Rocco Affinito

Rocco Affinito

Biografia

Esperto del Dipartimento della Trasformazione Digitale dove opera con il ruolo di Technical Project Manager nel gruppo Dati ed Interoperabilità dell’Ufficio di Indirizzo Tecnologico.
Dopo la Laurea in Ingegneria Informatica, lavora per vari anni come software engineer in multinazionali delle Telecomunicazioni. Nel 2011 passa nel mondo della consulenza e inizia a lavorare come Technical Project Manager in vari ambiti industriali: dai White Goods, all’Automotive fino all’Aerospazio.
Dal 2017 per 4 anni, è Technical Responsible della progettazione, realizzazione e manutenzione di alcuni componenti del Sistema di Terra TSP della costellazione satellitare Galileo nel relativo programma dell’European Space Agency (ESA) gestito da EUSPA.
Nel 2022 partecipa alla redazione di specifiche di Ground Segment per lo storage dei dati per i programmi spaziali Shalom e Sentinel Next-Generation.
Membro del Project Management Institute dal 2018, in tutti i progetti che segue prova a coniugare i mindset Agile e Lean con un approccio quanto più possibile data-driven, cercando di valorizzare il lato umano di ogni stakeholder.

FORUM PA 2022

14 - 17 Giugno 2022

Vai al dettaglio della manifestazione

Dettaglio degli eventi

16 Giu
11:00
12:00

Spazio MEF. Data Governance nella PA: Teoria e pratica dell’innovazione[RPA.11]

Rubrica Online
Scopri i dettagli dell'evento