Tra sette giorni a FORUM PA: gli appuntamenti di venerdì 6 novembre
Nella giornata conclusiva di “FORUM PA 2020 Restart Italia” abbiamo in programma due importanti Scenari: un focus sulla trasformazione digitale per la ripartenza del Paese e uno sull’attuazione delle politiche di coesione. In calendario, inoltre, la premiazione dei migliori progetti candidati al Premio PA Sostenibile e Resiliente, promosso da FPA in collaborazione con ASviS
30 Ottobre 2020
Redazione FPA
Come costruire le fondamenta di una nuova politica d’innovazione che sia in grado, non solo di garantire il necessario cambio di passo nella digitalizzazione della PA e del tessuto produttivo italiano, ma anche di offrire un contributo sostanziale alla promozione di uno sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo? Proveremo a rispondere nello Scenario di “FORUM PA 2020 Restart Italia” in programma venerdì 6 novembre, giornata conclusiva della nostra Manifestazione tutta digitale. L’appuntamento che si chiama “La trasformazione digitale come architrave della strategia per la ripresa” sarà moderato da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, e vedrà la partecipazione di: Barry Lowry, CIO Irish Government; Andrea Rangone, Presidente – Digital360; Francesco Ferri, Presidente – Assinter Italia; Marco Bellezza, Amministratore Delegato – Infratel; Sebastiano Callari, Assessore al patrimonio, demanio, sistemi informativi e semplificazione – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Davide Brandini, Head of Public Sector – Vodafone Business; Mauro Minenna, Direttore Generale – Aci Informatica; Augusto Davico, Regional Vice President – Salesforce; Tommaso Profeta, Chief Security Officer Leonardo; Giuseppe Virgone, Amministratore Unico PagoPA.
Sempre nella giornata conclusiva, un altro importante Scenario sarà dedicato al tema “Dalla programmazione all’attuazione sui territori: il ruolo di enti locali, regioni, imprese“. Anche qui partiamo da una domanda: come far funzionare la coesione sui territori? Serve una più accentuata centralizzazione delle politiche di coesione? La scelta potrebbe essere invece quella di rafforzare il monitoraggio e l’accompagnamento all’attuazione degli Enti locali, delle regioni e delle imprese che sui territori definiscono meglio di ogni autorità centrale la direzione verso un modello di coesione economica e sociale maggiormente rispondente ai bisogni delle comunità in cui operano. Cosa occorre per realizzare questo obiettivo?
Ne parleremo con: Massimo Sabatini, Direttore Generale presso l’Agenzia per la Coesione territoriale; Valeria Fascione, Assessore Ricerca e Internazionalizzazione presso Regione Campania; Luigi Ranieri, Capo Staff del Sindaco presso il Comune di Bari; Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont; Ignazio Ganga, Segreteria nazionale CISL; Maria Rosaria Brunetti, HR Manager – Associazione Merita; Andrea Vecchia, Coordinatore NUVEC Settore monitoraggio investimenti politiche di coesione e Conti pubblici territoriali; conclusioni di Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali. L’evento è coordinato da Maria Ludovica Agrò, Curatrice Scientifica FORUM PA Sud.
Per chiudere poi i 5 giorni di “FORUM PA Restart Italia” abbiamo scelto di presentarvi esperienze concrete di amministrazioni, start up e associazioni che stanno lavorando per una crescita sostenibile e solidale del Paese, unita a una resilienza che in questo periodo di emergenza si è rivelata sempre più strategica. Vi presenteremo infatti le soluzioni ritenute più meritevoli, originali e innovative tra quelle che si sono candidate all’iniziativa “PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, promossa da FPA in collaborazione con ASviS. L’appuntamento è a partire dalle ore 16 con il Talk “PA Sostenibile e Resiliente: i migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità“.