Gestione Documentale
Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico
Gestione Documentale
Conservatori sospesi in Agid, quali danni per il mercato digitale
Le PA per poter espletare in outsourcing la propria obbligatoria attività di conservazione di documenti informatici possono servirsi solo di...
di Andrea Lisi, presidente Anorc Professioni e coordinatore D&L Department

7 Novembre 2016
Gestione Documentale
Documento informatico, come l’Università di Messina ha imparato a gestirlo
L’attività di ricognizione dei procedimenti amministrativi è stata resa possibile grazie all’implementazione di un’infrastruttura di software opensource e non, con...
di Salvatore Leonardi, Assicurazione Qualità Sistema amministrativo (reengineering processi) dematerializzazione e semplificazione amministrativa e Giovanni Pirrotta, Università degli Studi di Messina

25 Ottobre 2016
Gestione Documentale
Cad, senza regole tecniche è rischio stallo. Lombardia Informatica: “Lavoriamo sull’organizzazione”
E' prioritario utilizzare il mezzo delle regole tecniche per fare chiarezza e fornire delle indicazioni puntuali, piuttosto che promuovere un...
di Marco Ceccolini, responsabile Area Servizi Documentali, Lombardia Informatica S.p.A.

25 Ottobre 2016
Gestione Documentale
Archivi digitali, ognuno per sé e l’interoperabilità è una chimera
In seguito alla graduale chiusura delle Province e del conseguente passaggio di competenze alla Regione, si è verificato un problema...
di Cristina Palumbo, coordinatore struttura stabile archivio e protocollo, Regione Friuli Venezia Giulia

27 Settembre 2016







