indotte dai problemi che conosciamo bene. Credo che il PNRR abbia rappresentato una grande opportunità per liberare idee e far tornare la PA a progettare il futuro”.

E in Italia in questo momento ci sono grandi aziende che stanno rispondendo all’esigenza di infrastrutturazione del Paese, guardando anche agli obiettivi dell’agenda 2030. Ne abbiamo parlato con Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI – AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA, Agostino Inguscio, Ministero della Transizione Ecologica, Francesco Manna, Responsabile Relazioni Istituzionali Locali Eni, Massimo Bruno, Chief Corporate Affairs Officer presso Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Angelo Fienga, Director, Sustainable Solutions, EMEAR Cisco Italia, Gaspare Monastero, Responsabile Public Agreement Management & Cross Activities TIM, e Giuseppe Tornabene, Strategic Planning & Development Director – EDISON NEXT.

Rivedi il video integrale dello Scenario e dell’intervista con il Ministro Giovannini