Tutti gli audioarticoli del mese: Smart Working, emergenza COVID e PagoPA

Home Altro Tutti gli audioarticoli del mese: Smart Working, emergenza COVID e PagoPA

Tutti gli audioarticoli del mese pubblicati in podcast: si parla di Smart Working, emergenza Coronavirus e PagoPA.

15 Maggio 2020

F

Redazione FPA

Photo by Austin Distel on Unsplash - https://unsplash.com/photos/VCFxt2yT1eQ

Ogni settimana, la redazione di FPA pubblica un audioarticolo in podcast di uno dei contenuti pubblicati sul portale www.forumpa.it. Ecco una raccolta degli ultimi contenuti audio del mese precedente.

Buon ascolto!

I podcast del mese

Smart Working: ecco cinque punti da cui ripartire per il dopo-emergenza

L’attuale emergenza si sta rivelando una grande palestra per lo smart working. Ma, una volta finita, sarà necessario consolidare un modello di smart working efficace e sostenibile, realmente a misura d’uomo e di organizzazione e, ci sentiamo di dire, anche di società. Da dove possiamo ripartire? Certamente da alcuni punti contenuti nelle recenti direttive e circolari sul tema.


Competenze e formazione: cosa chiedono i RTD delle PA centrali e locali

Quali sono i temi e le competenze sulle quali i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) delle pubbliche amministrazioni centrali e locali avvertono maggiori esigenze di formazione? I risultati di un’indagine realizzata da AgID, in collaborazione con CRUI, che costituirà una base di partenza per progettare iniziative formative ad hoc.


Smart working: è “fiducia” la parola chiave per le fasi post-emergenza

È immaginabile pensare che la fase 2 (lenta ripresa delle attività dopo il 4 maggio 2020) prevederà una larga applicazione dello smart working nella PA, fino a ipotizzare che, nella fase 3, questo possa entrare a regime come modalità ordinaria di lavoro. C’è solo da augurarsi una corretta gestione a regime dello smart working, a partire da due principi: multidisciplinarietà e fiducia reciproca.


Pagamenti elettronici nella PA, ecco cosa sta cambiando e come funziona PagoPA

La PA gioca un ruolo centrale nella diffusione dei pagamenti digitali, a beneficio della qualità dei servizi, della qualità della vita dei cittadini e dei costi per la collettività. In questo periodo di emergenza, è aumentata la consapevolezza dell’importanza dei servizi digitali e delle transazioni online. Una riflessione sullo stato dell’arte e sulla diffusione di PagoPA, in vista di FORUM PA 2020.

Su questo argomento

FORUM PA 2020, Smart Working e Coronavirus: riascolta tutti gli audioarticoli del mese