Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. IPZS: l’evoluzione della Carta di identità elettronica, dalla CIE alla CIEId a beneficio del cittadino e dei fornitori di servizi [RPA.07]

17 Maggio dalle 15:30 alle 16:30

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Le innovazioni dell’identità digitale CIE rendono il suo uso molto più agevole e fruibile per il cittadino e più facilmente integrabile nei servizi web e nelle App di pubbliche amministrazioni e imprese.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Stefano Arbia
      Stefano Arbia

      Coordinatore attività documenti di identità – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Dopo oltre 20 anni in AgID dove è stato responsabile dei servizi fiduciari eIDAS e del progetto SPID, è entrato a far parte di IPZS dove si occupa dei documenti di identità e, in particolare, dell’evoluzione del sistema di identità digitale riconducibile alla carta di identità elettronica.

    • Intervengono
    •  Marta Brusoni
      Marta Brusoni

      Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica – Comune di Genova

      Politiche di gestione e sviluppo del personale e organizzazione dell’Ente. Amministrazione del personale: gestione, organizzazione, formazione, relazioni sindacali, qualità. Programmazione, controllo di gestione, gestione del piano della performance. Sicurezza aziendale. Trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative. Politiche formative e rapporti con gli enti di programmazione e Gestione dei servizi educativi nell’ambito dello sviluppo della città. Coordinamento dei programmi e delle azioni per l’Edilizia scolastica. Servizi educativi 0-6 anni. Diritto allo studio. Rapporti e sviluppo sinergie con Università. Servizi civici, Demografici e Cimiteriali. Statistica. Informatica.

    •  Enrico Colaiacovo
      Enrico Colaiacovo

      Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale – Roma Capitale

      Ingegnere elettronico con esperienze nel settore dell’automazione di reti elettriche, della progettazione di dispositivi elettronici per il telecontrollo, dei processi di gestione di sistemi informativi complessi. Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato in aziende tecnologiche private e ruoli apicali in aziende pubbliche. Dal 2022 dirige il Dipartimento di Roma Capitale responsabile dell’innovazione dei sistemi digitali, delle reti di telecomunicazione dell’Amministrazione e dei programmi di finanziamento PNRR per la trasformazione digitale.

    •  Gerardo De Caro
      Gerardo De Caro

      Responsabile Ufficio Servizi online – Agenzia delle entrate

      Ingegnere gestionale, cosentino, 50 anni, da 20 alle dipendenze dell’Agenzia delle Entrate. Attualmente è responsabile dell’Ufficio Servizi online, struttura che abilita e presidia lo scambio di documenti informatici tra i contribuenti, le altre amministrazioni pubbliche e l’Agenzia. È particolarmente interessato all’analisi di processo e perennemente a caccia di soluzioni che permettano di affidare la complessità agli algoritmi per semplificare l’operatività dei contribuenti.

      Con questa prospettiva fino al 2019 si è occupato degli aspetti tecnologici del processo di ricezione ed inoltro delle fatture elettroniche scambiate tra i soggetti privati (B2B e B2C) e veicolate dal Sistema di interscambio, in accordo con le previsioni normative introdotte dalla Legge di bilancio per il 2018.

      Ha partecipato alla realizzazione di alcuni dei programmi strategici dell’Agenzia delle Entrate, in ambito ICT.

      Nella “vita precedente” è stato analista di software per la gestione delle basi di dati e per la definizione di sistemi di data warehouse.

      Subito dopo la laurea ha partecipato, quale vincitore di borsa di studio, ad un corso post laurea sul general management organizzato dalla SDA Bocconi; successivamente ha conseguito un Master di secondo livello sull’interoperabilità tra sistemi informatici presso l’Università “la Sapienza”.

    •  Stefano Imperatori
      Stefano Imperatori

      Responsabile Gestione Clienti – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Sono da sempre alla ricerca di un equilibrio instabile in quanto penso che ogni nuovo obiettivo (equilibrio) debba essere un punto da cui ripartire (instabilità) per cercare un continuo miglioramento. Sin dagli studi universitari il primo amore per la Fisica si è poi focalizzato verso quello per l’Ingegneria Elettronica e da qui trasformato in una professionalità che fa delle competenze tecniche una base solida che si è poi sviluppata in un ambito manageriale. Con l’attuale responsabilità della struttura Gestione Clienti del Poligrafico e Zecca dello Stato, riesco ad esprimere al meglio l’entusiasmo e la voglia di innovare che penso sia insito in ognuno di noi. Il Poligrafico negli ultimi 5 anni ha effettuato un cambiamento straordinario nelle competenze e nelle metodologie ed è ad oggi un’Azienda completamente nuova che ha come finalità primarie la tutela della Fede e della Salute Pubblica. Attraverso soluzioni ad elevato contenuto tecnologico assicura autenticità, identità e non ripudiabilità delle informazioni e dei prodotti, operando nei settori dell’identità fisica e digitale, dell’anticontraffazione, della tracciabilità, della valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale e delle banche dati giuridiche.

    •  Stefano Labriola
      Stefano Labriola

      Responsabile Soluzioni Digitali – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

      Manager di consolidata esperienza in ambito Digitale e nell’innovazione strategica e di processo, ha lavorato in primarie aziende internazionali in ambito servizi e prodotti con focus sugli aspetti di Digital Marketing e comunicazione, Customer Experience e e-commerce (IPZS, TIM, Toyota). Ha guidato i processi di trasformazione Agile e di sviluppo della Customer Experience attraverso un approccio orientato al Design Thinking. Responsabile dello sviluppo delle Soluzioni Digitali per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2022, ha seguito la riprogettazione della CIE, l’introduzione del modello Agile, la revisione dei canali e servizi digitali (tracciabilità agroalimentare, farmaceutico, comunicazione digitale ecc.).

In collaborazione con