Opendata.eu si avvicina. Pubblicato il bando di gara per la sua realizzazione

Home Open Government Open Data Opendata.eu si avvicina. Pubblicato il bando di gara per la sua realizzazione

All’indomani del rilascio del Piano di azione europeo per l’eGovernment 2011 – 2015  quello sui dati pubblici (PSI) era stato indicato tra i capitoli più innovativi da analisti e attivisti della rete. Tra le azioni previste, l’apertura di un portale europeo Open data che permettesse l’acquisizione e il riuso dei dati “in possesso” della Commissione. Ci siamo? Quasi. Ieri è stato pubblicato il Call for tenders per la realizzazione (e non solo) del portale europeo degli Open data. E se riuscissimo a superare l’antesignano data.gov?

20 Luglio 2011

C

Chiara Buongiovanni

Articolo FPA

All’indomani del rilascio del Piano di azione europeo per l’eGovernment 2011 – 2015  quello suo dati pubblici (PSI) era stato indicato tra i capitoli più innovativi da analisti e attivisti della rete. Tra le azioni previste, l’apertura di un portale europeo Open data che permettesse l’acquisizione e il riuso dei dati “in possesso” della Commissione. Ci siamo? Quasi. Ieri è stato pubblicato il Call for tenders per la realizzazione (e non solo) del portale europeo degli Open data. E se riuscissimo a superare l’antesignano data.gov?

Dunque, da Bruxelles hanno fatto il primo passo: il bando di gara per l’implementazione del portale Open data della Commissione europea è stato pubblicato ieri. La scadenza per presentare le offerte è fissata al 19 settembre prossimo.

Nella sintesi si legge che la finalità del bando è l’acquisto da parte della Commissione di una serie di servizi, raggruppati come segue:

  •  Sviluppo e amministrazione di un portale web che funzioni come punto di accesso unico ai data set prodotti e detenuti dai servizi della Commissione europea (e, per estensione, ai dati prodotti e detenuti dalle altre istituzioni ed enti pubblici europei)
  • Assistenza alla Commissione per la definizione e l’implementazione del processo di pubblicazione dei dati
  • Assistenza alla Commissione per la preparazione dei data set destinati alla pubblicazione attraverso il portale
  • Assistenza alla Commissione nelle azioni di supporto finalizzate al coinvolgimento delle comunità di stakeholder interessate al riuso dei data set pubblicati

 

Trovate qui tutta la documentazione di dettaglio.

 


 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!