Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Quando il vino non è questione di gomito alzato, ma piuttosto di messa all’indice

Le recenti polemiche sul divieto dell’uso dei telefono esterni da parte dei dipendenti della pubblica amministrazione mi ha fatto tornare...

di Tiziano Marelli

26 Giugno 2012

Comunicazione Pubblica

Dialogo cittadino – PA. I risultati del Rapporto Monitor, un’indagine dell’Osservatorio Linea Amica

Chi sono i clienti della Pubblica Amministrazione, come la interrogano, perché chiamano, cosa chiedono, quali sono le aspettative e i...

di Redazione FORUM PA

26 Giugno 2012

Comunicazione Pubblica

Dipendenti pubblici sui social network. Dal “social networking break” alla qualità del lavoro

Perché la PA italiana dovrebbe investire di più sui social network, mettendo i suoi dipendenti in condizioni di frequentare gli...

di Chiara Buongiovanni e Michela Stentella

22 Giugno 2012

Comunicazione Pubblica

Comunicazione pubblica: il Comune di Milano introduce gli skills IWA per la selezione del personale

Il Comune di Milano è il primo ente in Italia ad utilizzare gli skills IWA in un capitolato di gara. Si...

di Redazione FORUM PA

13 Giugno 2012

Comunicazione Pubblica

Il resoconto del barcamp InnovatoriPA 2012

Più che di un resoconto unico sarebbe il caso parlare dei resoconti. Come ogni anno, infatti, i vari coordinatori dei...

di Redazione FORUM PA

13 Giugno 2012

Comunicazione Pubblica

PanelPA Social network e Pubblica Amministrazione

Negli ultimi anni i social network hanno modificato le abitudini e i comportamenti quotidiani di gran parte dei cittadini, diventando...

di Michela Stentella

13 Giugno 2012

Comunicazione Pubblica

Qualità dei siti web della PA: aperte le iscrizioni al corso di Formez PA per comunicatori pubblici

I dipendenti pubblici che lavorano nel settore della comunicazione online hanno tempo fino al 13 giugno 2012 per iscriversi al...

di Redazione FORUM PA

5 Giugno 2012

Comunicazione Pubblica

Trasparenza dal basso. E se imparassimo dall’India?

Si chiama ipaidabribe.com, letteralmente “ho pagato una mazzetta”, ed è un sistema inventato da un funzionario dell’amministrazione locale indiana in...

di Tiziano Marelli

29 Maggio 2012

Comunicazione Pubblica

Facebook PA. La sintesi di Giovanni Arata @Barcamp InnovatoriPA 2012

Facebook PA è il rapporto curato da Giovanni Arata, ricercatore free lance, che mappa e analizza la presenza delle amministrazioni...

di Chiara Buongiovanni e Michela Stentella

29 Maggio 2012

Riforma PA

Ecco il censimento delle PA su Facebook: come lo usano le PA che hanno aperto un profilo

Come comunica la pubblica amministrazione italiana attraverso l’uso di Facebook? L’azione di rapporto con il pubblico degli utenti così raggiunti...

25 Maggio 2012

Comunicazione Pubblica

Online il Vademecum “Pubblica Amministrazione e social media”

  E' online il Vademecum Pubblica Amministrazione e social media, a cura di Formez PA e realizzato nell’ambito delle attività finalizzate...

di Redazione FORUM PA

23 Maggio 2012

Comunicazione Pubblica

FORUM PA 2012 live su innovatv.it : che numeri! Ora disponibili le registrazioni

Con 19.385 visite (1.564 da mobile), 12.242 visitatori unici e 60.121 visualizzazioni di pagine si chiude il bilancio del FORUM PA...

di Redazione FORUM PA

19 Maggio 2012