Otto interviste “speciali” a FORUM PA per guardar dentro all’innovazione - FPA

Otto interviste “speciali” a FORUM PA per guardar dentro all’innovazione

Home Riforma PA Otto interviste “speciali” a FORUM PA per guardar dentro all’innovazione

Ogni giorno prima di pranzo e nel tardo pomeriggio, negli “Studios FPA-Olivetti” a FORUM PA 2019, si svolgerà un’intervista condotta da Carlo Mochi Sismondi, che potrete ascoltare lì (magari con un bicchiere in mano visto che gli studios non sono lontani dal bar) o in streaming o, se ve la siete persa, in differita. Ecco tutti i protagonisti

13 Maggio 2019

Carlo Mochi Sismondi

Presidente FPA

22 Maggio 2018 - Roma - Foto di Stefano Corso

Nella corsa dei tre giorni di FORUM PA, pieni di opportunità e di occasioni per incontrarsi, spesso capita che non riesco a mangiare, tirato per la giacca di qua e di là. Così quest’anno mi sono assicurato almeno gli “aperitivi”! A parte gli scherzi, abbiamo voluto chiamare “un aperitivo con” una collana di interviste che realizzerò durante FORUM PA 2019 che hanno l’obiettivo di incontrare personalità fortemente coinvolte nel processo d’innovazione del Paese per conoscerle meglio e per capire come si svolge il loro lavoro, che difficoltà trovano e che soddisfazioni ne traggono.

Ogni giorno prima di pranzo e nel tardo pomeriggio, alla fine della tornata congressuale, negli “Studios FPA-Olivetti” a FORUM PA 2019, si svolgerà un’intervista che potrete ascoltare lì (magari con un bicchiere in mano visto che gli studios non sono lontani dal bar) o in streaming o, se ve la siete persa, in differita.

  • Cominciamo martedì 14 alle 13.30 quando intervisterò Domenico Arcuri  che è dal 2007 l’Amministratore delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia. L’intervista partirà da un panorama generale di quanto si sta facendo ora per lo sviluppo equo e sostenibile e poi, in vista anche del successivo convegno presieduto dal Sottosegretario Giorgetti, sul rilancio degli investimenti, esplorerà opportunità e vincoli attualmente in campo per invertire il trend che vede l’Italia investire sempre meno.
  • Il pomeriggio del 14 alle 18.30 incontrerò Maurizio Sacconi. Già a capo delle Funzione Pubblica nel Governo Amato, poi Sottosegretario e Ministro del lavoro, Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi, nella sua lunga carriera politica, si è sempre occupato di lavoro e di amministrazione pubblica con una tenace cultura riformista. In questa intervista esploreremo i temi dei nuovi lavori, delle nuove necessarie garanzie e del conseguente cambio di paradigma culturale.
  • Mercoledì 15 due interviste: prima alle 12.00 Gianni Dominici intervisterà Valeria Fascione. Laureata a Napoli alla Federico II sulle politiche di sviluppo, Valeria Fascione ha dedicato il suo impegno allo sviluppo, alla creazione d’impresa, alla creazione di un tessuto socio-economico favorevole all’innovazione. Dal 2015 è l’Assessore della Regione Campania per l’Internazionalizzazione, l’innovazione, le start-up. L’intervista servirà a raccontare come una Regione “difficile” come la Campania possa essere culla di nuove iniziative imprenditoriali di successo, grazie ad una proficua alleanza di tutte le componenti pubbliche e private.
  • Sempre mercoledì 15 alle 13.30 mi confronterò con Roberta Cocco che, oltre ad essere una straordinaria innovatrice (andatevi a guardare quello che ha fatto or ora per www.steminthecity.eu ) è anche una cara amica. Milano è attualmente l’eccellenza italiana nell’innovazione digitale. Parleremo con lei di come c’è arrivata e di cosa sta facendo per facilitare la vita dei cittadini.
  • Il pomeriggio del 15 alle 18.30 è la volta di Andrea Cioffi: ingegnere ed ex Capogruppo per i 5stelle della Commissione Lavori Pubblici del Senato, è ora il Sottosegretario del MISE che ha la delega per la competitività, per l’innovazione del sistema industriale, per gli incentivi alle imprese e per le smart city. L’intervista, che si situa dopo il convegno dedicato appunto alle città intelligenti e “responsive”, partirà proprio dall’impegno del Governo per l’agenda urbana, sul necessario raccordo di queste politiche con quelle dell’Agenda Digitale e della programmazione europea, dell’impegno per aprire il mercato alle startup e alle PMI.
  • Il 16, ultimo giorno di FORUM PA 2019, abbiamo in programma tre interviste, tutte alla fine della mattina, perché la giornata si conclude con la festa di presentazione del Manifesto per la “Repubblica Digitale”. Cominceremo con un confronto con Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa sui temi del “dual use” ossia dell’utilizzo duale delle capacità della Difesa per scopi non militari.
  • Sarà poi la volta di Antonio Caponetto, che ha assunto da settembre scorso la carica di Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. L’intervista prenderà le mosse dallo stato del nostro impegno di fondi per la programmazione 2014-2020 e servirà a metterne in luce opportunità e ostacoli. Parleremo poi della prossima fase delle politiche europee di coesione e degli indirizzi che in questo senso sta dando il Governo.
  • Last but not least, finiremo il ciclo intervistando Francesco Raphael Fieri, Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016. In questo ruolo sta svolgendo un’azione di profondo rinnovamento della macchina amministrativa, sia dal punto di vista della sua trasformazione digitale, sia nella gestione delle persone e del loro modo di lavorare. L’intervista partirà proprio da questi aspetti per mettere in luce opportunità e ostacoli ad un profondo cambio di mentalità nel lavoro pubblico.