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12461 Júlia López i Ventura
Júlia López è la coordinatrice delle strategie di Smart City nel Consiglio comunale di Barcellona dall'ottobre 2012. I suoi interessi personali sono focalizzati sullo studio di come l'applicazione di nuove tecnologie possano influenzare la vita nella città, specialmente seguendo l'evoluzione dei progetti di Intelligent e Smart City in tutto il mondo, e applicando questa conoscenza al coordinamento dei progetti smart City nella città di Barcellona.
Dal settembre 2008 ha lavorato come responsabile di progetti europei, avendo una vasta esperienza internazionale nella gestione di progetti tech-enable pan-europei, soprattutto nell'identificazione di finanziamenti, preparazione delle proposte e sviluppo del progetto. Durante questo periodo ha anche partecipato e organizzato diverse attività di networking a livello nazionale e internazionale, come Eurocities Knowledge Society Forum (Vice Presidente – Smart Cities Working Group) e Major Cities of Europe.
Ha conseguito un Master in ingegneria delle telecomunicazioni e sta seguendo un Master in Sociologia.
12385 Valerio Lombardi
Laureato in Ingegneria Nucleare. Amministratore Delegato di CALIPSO-Ingegneria della Smart City Srl, coautore di RINASCIMENTO 2.0, Metodo per la realizzazione di modelli italiani di Smart City, basati sul turismo culturale, sviluppato nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento DIAEE dell’Università SAPIENZA di Roma; responsabile dei progetti smart city Clean MooN Olbia e Trevision, ideatore dei progetti SARCH, HERITAGE e ARCHEOSTAR per la valorizzazione e salvaguardia di Beni Culturali. Esperto di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle radiazioni ionizzanti; è stato manager di aziende a capitale pubblico e privato, italiane e multinazionali; sviluppatore di strumenti e sistemi di salvaguardia ambientale, delle cosiddette boe intelligenti (sistemi elettronici di ormeggio in rada per navi da diporto), per il quale è stato vincitore nel 2006 del Premio “Innovazione Amica dell’Ambiente”, istituito da Regione Lombardia e Legambiente.
12789 Chiara Loasses
Laureata in lettere e specializzata in archeologia presso l’Università di Roma “La Sapienza” ha svolto attività di docenza e di ricerca presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e la facoltà di Lettere dell’Istituto Universitario di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Con l’Isfol ha intrapreso la strada della formazione dal 2004, rimettendosi in gioco principalmente sui temi della formazione al lavoro autonomo e all’imprenditorialità, della formazione relazionale e partecipativa e degli strumenti di formazione esperienziale per i manager. Il tema che oggi principalmente la vede impegnata è la settima competenza chiave dell’Unione Europea, “lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità”, attraverso la ricerca Isfol sull’“Educazione e la formazione all’imprenditorialità” e con la partecipazione ai lavori per il gruppo sull’autoimprenditorialità ed il prestito d’onore, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per la Youth Guarantee.
Mettendo a frutto l’esperienza acquisita nel campo della ricerca ed integrandola a tecniche creative e di comunicazione efficace svolge, nell'ambito delle attività ISFOL, il ruolo di docente per gruppi in formazione ed orientamento curricolare presso scuole ed istituti di formazione.
11964 Andrea Lisi
L’avv. Andrea Lisi è coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi (www.studiolegalelisi.it) e Presidente della Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti (ANORC – www.anorc.it).
Già Docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, oggi è docente nella Document Management Academy, SDA Bocconi, Milano, del MIS Academy – Management Information System – SDA Bocconi – IBM, del Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0 dell’Università di Verona e di UniDOC- Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici – COINFO – Consorzio interuniversitario sulla formazione – Università degli Studi di Torino.
È nel Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per la Privacy (IIP), della Document Management Academy, SDA Bocconi, Milano, del Progetto e-HealthCare Forum, del Centro Studi Themis Crime e di varie riviste giuridiche telematiche ed è autore di diversi volumi e numerose pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie.
Attualmente è arbitro di numerosi enti di risoluzione stragiudiziale delle dispute relative ai domini Internet ccTLD.it ed è Conciliatore Specializzato DM 23/07/2004 n. 222, è Esperto Valutatore IMQ per il servizio di attestazione Q&S_CS (Qualità e Sicurezza nella Conservazione Sostitutiva) e collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy, nei servizi di conservazione digitale/fatturazione elettronica, nella realizzazione dei modelli organizzativi D. Lgs. 231/2001 e nel diritto delle nuove tecnologie in genere.
