Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

PAQ – il portale della Pubblica Amministrazione di Qualità on line con una nuova release

PAQ – pubblica amministrazione di qualità è il marchio del Dipartimento della Funzione Pubblica che, nell’ambito degli indirizzi internazionali ed...

di Redazione FORUM PA

25 Giugno 2013

Comunicazione Pubblica

Pa e social media tre ricerche presentate a #FORUM PA 2013

Qual è la situazione del rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e social media dopo oltre un anno dalla pubblicazione delle linee...

di Redazione FORUM PA

28 Maggio 2013

Comunicazione Pubblica

Front Office chiavi in mano: ripresi i webinar su P.A. e social media

Ha preso avvio il 23 aprile 2013 il nuovo ciclo di webinar sul tema "Pubblica Amministrazione e social media", rivolto...

di Redazione FORUM PA

15 Maggio 2013

Comunicazione Pubblica

Front Office chiavi in mano: ripartiti i webinar su “PA e social media”

Al via il 23 aprile 2013 il nuovo ciclo di webinar sul tema "Pubblica Amministrazione e Social media", rivolto alle...

di Redazione FORUM PA

23 Aprile 2013

Comunicazione Pubblica

Cittadinanza “impolitica”. Giovani, digitale e partecipazione

In un discorso per il conferimento delle lauree tenuto al Kenyon College il 21 maggio 2005, David F. Wallace iniziò...

di Dino Bertocco

26 Marzo 2013

Comunicazione Pubblica

Conoscere il mercato del lavoro: open data e nuove soluzioni da Regione e CSI Piemonte

Quali dati sul lavoro sono presenti nelle banche dati degli Enti pubblici? Quale contributo possono offrire i social media all'analisi...

di Redazione FORUM PA

20 Marzo 2013

Città e Territori

Con i media sociali possiamo hackerare le città

Ogni giorno, mediamente, 40.000 persone scelgono di affittare 1 delle 250.000 camere disponibili su Airbnb (fonte economist) scegliendo tra 30.000...

di Michele D'Alena*

18 Marzo 2013

Città e Territori

La comunicazione pubblica oggi: funzione istituzionale 2.0?

La legge 150 ha disciplinato nel 2000 la comunicazione pubblica come funzione da organizzarsi presso le Pubbliche Amministrazioni. Ma, oggi,...

di Ilaria Piccinotti*

18 Marzo 2013

Comunicazione Pubblica

Le pa e i social network: ecco la prima ricerca quali-quantitativa

L’affezione degli italiani ai social network ha avuto un impatto tangibile sulle aziende commerciali, ma quanto sta influendo sulla capacità...

di Vincenzo Cosenza*

6 Marzo 2013

Comunicazione Pubblica

Far funzionare meglio la città con l’aiuto di tutti. #Smartgov Chicago – Roma

A Chicago hanno messo su una strategia social che ne fa una delle città in lizza per il titolo di...

di Chiara Buongiovanni

26 Febbraio 2013

Comunicazione Pubblica

Un incontro romano con Kevin Hauswirth, direttore Social Media della Città di Chicago

“Dico sempre che la miglior strategia di social media parte dall’ascolto”. Così parla Kevin Hauswirth, primo direttore Social Media della...

di Chiara Buongiovanni

11 Febbraio 2013

Comunicazione Pubblica

Mobile government: quello vero deve ancora arrivare

Ricapitolando: abbiamo la crisi, il patto di stabilità, il blocco delle assunzioni, non possiamo dare alcun incentivo ai nostri collaboratori,...

di Gianluca Vannuccini*

4 Febbraio 2013