Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Interoperabilità come abilitatore della trasformazione dei processi: il caso della Digitalizzazione dei Contratti Pubblici [RPA.25]

18 Maggio dalle 14:30 alle 15:30

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


Procedure di gara semplici, veloci, sicure e trasparenti: l’interoperabilità è il punto di forza del nuovo Codice dei Contratti pubblici. Un’innovazione che porterà vantaggi significativi a cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni, resa possibile da nuove modalità di scambio dati tra gli operatori coinvolti, dall’evoluzione dell’infrastruttura abilitante e delle piattaforme di e-procurement.


L’evento è a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Rocco  Affinito
      Rocco Affinito

      Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Esperto del Dipartimento della Trasformazione Digitale dove opera con il ruolo di Referente per le Piattaforme Digitali dell’Ufficio di Indirizzo Tecnologico. Dopo la Laurea in Ingegneria Informatica, lavora per vari anni come software engineer in multinazionali delle Telecomunicazioni. Nel 2011 passa nel mondo della consulenza e inizia a lavorare come Technical Project Manager in vari ambiti industriali: dai White Goods, all’Automotive fino all’Aerospazio. Dal 2017 per 4 anni, è Technical Responsible della progettazione, realizzazione e manutenzione di alcuni componenti del Sistema di Terra TSP della costellazione satellitare Galileo nel relativo programma dell’European Space Agency (ESA) gestito da EUSPA. Nel 2021 partecipa alla redazione di specifiche di Ground Segment per lo storage dei dati per i programmi spaziali Shalom e Sentinel Next-Generation. Nel 2022 si unisce al Dipartimento per la Trasformazione Digitale per occuparsi di Dati ed Interoperabilità. Membro del Project Management Institute dal 2018, in tutti i progetti che segue prova a coniugare i mindset Agile e Lean con un approccio quanto più possibile data-driven.

    •  Gabriella Barone
      Gabriella Barone

      Dipartimento per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale presso l’Ufficio per l’indirizzo tecnologico, in qualità di Esperto, coordina il gruppo di lavoro responsabile dell’attuazione della digitalizzazione dei contratti pubblici. Appassionata di innovazione e digitale, comincia la sua carriera professionale nella consulenza strategica in PricewaterhouseCoopers. Per oltre 10 anni in Poste Italiane ricopre svariati incarichi legati alla valutazione e al lancio di business innovativi a supporto della strategia sui prodotti e i canali digitali del Gruppo. In Italiacamp, per circa 6 anni è stata responsabile dell’area Marketing Strategico e Innovation Brokerage dove ha sviluppato servizi e programmi per la crescita di start-up innovative e curato dal 2018 al 2021, la progettazione ed il coordinamento di corsi universitari presso l’università LUISS Guido Carli su Entrepreneurship e Impact Investing. Nel 2022, per Regione Abruzzo, in qualità di Esperto Digitale PNRR, ha supportato la semplificazione dei procedimenti amministrativi regionali. Cultore della materia presso l’Università LUISS Guido Carli per l’A.A. 2020-2021; Referente per Italiacamp di Invitalia Start-up network fino al 2022; Mentor per il programma Donne in Tech, iniziativa di Amdocs, AWS, SheTech e Ambasciata di Israele in Italia; Speaker e membro giuria in svariati eventi dedicati al tema Innovazione.

    •  Anna Corrado
      Anna Corrado

      Giudice Amministrativo /Esperto Struttura di Missione – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, è abilitata alla professione di avvocato e dottore di ricerca in diritto amministrativo.

      Dal 2009 è magistrato amministrativo. Sede di servizio TAR Lombardia – Milano.

      E’ stata giudice tributario ed esperta del Consiglio dell’ANAC da aprile 2015 al 14 luglio 2020 occupandosi in particolare di prevenzione della corruzione e di trasparenza amministrativa.

      E’ stata componente della Commissione costituita presso il Consiglio di Stato per la redazione del nuovo codice dei contratti pubblici.

      Da gennaio 2023 è esperta della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza (art. 214 del d. lgs. 50/2016), presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

      Giornalista pubblicista, è autrice di diversi articoli di approfondimento sul tema della trasparenza, dell’accesso ai documenti e accesso civico, della tutela della privacy e dei contratti pubblici, della digitalizzazione, delle procedure automatizzate e utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni.

    •  Stefano Fuligni
      Stefano Fuligni

      Direttore "Ufficio servizi IT per i contratti pubblici" e "Responsabile per la Transizione Digitale" – ANAC

    •  Caterina Marcantonio
      Caterina Marcantonio

      Responsabile Divisione Promozione Sistema E-Procurement – Consip

      Dopo la laurea in Scienze dell’informazione (informatica) conseguita presso l’Università di Salerno nel 1996 Lavora per 10 anni come Responsabile ufficio gare presso Meoda S.p.A. Successivamente viene assunta in Consip come Project Manager presso la divisione attualmente denominata Promozione Sistema e-Procurement, ruolo che ricoprirà per ben 11 anni. Nel 2018, sempre all’interno della stessa divisione, è Program Manager e si occupa della pianificazione e controllo dei progetti di sviluppo della Divisione. Subito dopo diventa Responsabile dell’Area Gestione e Sviluppo Sistema e-Procurement e Sistemi Informativi. Ha la responsabilità di coordinare le attività dell’area al fine di assicurare l’evoluzione ed il corretto funzionamento del Sistema di e-Procurement garantendo l’innovazione e l’esercizio delle funzionalità, anche fornendo assistenza e supporto tecnico agli utenti esterni e alle strutture interne. E’ anche membro, per conto di Consip, della Segreteria Tecnica del Tavolo dei Soggetti Aggregatori e della cabina di regia per il Public Procurement. Da dicembre 2022 è Responsabile Divisione Promozione Sistema e-Procurement, ha la responsabilità di garantire promozione, gestione e assistenza sulle iniziative e i servizi offerti sullo strumento negoziale gare ASP e sui mercati telematici (MePA e SdA), assicurando al contempo una piena ed efficace integrazione con le attività di evoluzione digitale ed esercizio del sistema di e-Procurement. E’ membro, per conto di Consip, della Segreteria Tecnica del Tavolo dei Soggetti Aggregatori e della cabina di regia per il Public Procurement.

    •  Emanuela Mariotti
      Emanuela Mariotti

      Responsabile attività e-procurement – AgID

      Laureata a pieni voti in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1999 è funzionario professionista presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, esperta di sistemi applicativi per la Pubblica Amministrazione. Attualmente le sue principali attività sono volte a promuovere la trasformazione digitale degli appalti pubblici attraverso la regolazione delle infrastrutture telematiche a supporto dell’ecosistema dell-eprocurement e lo sviluppo dell’interoperabilità tra piattaforme di e-procurement in stretta connessione con le linee guida europee.

    •  Raffaele Tucillo
      Raffaele Tucillo

      Esperto PCM – Magistrato Amministrativo – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Magistrato amministrativo ed esperto nell’ambito dell’unità di missione PNRR presso l’ufficio del Segretario generale per il supporto alla riforma del PNRR in materia di appalti pubblici.

A cura di