Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Scuola, Istruzione e Ricerca

Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta

Scuola e università, istruzione, educazione e formazione dovrebbero essere poste, concretamente, al centro di ogni progettualità e processo innovativo e...

di Piero Dominici

17 Marzo 2016

PA Digitale

Nell’e-commerce la ricetta per risolvere insoluti e controversie

Chi compra tramite e-commerce, non accetta solo di pagare in anticipo, ma anche a scatola chiusa visto che otterrà il...

di Marco Cuniberti, avvocato e componente del gruppo di lavoro Osservatorio ICT & Professionisti, Politecnico di Milano

17 Marzo 2016

PA Digitale

Clusit: “Spid è sicuro, grossi oneri sui gestori”

L’aver affidato la gestione di servizi fiduciari di autenticazione a soggetti privati, potrebbe creare nuovi poli di aggregazione e di...

di Luca Bechelli, Clusit

16 Marzo 2016

PA Digitale

Sarzana: “L’assurdo di Spid, un sistema privato per l’identificazione pubblica”

di Fulvio Sarzana, avvocato

16 Marzo 2016

PA Digitale

Emilia Romagna, “convergenza rapida con FedERa, precursore di Spid”

di Dimitri Tartari, coordinatore Agenda Digitale, Regione Emilia Romagna e coordinatore tecnico Commissione speciale Agenda Digitale delle Regioni

16 Marzo 2016

PA Digitale

Troppi lacci per i pagamenti innovativi, lanciamo una “banca tecnologica” a supporto

Solo una soluzione simile permetterebbe di incrementare la concorrenza nel mercato dei pagamenti, istituendo nuovi standard e aumentando la trasparenza...

di Maurizio Pimpinella, presidente Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica

16 Marzo 2016

PA Digitale

Speciale Cantieri, i protagonisti raccontano Spid: cosa è ora, come sarà

di Redazione cantieri

16 Marzo 2016

PA Digitale

Castellani (Regioni): “Faremo squadra per il successo di Spid: sul territorio e con i privati”

di Laura Castellani, Coordinatrice tecnica "Cittadinanza Digitale" per la Commissione speciale Agenda Digitale delle regioni e Regione Toscana e Luca Bonuccelli, Regione Toscana

16 Marzo 2016

PA Digitale

Spid, Rigoni: “Ecco perché non possiamo garantirne la sicurezza: tocca fidarsi”

Nelle Regole Tecniche l’unica menzione che si fa alla sicurezza è nell’ambito del canale di trasmissione. Questo implica che il...

di Andrea Rigoni, Intellium

16 Marzo 2016

PA Digitale

Tortorelli (Agid): “Ecco la roadmap per l’identità digitale”

di Francesco Tortorelli, AgID, Dirigente Responsabile Area Architetture, standard e infrastrutture

16 Marzo 2016

PA Digitale

Anorc: “I quattro nodi irrisolti dello Spid”

di Andrea Lisi e Sarah Ungaro, Digital&Law Department, Ufficio di Presidenza Anorc

16 Marzo 2016

Città e Territori

Piemonte, “dalla Sanità i primi servizi con l’identità digitale”

di Gabriella Serratrice, Regione Piemonte Direzione Competitività del Sistema Regionale, Dirigente del Settore Sistemi Informativi

16 Marzo 2016