Ascolta tutti i podcast del mese - FPA

Ascolta tutti i podcast del mese

Home PA Digitale Ascolta tutti i podcast del mese

Ascolta tutti i podcast dedicati agli articoli pubblicati nell’ultimo mese sul nostro portale. Buon ascolto!

26 Febbraio 2021

Photo by Naadir Shahul on Unsplash

FPA, ogni mese, registra 4 podcast sugli articoli pubblicati sul nostro portale. Ascolta in streaming o scarica il file da computer, smartphone o tablet.

Buon ascolto!

Dalla comunicazione durante il lockdown a Procida Capitale della cultura: l’esperienza di Scabec per la promozione dei beni culturali campani

Fare squadra tra tutti i soggetti del territorio e creare un racconto digitale a partire dalle persone. Questo il fulcro del progetto di comunicazione che ha accompagnato la candidatura (poi vincente) di Procida a Capitale italiana della cultura 2022. Un approccio che Scabec, Società campana beni culturali, aveva già ampiamente sperimentato a partire dal lockdown dello scorso anno.


Tradizione e innovazione per assumere bene: ecco come ha lavorato il Comune di Milano

Un concorso per 11 dirigenti amministrativi è stato l’occasione per introdurre elementi di forte innovazione, senza però abbandonare gli aspetti più rodati. Un approccio basato su un grande lavoro preliminare per la definizione delle competenze richieste e per la valutazione del rischio. Un aspetto centrale su cui lavorare è ora la professionalizzazione delle strutture che si occupano di selezione e reclutamento del personale nella PA.


“Feel Florence”: guardare al futuro del turismo, tra dati, sicurezza, partecipazione e sostenibilità

Il settore del turismo sta subendo, ormai da un anno, i pesanti effetti delle misure di sicurezza adottate per rispondere alla pandemia. In un contesto così difficile, il Comune di Firenze ha messo online, nel luglio scorso, la piattaforma di Smart Tourism “Feel Florence”: un modo per guardare al futuro, introducendo nuove soluzioni e nuovi strumenti in un settore che presentava, già prima dell’emergenza, forti criticità nelle città interessate dai grandi flussi turistici. La piattaforma è stata selezionata tra i progetti finalisti dei “Premi Agenda Digitale 2020”.


“Smart Control Room”: come funziona il cervello digitale di Venezia

Un sistema di monitoraggio all’avanguardia volto a migliorare i sistemi di mobilità e la sicurezza della città grazie all’utilizzo di nuove tecnologie come il cloud computing, l’intelligenza artificiale, sensori per l’IoT e piattaforme di analisi dei dati. È la Smart Control Room di Venezia, frutto della collaborazione tra Venis Spa e il Comune di Venezia e tra i vincitori del “Premio Agenda Digitale 2020”. Abbiamo sentito l’Amministratore Unico di Venis Spa Paolo Bettio.

Su questo argomento

Reti di conoscIEnza: come corre l'innovazione. La ricerca Unimore