Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Riprogettare il lavoro nella PA: produttività, innovazione e collaborazione al tempo dell’intelligenza artificiale [TK.02]

23 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Incremento della produttività, miglioramento della qualità del lavoro, sviluppo della creatività e professionalizzazione. Questi alcuni dei risultati emerse in una recente indagine di FPA volta ad indagare la percezione dell’impatto dell’AI sulla professione da parte dei dipendenti pubblici e da cui vogliamo partire per riflettere sul cambiamento del lavoro nella PA. 

Di quali modelli organizzativi la PA ha bisogno per sfruttare a proprio vantaggio le tecnologie, e nello specifico l’Intelligenza Artificiale, per valorizzare l’innovazione e la creatività delle persone e la collaborazione tra team? In che modo le nuove tecnologie possono migliorare la produttività, favorire la flessibilità e quali scenari abilitanti si preannunciano? 

Partendo dalle esperienze di alcune PA centrali e locali, proveremo a ragionare sul lavoro che cambia, sulle professioni del settore pubblico in evoluzione ragionando sull’organizzazione e sulle condizioni necessarie affinché questo cambiamento possa essere accolto. 

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Gare e Convenzioni – FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    • Intervengono
    •  Giovanni Anastasi
      Giovanni Anastasi

      Presidente – Formez

      Torinese, 57 anni, una laurea in Scienze politiche, Anastasi proviene da Ita Airways, di cui negli ultimi due anni è stato Chief Transformation Officer. Esperto in digitalizzazione e gestione del cambiamento in ambito nazionale e internazionale, ha maturato competenze che vanno dai processi industriali ai servizi di back Office, con esperienze di primo piano anche in Teksid Aluminum, Iveco e Cnh Industrial. È stato anche senior account di Accenture.

    •  Laura Maria Brambilla
      Laura Maria Brambilla

      Dirigente Settore Personale, Organizzazione – Comune di Monza

      Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Nel 2005 ha conseguito il diploma di perfezionamento universitario in “Disegni organizzativi: gestione e sviluppo delle risorse umane e performance degli Enti Locali” presso l’Università degli studi di Bergamo.

      Ha rivestito per più di venti anni ruoli dirigenziali presso il Comune di Monza, prevalentemente nell’area Personale e Organizzazione.

      Appassionata del suo lavoro, da sempre considera le persone che lavorano per l’organizzazione il vero motore per generare valore per la collettività e il territorio.
      Contribuisce, con il suo team, all’introduzione di numerosi progetti di innovazione organizzativa dell’Ente.

    •  Claudia Ciccodicola
      Claudia Ciccodicola

      Vicecapo del Servizio Gestione del personale – Banca d’Italia

      Dirigente della Banca d’Italia, dove si occupa da circa 25 anni di risorse umane. Dal 2012 riveste ruoli di responsabilità e attualmente occupa la posizione di Vice Capo del Servizio Gestione del Personale, struttura con competenze nei diversi ambiti della gestione delle risorse umane (selezioni esterne, mobilità, performance e sistema premiante, retribuzioni e pensioni, welfare e time management, relazioni sindacali, salute e sicurezza sul lavoro, sistemi informativi del personale). Ha collaborato con il Dipartimento della Funzione Pubblica come componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione, per l’elaborazione e l’analisi delle misure attuative del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dal 2022 presiede la Commissione Tecnica per la Performance.

    •  Andrea Gaschi
      Andrea Gaschi

      Senior Manager – Methodos

    •  Andrea Langfelder
      Andrea Langfelder

      Business Development Manager – Oracle

      Classe ’72, Andrea Langfelder segue con passione le risorse umane da oltre 20 anni: nato professionalmente come consulente, è stato poi HR Business Partner in area People Development e Performance Evaluation per una grossa multinazionale. Ha respirato l’ambiente energizzante di LinkedIn Italia occupandosi di Social Sourcing ed Employer Branding per un paio d’anni.
      Da 9 anni lavora nel Team di Business Development per le Cloud Applications di Oracle, portando idee nuove e tanta passione per il mondo HR. Contribuisce, con articoli e blog, a diffondere il valore della tecnologia per chi lavora nelle risorse umane o ha responsabilità di people management.

    •  Gianluca Vannuccini
      Gianluca Vannuccini

      Direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione – Regione Toscana

In collaborazione con