Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

PA Digitale

Roma Capitale: con il digitale estratti di stato civile in 72 ore, invece che in 40 giorni

A Roma gli estratti di stato civile diventano digitali: per ottenere i documenti relativi a nascita, matrimonio o morte, basteranno...

9 Dicembre 2011

Gestione Documentale

Pubbliche amministrazioni e imprese: dal 2013 rapporti completamente informatizzati

A partire dal 1° luglio 2013 i rapporti tra pubbliche amministrazioni e imprese si instaureranno solo attraverso gli strumenti telematici....

di Francesca Giannuzzi

6 Dicembre 2011

Gestione Documentale

Per la prima volta una PA italiana riceve una fattura elettronica

La prima fattura elettronica con standard europei tra una pubblica amministrazione italiana e un proprio fornitore e' stata scambiata oggi...

di Redazione FORUM PA

31 Ottobre 2011

Gestione Documentale

Il fax resiste come mezzo di comunicazione tra le amministrazioni pubbliche

Una recente sentenza del TAR di Lecce riabilita il FAX come strumento "idoneo" e giuridicamente valido, per le comunicazioni tra...

di Sarah Ungaro e Francesca Giannuzzi*

25 Ottobre 2011

Gestione Documentale

Alla 5° edizione del DIG.Eat verrà presentato ABIRT, il comitato consultivo per dare voce ai responsabili della privacy

Ormai manca poco: mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre si terrà a Roma il DIG. Eat, Forum sulla dematerializzazione documentale...

di Redazione FORUM PA

21 Ottobre 2011

Gestione Documentale

L’accesso telematico delle pubbliche amministrazioni agli indirizzi PEC dei professionisti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo dell’Avvocato Giorgio Rognetta sui ritardi relativi all’applicazione di una norma prevista del CAD, ovvero...

di Giorgio Rognetta*

19 Ottobre 2011

Gestione Documentale

I 10 comandamenti di ANORC sulla conservazione digitale e le Regole Tecniche

Il Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti, organizzato da ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale) a...

di Redazione FORUM PA

11 Ottobre 2011

Gestione Documentale

Punizione a colpi di PEC per la Regione Basilicata

A seguito della notizia relativa all'accettazione del ricorso proposto da “Agorà digitale” e dal movimento “Radicali Italiani” (seguiti dall'avvocato Ernesto...

di Andrea Lisi e Francesca Giannuzzi*

4 Ottobre 2011

Gestione Documentale

La Regione non utilizza la PEC…e il giudice la condanna

Con la sentenza n. 478 del 2011, depositata lo scorso 23 settembre, il T.A.R. ordina alla Regione Basilicata di rispettare...

di Redazione FORUM PA

28 Settembre 2011

Gestione Documentale

Certificati sì, certificati no

“Entro massimo due anni spariranno certificati e anche autocertificazioni, a tutto vantaggio del tempo e delle tasche di cittadini e...

di Carlo Mochi Sismondi

27 Settembre 2011

Gestione Documentale

Risparmiare innovando è possibile

Lo abbiamo ripetuto più volte, l’ultima è stata l’editoriale della settimana scorsa, per uscire dalla crisi i tagli indiscriminati non...

di Tommaso Del Lungo

27 Settembre 2011

Gestione Documentale

La corretta applicazione dell’albo pretorio on line diventa una realtà?

L'aggiornamento 2011 delle "Linee guida per i siti web delle PA", on line sul sito del Ministero per la Pubblica...

di Francesca Giannuzzi

13 Settembre 2011