Aruba PEC a FORUM PA 2012 - FPA

Aruba PEC a FORUM PA 2012

Home PA Digitale Aruba PEC a FORUM PA 2012

Firma Digitale, Firma Elettronica Avanzata, ma anche i servizi PEC e la nuova tecnologia Cloud: queste le proposte di Aruba a FORUM PA 2012, presente con uno stand in cui diversi consulenti hanno fornito dettagli e informazioni sui servizi presentati e approfonditi nel corso dei Master tenuti durante l’evento.
Padiglione 8 stand 18A

8 Giugno 2012

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Firma Digitale, Firma Elettronica Avanzata, ma anche i servizi PEC e la nuova tecnologia Cloud: queste le proposte di Aruba a FORUM PA 2012, presente con uno stand in cui diversi consulenti hanno fornito dettagli e informazioni sui servizi presentati e approfonditi nel corso dei Master tenuti durante l’evento.
Padiglione 8 stand 18A

Aruba ha partecipato a FORUM PA 2012 proponendo una serie di servizi in linea con il tema guida della Manifestazione: “Agenda digitale, semplificazione e Open Government”. Tra questi segnaliamo:

Firma Elettronica Avanzata – Firma Biometrica

La Firma Biometrica (Grafometrica) è una tecnologia che consente di apporre, nei documenti informatici, una Firma Elettronica Avanzata garantendo il rispetto delle regole tecniche (in fase di emanazione) previste dal DigitPA – Ente nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Le caratteristiche di sicurezza della firma biometria consentono di identificare il firmatario del documento, avere una corrispondenza univoca dei dati di firma con il firmatario stesso, il controllo esclusivo del sistema di generazione della firma, la possibilità di verificare che l’oggetto della sottoscrizione non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma, la possibilità per il firmatario di ottenere evidenza di quanto sottoscritto.
Il sistema funziona attraverso il riconoscimento di parametri grafometrici quali velocità, pressione, ritmo, accelerazione e movimento di chi appone la firma sul supporto digitale. Tale tecnologia consente di ottimizzare il trattamento e l’archiviazione dei documenti firmati con notevoli risparmi sui costi di gestione. La soluzione di Aruba PEC è completamente indipendente dal "signature pad" ovvero del dispositivo scelto per la firma. Si va dallo smartphone, al tablet pc, fino agli strumenti pensati ad hoc per il puntamento e il riconoscimento dei tracciati a mano libera.

CMS – Card Management System

Il CMS Aruba è un sistema per l’attivazione e la gestione del ciclo di vita delle Tessere Sanitarie/Carta Nazionale dei Servizi. Attualmente è in dotazione presso diversi enti pubblici italiani, come la Regione Toscana e la Regione Sardegna. La soluzione CMS di Aruba è erogata in outsourcing senza impatti infrastrutturali, gestendo in modo sicuro le informazioni segrete e memorizzandole in modalità cifrata attraverso dispositivi HSM.

Aruba Cloud Compunting

Aruba Cloud Computing è un servizio IaaS che permette di creare un’infrastruttura composta da una o più macchine, con possibilità di espansione o riduzione in tempo reale a seconda delle esigenze, in modo semplice e senza investimenti iniziali, pagando solo le risorse utilizzate senza sprechi di alcun tipo. Si tratta di una soluzione semplice, flessibile, economica e sicura, in quanto offre:

  • Semplicità d’uso: estrema facilità nell’utilizzo dei servizi IT grazie al VisualCloud, pannello chiaro e intuitivo creato appositamente per consentirti di gestire la tua infrastruttura.
  • Flessibilità: in qualsiasi momento e in tempo reale si ha la possibilità di aumentare o diminuire le dimensioni della struttura e pagare solamente per quello che utilizzi.
  • Trasparenza: i costi sono riferiti al solo utilizzo di processore, Ram e disco e sono sempre chiari.
  • Economicità: grazie al sistema “pay per use” l’utente paga solo le risorse che effettivamente utilizza. Inoltre, la banda garantita è gratis e il traffico non ha costi.
  • Ridondanza: Aruba Cloud Computing garantisce massima affidabilità e sicurezza, grazie all’uso di strutture ridondate e all’architettura di sistema che conta su server in cluster e storage replicati.