di 

Il tuo posto di lavoro è sostenibile? Partecipa al panel. I risultati a FORUM PA 2017

Foto di Canan Çengel rilasciata in cc https://flic.kr/p/cFDF6h

Il tuo posto di lavoro è sostenibile? E le tue scelte sono green?
Lo sviluppo sostenibile è la "sfida", lo è nelle politiche nazionali ed europee, lo è negli accordi internazionali, e la risposta si articola su molti piani e tira in ballo tanto le organizzazioni pubbliche, quanto le aziende e la società civile.

FPA lancia l’indagine "Pratiche di consumo sostenibile a lavoro". Partecipa al panel, hai tempo fino al 31 marzo.

All’origine della scelta nel voler lanciare il panel c’è l’obiettivo di analizzare le pratiche di consumo nei luoghi di lavoro e, più precisamente, l’intenzione di accelerare il processo di cambiamento della Pubblica Amministrazione verso decisioni di approvvigionamento e consumo più sostenibili, convinti che diventerà poi il fondamento delle nuove abitudini di coloro che ne fanno parte. Il passaggio fra questi due termini, da un atteggiamento meno sostenibile ad uno più sostenibile, si compie attraverso un primo esempio di quella responsabilità sociale condivisa che deve partire dagli enti locali e che rivela l’eccezionale ruolo della PA nel porsi come esempio di buone abitudini green.

Il questionario è disponibile on line ed è rivolto a chi lavora nel settore pubblico, ma anche a chi è occupato nel settore privato o nel terzo settore.

Le 20 domande del questionario sono articolate in una prima parte di dati anagrafici a cui seguono altre quattro rapide sezioni:
  • Strategie dell’organizzazione: a che punto sono le amministrazioni pubbliche con la definizione delle proprie strategie di GPP? Come stanno evolvendo nel privato e nel terzo settore le politiche concernenti il Sustainable e Green Procurement.
  • L'attenzione all’ambiente nel luogo in cui lavori: quanto è green il luogo in cui lavori?
  • Le strategie individuali di consumo responsabile: quanto ciascuno di noi mette in atto strategie individuali di consumo responsabile e attento all’ambiente sul luogo di lavoro?
  • Come cittadino cosa pensi dovrebbe fare una Pubblica Amministrazione: relativamente alle proprie politiche di approvvigionamento e al suo ruolo formativo e informativo cosa deve fare nello specifico una Pubblica Amministrazione e perché?

I risultati dell’indagine saranno presentati durante la Manifestazione FORUM PA 2017 (23-25 maggio)