ICity Club 2022: le 21 città dell’Osservatorio al lavoro sul questionario sui servizi digitali

Home PA Digitale ICity Club 2022: le 21 città dell’Osservatorio al lavoro sul questionario sui servizi digitali

Sono 21 i Comuni capoluogo che hanno aderito all’edizione 2022 di ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA. Tra questi, 12 sono città metropolitane, coinvolte grazie alla collaborazione con il PON Metro. Tutte stanno lavorando per attivare sui propri siti istituzionali un questionario sui servizi digitali con l’obiettivo di misurare l’effettivo utilizzo dei servizi da parte di imprese e cittadini e, sulla base delle risposte, migliorarne il livello

4 Marzo 2022

Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash - https://unsplash.com/photos/npxXWgQ33ZQ

Fare rete per condividere buone pratiche, soluzioni a problemi comuni e   per non farsi scappare le opportunità legate al PNRR. È questo l’obiettivo di ICity Club 2022, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA, che al suo secondo anno di attività coinvolge 21 Comuni capoluogoBergamo, Brescia, Cremona, Modena, Novara, Trento, Verona (si uniranno a breve anche Parma e Pescara) e, grazie alla collaborazione con il PON Metro, le città metropolitane di Roma, Firenze, Palermo, Torino, Genova, Milano, Messina, Cagliari, Bologna, Catania, Bari e Napoli.

Come vi abbiamo anticipato, quest’anno ICity Club si arricchisce di un nuovo strumento: un questionario sui servizi digitali che le città caricheranno per 8 settimane sui propri siti istituzionali, con l’obiettivo di misurare l’effettivo utilizzo dei servizi da parte di imprese e cittadini e, sulla base delle risposte, migliorarne il livello. Ad oggi, 16 città lo hanno già attivato e le altre lo faranno nelle prossime settimane. Il questionario consentirà di conoscere cosa pensano gli utenti dei servizi digitali che utilizzano, ma anche di indagare le modalità di fruizione (quante volte si accede ai servizi on line, quali sono quelli maggiormente utilizzati), esaminare i punti di forza e i limiti dell’offerta. FPA analizzerà i dati raccolti, per elaborare possibili innovazioni insieme a tutti i comuni di ICity Club.

Di questa iniziativa hanno parlato diversi siti e testate.
Ecco una breve rassegna delle notizie uscite.

Dicono di noi

IlSole24Ore
AdnKronos
Puglialive
Giornale dei Comuni
Prima Bergamo
Regione Valle D’Aosta
Catanianews
SaltenNotizie
VivereNapoli
VivereBari
Libero.it
Prima Bergamo
Palermo Post
QuotidianoNazionale