Andrea Piscopo (Brescia): “Viaggio verso il Cloud come fattore abilitante della PA”
I servizi pubblici stanno attraversando un’importante fase di trasformazione, grazie alle risorse del PNRR e alla crescente necessità di modernizzazione. A FORUM PA 2023 Andrea Piscopo, Dirigente del Settore Informatica e statistica del Comune di Brescia, ci ha parlato del progetto di migrazione verso il cloud portato avanti dalla sua amministrazione
7 Luglio 2023
Redazione FPA
La Pubblica Amministrazione italiana è in una fase di rapida evoluzione digitale, guidata dalle iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’adozione di infrastrutture cloud. Durante FORUM PA 2023 si è tenuto il talk “Infrastrutture e cloud per una PA più affidabile, resiliente ed efficiente“. L’obiettivo principale dell’incontro è stato approfondire lo stato dell’arte della strategia digitale italiana, focalizzando l’attenzione su alcuni tra i principali soggetti pubblici coinvolti nelle misure del PNRR in tema di infrastrutture e cloud.
Durante l’incontro Andrea Piscopo, Dirigente del Settore Informatica e statistica del Comune di Brescia, ha condiviso l’esperienza della propria città, sottolineando l’importanza di comprendere la complessità dei sistemi informativi di un comune, chiamato a gestire servizi tra loro eterogenei. “Passiamo dai servizi di polizia locale, culturali, servizi scolastici, welfare, servizi sportivi, con una platea di utenti molto eterogenea, molto varia, ognuna con le proprie specificità e normative”, ha spiegato. Questa diversità pone sfide uniche in termini di gestione dei dati e di erogazione dei servizi, rendendo fondamentale un approccio di tipo olistico.
La migrazione verso il cloud rappresenta un progresso tecnologico, ma richiede anche un cambiamento organizzativo fondamentale. “Uno splendido strumento digitale, se non seguito da una riorganizzazione dei processi, serve a poco”. Con il PNRR, il Comune di Brescia ha avuto l’opportunità di esaminare i propri servizi e di identificare aree che potrebbero beneficiare di una riorganizzazione al fine di migliorare la qualità di erogazione dei servizi stessi.
Non mancano, tuttavia, alcune preoccupazioni. Tra queste, la difficoltà di assumere personale qualificato per gestire la transizione al digitale e l’implicazione della migrazione al cloud sulla spesa corrente. “La transizione da on-premises al cloud prevede lo spostamento della spesa verso la spesa corrente”, ha detto Piscopo, evidenziando che l’aumento dei costi possa mettere in difficoltà l’amministrazione quando si tratta di scegliere tra servizi essenziali. Nonostante le sfide, Piscopo riconosce nel PNRR una grande opportunità.
Rivedi l’intervento di Andrea Piscopo al Talk “Infrastrutture e cloud per una PA più affidabile, resiliente ed efficiente“.
Brescia partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA