Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Servizi digitali, efficienza e meno spese: l’esperienza del Comune di Bilbao

Il Centro informatico comunale di Bilbao ha adottato una nuova strategia di sviluppo incentrata su applicazioni standardizzate e sviluppo web

di Redazione FPA

27 Giugno 2023

Servizi Digitali

Come garantire il diritto alla cittadinanza digitale attraverso piattaforme e servizi

Come costruire un ecosistema di servizi accessibili, inclusivi, omogenei, coerenti e semplici? Ruolo centrale hanno (a pari merito) le misure...

di Redazione FPA

27 Giugno 2023

Servizi Digitali

Digital user experience, come l’Università di Milano ha innovato i servizi

L’esperienza dell’Università di Milano, che grazie alla combinazione di SMAX con Universal Discovery e CMDB, entrambe soluzioni offerte da Micro...

di Redazione FPA

26 Giugno 2023

Servizi Digitali

Data management, low code e “total user experience”: partire dai processi per innovare i servizi pubblici

In una pubblica amministrazione veramente rinnovata, l’efficienza operativa interna è la base per erogare un servizio migliore all’utente finale. Reingegnerizzazione...

di Redazione FPA

26 Giugno 2023

Partecipazione e Trasparenza

User experience, Stifano (Avanade): “Aiutiamo le PA a creare un’interazione trasparente e partecipativa”. In campo Big Data, App mobili e l’AI generativa

“La maggior parte delle richieste pervenute ad Avanade dai clienti della pubblica amministrazione dà priorità allo sviluppo di soluzioni capaci...

di Redazione FPA

22 Giugno 2023

Sanità

Unified communication e collaboration per la medicina di prossimità e la gestione delle emergenze

La vera trasformazione digitale della PA parte dalla creazione di ecosistemi di comunicazione e collaborazione abilitati dalle soluzioni di comunicazione...

di Redazione FPA

20 Giugno 2023

PA Digitale

FORUM PA PLAY: “Servizi pubblici accessibili e inclusivi: un diritto per tutti”

Nell'undicesima puntata di FORUM PA PLAY parliamo di servizi pubblici digitali e in particolare di quanto sia importante abilitare servizi...

14 Giugno 2023

Servizi Digitali

Data intelligence, il valore dei dati per migliorare i processi decisionali nella PA. Quinta puntata della rubrica podcast “Digital Evolution”

Dopo aver parlato di sicurezza nel cloud; Hybrid Working; sistemi avanzati di CRM; tecnologie innovative per l’agricoltura sostenibile, prosegue la...

di Redazione FPA

14 Giugno 2023

Servizi Digitali

Come cambia il CUP: la connessione tra dati che mette al centro la salute del cittadino

La Connected Care, passando per l’introduzione di sistemi evoluti per l’attività dei Centri Unici di Prenotazione – CUP, è la...

di Redazione FPA

13 Giugno 2023

Gestione Documentale

FORUM PA 2023, la valenza culturale e tecnologica dell’AQ PRINCO

Per abilitare la trasformazione digitale del nostro paese è necessario lavorare congiuntamente per stimolare il cambiamento delle modalità di lavoro...

di Redazione FPA

13 Giugno 2023

PA Digitale

FORUM PA PLAY: “Cloud e Cybersecurity: traguardi raggiunti e strategie per il futuro”

Nella nona puntata di FORUM PA PLAY parliamo di Cloud e Cybersecurity e lo facciamo con Antonio Cisternino, Presidente Sistema...

12 Giugno 2023

Servizi Digitali

Non solo cloud: microservizi, competenze e AI. Roberto Serravento e Antonio Cisternino ai microfoni di FORUM PA POP

In occasione di FORUM PA 2023 FPA ha organizzato incontri di lavoro collaborativo pubblico-privato, riservati a responsabili di infrastrutture e...

di Redazione FPA

29 Maggio 2023