Segui Dipartimento per il coordinamento amministrativo
Il Dipartimento per il coordinamento amministrativo è la struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si occupa dell’attuazione, in via amministrativa, delle politiche del Governo. Cura gli interventi di coordinamento, indirizzo e concertazione e di monitoraggio, assicura le funzioni del rappresentante unico delle amministrazioni statali nelle conferenze dei servizi, esercita ogni altra attività di coordinamento amministrativo demandata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono tre gli uffici in cui si articola il Dipartimento: Ufficio per le attività di indirizzo politico–amministrativo; Ufficio per la concertazione amministrativa e l’utilizzazione dell’otto per mille dell’IRPEF; Ufficio per le attività propedeutiche all’esercizio dei poteri speciali, la cooperazione europea, lo studio e l’analisi degli investimenti nei settori strategici (Ufficio Golden Power).
Il Dipartimento è anche la struttura di supporto organizzativo al funzionamento della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi istituita con la legge 241/90.