PA Digitale

Ugo Bonelli: “IA e open government: il ruolo delle comunità nel dialogo con le PA”

Bonelli (Funzione Pubblica): "IA e open government: il ruolo delle comunità nel dialogo con le PA"
Home PA Digitale Ugo Bonelli: “IA e open government: il ruolo delle comunità nel dialogo con le PA”

Rafforzare le competenze e adottare strategie per governare l’intelligenza artificiale, nonché utilizzarla efficacemente nei processi amministrativi coinvolgendo differenti attori, sono tutti elementi fondamentali secondo Ugo Bonelli, Esperto Task Force Open Gov del Dipartimento Funzione Pubblica

5 Aprile 2024

F

Redazione FPA

Determinare il ruolo che la pubblica amministrazione italiana intende assumere nell’attuale panorama, segnato dall’era dell’intelligenza artificiale, è il primo passo cruciale da compiere; seguito dalla necessità di adottare decisioni coerenti con tale ruolo sia nel ‘governare l’IA’ sia nel ‘governare con l’IA’. Ne abbiamo parlato con Ugo Bonelli, Esperto Task Force Open Gov del Dipartimento Funzione Pubblica, in occasione di un nostro evento.

Per governare l’intelligenza artificiale, è imprescindibile puntare sul rafforzamento delle competenze e adottare un approccio strategico per l’acquisizione o lo sviluppo di tali soluzioni all’interno delle amministrazioni. Governare con l’intelligenza artificiale, invece, significa coinvolgere differenti attori e categorie di utenti nell’adozione di questa tecnologia.

In particolare, nel paradigma dell’open government, Bonelli attribuisce un’importanza significativa al ruolo che le comunità possono svolgere nel suggerire, accompagnare e promuovere un dialogo con le pubbliche amministrazioni per individuare le soluzioni più adeguate a seconda delle necessità specifiche. L’obiettivo è quello di introdurre miglioramenti in termini di produttività ed efficienza nei processi interni delle amministrazioni.

Bonelli (Funzione Pubblica): "IA e open government: il ruolo delle comunità nel dialogo con le PA"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Chi governa gli algoritmi governativi? L’automazione dei servizi pubblici tra Italia e Paesi Bassi