Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Brunetta annucia controlli sulla PEC obbligatoria

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Presidente del Comitato Unitario delle Professioni Marina Calderone...

di Redazione FORUM PA

22 Marzo 2010

Gestione Documentale

Nuovo CAD e gestione documentale: molti elementi da risolvere

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un contributo di Mariella Guercio, docente stabile e-government e flussi documentali at Scuola superiore della pubblica...

di Mariella Guercio*

15 Marzo 2010

Gestione Documentale

PEC: in arrivo sanzioni per i dirigenti inadempienti

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha emanato una Circolare sull’uso della PEC nelle amministrazioni pubbliche nella quale...

di Redazione FORUM PA

23 Febbraio 2010

Gestione Documentale

Al via il nuovo Codice della PA Digitale. Il CdM approva il disegno

Questa mattina il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), proposto dal Ministro per la Pubblica...

di Tommaso Del Lungo

19 Febbraio 2010

Gestione Documentale

Dematerializzazione nella PA: una favola a rovescio

"C'era una volta un povero lupacchiotto, che portava alla nonna la cena in un fagotto…" Uno degli zoom tematici che...

di Carlo Mochi Sismondi

10 Febbraio 2010

Gestione Documentale

E’ un regalo o un CEC-PAC-co?

"Tra pochi mesi tutti gli italiani potranno ricevere in regalo una “Simil-PEC” per dialogare con le PA: ma è tutto...

di Andrea Lisi

3 Febbraio 2010

Gestione Documentale

Dubbi sulla PEC? Ecco il numero verde!

Dallo scorso 1 dicembre gli operatori di Linea Amica rispondono al numero verde 800.254.009, attivato dal Ministero per la Pubblica...

di Redazione FORUM PA

29 Gennaio 2010

Gestione Documentale

PEC e obblighi di pubblicazione. Una rilevazione dell’associazione Cittadini di internet

Quante sono le amministrazioni in regola con gli obblighi di pubblicazione dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata sul proprio sito web...

di Tommaso Del Lungo

20 Gennaio 2010

Gestione Documentale

Valle d’Aosta: fatture record, liquidate in 4 giorni

La Regione autonoma Valle d'Aosta, nel mese di novembre, ha liquidato le fatture ai suoi fornitori nel tempo medio record...

di Redazione FORUM PA

21 Dicembre 2009

Gestione Documentale

La dematerializzazione di un Registro speciale. L’esperienza del Galliera di Genova

Con un bilancio di 700 vite salvate ogni anno, oltre 370mila volontari iscritti, quasi 2 trapianti al giorno da non...

di Letizia Pica

14 Dicembre 2009

Gestione Documentale

Inaugurato presso l’Università de L’Aquila il centro per la dematerializzazione

La Fiera della Conoscenza, organizzata da Confindustria Abruzzo dal 10 al 12 dicembre, ha offerto l’occasione per rilanciare l’iniziativa “L’Aquila...

di Redazione FORUM PA

10 Dicembre 2009

Gestione Documentale

Cedolini on line per tutta la PA

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato alle Amministrazioni l’apertura del portale StipendiPA, attraverso il quale i dipendenti della...

di Redazione FORUM PA

9 Dicembre 2009