12744 Giorgia Lodi
Giorgia Lodi ottiene il dottorato in Informatica presso il dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna nel 2006.
Dopo un lungo periodo trascorso nel contesto accademico, nel 2011 Giorgia vince un bando per collaboratore presso l'attuale Agenzia per l'Italia Digitale (allora DigitPA) nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettività (SPC). Inizia così a lavorare su tematiche quali identità digitale, cloud computing nella Pubblica Amministrazione, interoperabilità tecnica e semantica, smart city e open data.
E' stata uno dei principali autori delle linee guida pubblicate nel 2012 dalla Commissione di Coordinamento SPC su "interoperabilità Semantica attraverso i Linked Open Data". In continuità con tale lavoro Giorgia è stata anche uno dei principali autori delle nuove linee guida sulla "Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico" e dell' "Agenda nazionale sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico" recentemente pubblicata dall'Agenzia.
Attualmente Giorgia collabora nel contesto di diversi progetti europei che vedono il coinvolgimento dell'Agenzia (e.g., Stork2.0, e-SENS, Share-PSI, Coco Cloud) e gestisce le attività relative al progetto dei linked open data di SPC, i.e., SPCData
11955 Andrea Lisi
L’avv. Andrea Lisi è coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi (www.studiolegalelisi.it) e Presidente della Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti (ANORC – www.anorc.it).
Già Docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, oggi è docente nella Document Management Academy, SDA Bocconi, Milano, del MIS Academy – Management Information System – SDA Bocconi – IBM, del Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0 dell’Università di Verona e di UniDOC- Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici – COINFO – Consorzio interuniversitario sulla formazione – Università degli Studi di Torino.
È nel Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per la Privacy (IIP), della Document Management Academy, SDA Bocconi, Milano, del Progetto e-HealthCare Forum, del Centro Studi Themis Crime e di varie riviste giuridiche telematiche ed è autore di diversi volumi e numerose pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie.
Attualmente è arbitro di numerosi enti di risoluzione stragiudiziale delle dispute relative ai domini Internet ccTLD.it ed è Conciliatore Specializzato DM 23/07/2004 n. 222, è Esperto Valutatore IMQ per il servizio di attestazione Q&S_CS (Qualità e Sicurezza nella Conservazione Sostitutiva) e collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy, nei servizi di conservazione digitale/fatturazione elettronica, nella realizzazione dei modelli organizzativi D. Lgs. 231/2001 e nel diritto delle nuove tecnologie in genere.
11984 Andrea Lisi
L’avv. Andrea Lisi è coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi (www.studiolegalelisi.it) e Presidente della Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti (ANORC – www.anorc.it).
Già Docente di Informatica Giuridica nella Scuola di Professioni Legali, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, oggi è docente nella Document Management Academy, SDA Bocconi, Milano, del MIS Academy – Management Information System – SDA Bocconi – IBM, del Master in Management della cultura digitale, editoria, archivi e biblioteche nell'era del 2.0 dell’Università di Verona e di UniDOC- Progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici – COINFO – Consorzio interuniversitario sulla formazione – Università degli Studi di Torino.
È nel Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per la Privacy (IIP), della Document Management Academy, SDA Bocconi, Milano, del Progetto e-HealthCare Forum, del Centro Studi Themis Crime e di varie riviste giuridiche telematiche ed è autore di diversi volumi e numerose pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie.
Attualmente è arbitro di numerosi enti di risoluzione stragiudiziale delle dispute relative ai domini Internet ccTLD.it ed è Conciliatore Specializzato DM 23/07/2004 n. 222, è Esperto Valutatore IMQ per il servizio di attestazione Q&S_CS (Qualità e Sicurezza nella Conservazione Sostitutiva) e collabora in tutta Italia con università, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale nell’e-business internazionale, nella privacy, nei servizi di conservazione digitale/fatturazione elettronica, nella realizzazione dei modelli organizzativi D. Lgs. 231/2001 e nel diritto delle nuove tecnologie in genere.