Trasformazione digitale e sfide dell’attuazione: il 17 giugno il Ministro Colao a FORUM PA 2022. Un’intervista per chiudere 4 giorni di Scenari sul tema

Home PA Digitale Trasformazione digitale e sfide dell’attuazione: il 17 giugno il Ministro Colao a FORUM PA 2022. Un’intervista per chiudere 4 giorni di Scenari sul tema

Dal 14 al 17 giugno sono in programma a FORUM PA 2022 quattro importanti Scenari di approfondimento dedicati alle sfide che ci attendono per l’attuazione degli interventi sulla transizione digitale previsti dal PNRR. Ogni giorno un focus diverso, con la partecipazione di tutti i protagonisti, pubblici e privati, per un percorso a tappe che si concluderà il 17 giugno con un’intervista al Ministro Vittorio Colao. Appuntamento tutte le mattine all’Auditorium della Tecnica di Roma

31 Maggio 2022

F

Redazione FPA

Il ruolo della partnership pubblico-privato, la governance dell’innovazione e la collaborazione tra istituzioni centrali ed enti territoriali, le tecnologie più all’avanguardia e di frontiera e, last but no least, il tema del capitale umano e lo sviluppo delle competenze digitali. Questi i quattro focus scelti per altrettanti appuntamenti che daranno vita, durante FORUM PA 2022 dal 14 al 17 giugno prossimi, a un originale percorso di approfondimento sulle sfide che ci attendono per l’attuazione degli interventi sulla transizione digitale previsti dal PNRR.

Appuntamento tutti i giorni nell’Arena della mattina, all’Auditorium della Tecnica di Roma, per un evento di Scenario a cui parteciperanno importanti rappresentanti delle istituzioni, dei soggetti attuatori e di grandi aziende protagoniste del percorso di trasformazione digitale della PA. Il 17 giugno, dopo l’ultimo Scenario, proveremo a tirare le somme di quanto emerso, nel corso di un’intervista al Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, che sarà condotta da Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, e da Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia, testata che è mediapartner dell’evento.

Tutti gli eventi sono gratuiti, per partecipare è sufficiente iscriversi alla pagina del singolo appuntamento.

Ecco il calendario:

14 giugno – ore 12. Prima tappa: focus sul ruolo della partnership pubblico-privato, quale fattore abilitante dei processi di trasformazione delineati dalle strategie nazionali. Tra i relatori: Mauro Minenna, Capo Dipartimento per la trasformazione digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri. Moderano Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, e Luca Zorloni, Responsabile sito e area digitale Wired Italia.

15 giugno – ore 12. Seconda tappa: focus sulla governance dell’innovazione e sulla collaborazione tra istituzioni centrali ed enti territoriali, fattore essenziale per l’implementazione delle diverse progettualità previste dal PNRR. Tra i relatori: Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche ISTAT. Moderano Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, e Luca Zorloni, Responsabile sito e area digitale Wired Italia.

16 giugno – ore 12. Terza tappa: focus sul ruolo che le tecnologie più all’avanguardia e di frontiera possono giocare nel raggiungimento degli obiettivi di ripresa delineati dal PNRR. Tra i relatori: Vincenzo Caridi, Direttore Generale INPS; Mario Nobile, Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Moderano Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, e Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia.

17 giugno – ore 11,40. Quarta tappa: focus sulla valorizzazione del capitale umano e sullo sviluppo delle competenze digitali di dipendenti pubblici, imprese e cittadini. Tra i relatori: Stefano Tomasini; Direttore Centrale Organizzazione Digitale INAIL; Tiziana Catarci, Direttrice Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale A.Ruberti Università degli Studi di Roma La Sapienza; Davide D’Amico, Direttore Generale per i sistemi informativi e la statistica Ministero dell’Istruzione. Moderano Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, e Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia.

In chiusura di percorso, il 17 giugno alle 13, l’intervista al Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, sempre nell’Arena all’Auditorium della Tecnica. Un confronto da non perdere su obiettivi e sfide della transizione digitale per la ripartenza del Paese e per ripensare il rapporto tra Amministrazioni, cittadini e imprese. Sarà l’occasione per raccogliere le diverse sollecitazioni emerse nei 4 giorni precedenti e chiedere al Ministro di commentare e rispondere.