Sanità

FORUM PA PLAY: persone e organizzazioni per il cambiamento. Speciale FORUM Sanità 2023

FORUM PA PLAY: persone e organizzazioni per il cambiamento. Speciale FORUM Sanità 2023
Home Sanità FORUM PA PLAY: persone e organizzazioni per il cambiamento. Speciale FORUM Sanità 2023

Se quello delle persone è stato il grande tema del 2023, è fondamentale ora riflettere soprattutto sulle organizzazioni in cui queste persone si trovano o si troveranno a lavorare. Ne parliamo in questa puntata del nostro videopodcast FORUM PA Play insieme a Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, e Mariano Corso, Presidente P4I e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano. Con entrambi abbiamo parlato di come immaginare, nella sanità e in generale nella PA, un’organizzazione nuova; di come la grande sfida del PNRR si possa vincere solo investendo innanzitutto nelle competenze e nell’adozione dei comportamenti più efficaci a sostenere il cambiamento. Senza dimenticare il ruolo centrale dei territori e l’importanza di valorizzare e replicare le migliori esperienze realizzate

10 Novembre 2023

S

Michela Stentella

Direttrice testata www.forumpa.it

FORUM PA PLAY: persone e organizzazioni per il cambiamento. Speciale FORUM Sanità 2023

Se quello delle persone è stato il grande tema del 2023 – per cui le persone sono tornate al centro della riflessione sulla pubblica amministrazione, anzi sulle pubbliche amministrazioni ai diversi livelli, dai Ministeri ai piccoli comuni alle Aziende Sanitarie – è fondamentale ora riflettere soprattutto sulle organizzazioni in cui queste persone si trovano o si troveranno a lavorare. Per questo, come abbiamo anticipato la scorsa settimana, proprio il focus sulle persone, sulle loro competenze, ma anche sul sistema nel suo complesso, su come possa essere non solo essere attrattivo ma anche valorizzare i talenti dei singoli, è stato uno dei fili rossi nei due giorni di FORUM Sanità 2023 e sarà al centro dei prossimi appuntamenti a cui stiamo lavorando, in particolare con lo sguardo rivolto al FORUM PA 2024 in agenda dal 21 al 23 maggio.

Ma tornando a FORUM Sanità 2023 (l’ottava edizione della manifestazione, per la prima volta organizzata da DIGITAL360) abbiamo voluto rivivere i due giorni di incontri e approfondimenti, che si sono svolti il 25 e 26 ottobre a Roma, con un episodio di FORUM PA Play, il nostro videopodcast che ci porta proprio nel cuore degli eventi realizzati, attraverso estratti audio-video commentati con ospiti. In questa puntata, che conduco come sempre insieme a Maurizio Costa, gli ospiti sono Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA, e Mariano Corso, Presidente P4I e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano.

Con entrambi abbiamo parlato di come immaginare, nella sanità e in generale nella PA, un’organizzazione nuova, dove non c’è solo la gerarchia ma vige il concetto di leadership diffusa, di autonomia e responsabilità delle diverse persone. Abbiamo parlato di come anche la grande sfida del PNRR si possa vincere solo se non ci limitiamo a costruire edifici, infrastrutture e nuovi servizi, ma se investiamo prima e innanzitutto nelle competenze, nelle professionalità, nell’adozione dei comportamenti più efficaci a sostenere il cambiamento, in un’organizzazione del lavoro che venga incontro anche a quelle che sono le nuove attese delle persone. Abbiamo parlato dell’importanza di coinvolgere e ingaggiare i cittadini e i destinatari dei servizi e della centralità dei territori in una logica di connessione, collaborazione e valorizzazione delle migliori esperienze. Queste possono e devono essere “copiate” nell’accezione migliore del termine, conservando la specificità delle singole realtà ma mettendo a sistema quanto di buono è già stato fatto. Primo passo è scoprire e raccontare queste esperienze, come facciamo con i nostri Premi (qui i vincitori del Premio FORUM Sanità) e come abbiamo fatto con la bella esperienza del Reportage PA -Speciale PON GOV Cronicità, un viaggio in dieci regioni per far vedere e comunicare i risultati di questo importante progetto a livello nazionale.

Per il videopocast abbiamo selezionato questi estratti:

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Rafforzare la PA per creare coesione in un Paese asimmetrico