La “ vetrina “ di Agenas a FORUM PA

Home Sanità La “ vetrina “ di Agenas a FORUM PA

Comunicato Stampa. In occasione della manifestazione Forum P.A. 2011, che si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma dal 9 al 12 maggio, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha organizzato, presso il suo stand, padiglione 7, una serie di incontri a tema per presentare i  programmi in corso.

8 Maggio 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Comunicato Stampa. In occasione della manifestazione Forum P.A. 2011, che si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma dal 9 al 12 maggio, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ha organizzato, presso il suo stand, padiglione 7, una serie di incontri a tema per presentare i  programmi in corso.

Gli incontri, inseriti nel programma del Forum come “Officine” nella sezione Sanità,  saranno riservati a un numero ristretto di persone e si propongono di costituire dei veri e propri laboratori, un’occasione per favorire lo  scambio di idee ed esperienze.
Questo il calendario degli incontri:

Lunedì 9 maggio 

ore 11.30

Per un sistema di valutazione nazionale in ambito sanitario
Il  sistema di valutazione in ambito sanitario in corso di elaborazione  si pone gli obiettivi di monitorare e promuovere l’efficacia e l’efficienza delle strutture sanitarie, di rendere disponibili ai cittadini le informazioni utili per prendere decisioni in merito al proprio stato di salute, di contribuire al miglioramento continuo di qualità e sicurezza delle prestazioni.

ore 14.30

La proposta Agenas alle Regioni in Piano di rientro
La necessità di garantire l’equilibrio economico-finanziario dell’intero sistema sanitario implica la razionalizzazione della spesa e la riformulazione dei servizi nella logica dell’appropriatezza organizzativa
Agenas, impegnata da tempo nel lavoro di affiancamento alle Regioni soggette a Piani di rientro, presenta un documento che nasce dall’esperienza condivisa fra i propri tecnici ed i responsabili regionali, con l’intenzione di offrire un valido strumento in grado di ridefinire e riqualificare i tre pilastri dei servizi sanitari: la rete dell’emergenza-urgenza, la rete ospedaliera e la rete territoriale.

Martedì 10 maggio

ore 10.30

Gli accordi ECM con le Regioni
Dal 1/1/ 2008 la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC), di competenza del Ministero della salute, sono state trasferite all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Agenas ha in corso di elaborazione accordi specifici con alcune  Regioni per l’ECM, per affiancare il percorso che le  Regioni, già da alcuni anni, hanno intrapreso per provvedere  alla definizione di un sistema di accreditamento regionale di progetti aziendali ed eventi formativi proposti da soggetti organizzatori pubblici.

Mercoledì 11 maggio

ore 10.30

Progetto Agenas Accanto al malato oncologico e alla sua famiglia: sviluppare cure domiciliari di buona qualità
Le scelte operate negli ultimi anni dalla programmazione nazionale in ambito sanitario prevedono in modo sempre più deciso lo spostamento del baricentro del Ssn dall’ospedale al territorio. In questo scenario l’assistenza domiciliare, in particolare quella diretta verso pazienti con bisogni complessi quali quelli oncologici, implica anche la creazione di percorsi di supporto alla persona e ai familiari, e lo sviluppo di modelli organizzativi-gestionali di presa in carico dell’assistito capaci di prevedere modalità innovative. Il progetto avviato dall’Agenas si è posto gli obiettivi di individuare gli elementi fondanti dei percorsi avanzati di domiciliarità con équipe specializzate e preparate per la presa in carico, di diffondere buone pratiche e di valutare le modalità già attivate per il coinvolgimento dei familiari e delle associazioni di volontariato nei percorsi.

ore 11.30

Le Reti di Agenas: RIHTA, Remolet, 118-emergenza urgenza, i Distretti
Per adempiere ai propri compiti istituzionali e per fornire un valido supporto tecnico-operativo alle politiche di governo condivise fra Stato e Regioni per lo sviluppo e la qualificazione del Servizio sanitario nazionale, Agenas promuove e coordina diverse reti:

  • RE.MO.LE.T (Rete Monitoraggio Lea Tempestiva) uno strumento per incentivare il benchmarking tra le Regioni;
  • RIHTA (Rete Italiana di HTA)  comprende i soggetti istituzionali che si occupano delle attività di valutazione delle nuove tecnologie sanitarie in Italia;
  • Rete dei Distretti: ha sviluppato la nuova “Indagine sullo stato di attuazione dei Distretti in Italia” con il coinvolgimento di esperti e referenti delle Regioni e del Ministero della salute.
  • Rete 118: campagna informativa condivisa con le Regioni, le P.A, gli Ordini, le Società scientifiche e Associazioni professionali di settore per promuovere l’informazione sui diversi servizi disponibili in caso di emergenza-urgenza

ore 14.30

Progetto Agenas La cultura etica nelle Aziende sanitarie : la carta etica

Nell’ambito delle attività volte a promuovere l’empowerment dei cittadini e degli operatori Agenas, in collaborazione con la ASL Biella, ha promosso il trasferimento dell’esperienza “Carta Etica Aziendale” – realizzata dalle Aziende sanitarie dell’Area Piemonte Nord Orientale – in altre  Regioni. Il progetto di ricerca “Condividere e diffondere la prospettiva etica nelle organizzazioni sanitarie: verso un modello di analisi e misurazione della Cultura Etica Aziendale”prevede, infatti, la redazione di una Carta Etica Aziendale o documento condiviso da più Aziende sanitarie e la definizione di un modello di analisi finalizzato alla misurazione delle diverse dimensioni della cultura etica aziendale.

Giovedi 12 maggio

ore 10.30

Prestazioni e retribuzioni del Ssn nel d.lgs.150/2009
Le novità introdotte dal d.lgs. n. 150 del 2009 (riforma Brunetta), in particolare la valutazione delle performance, la premialità e la trasparenza, sono elementi che assumono particolare rilevanza nel settore sanitario.

Il progetto di ricerca autofinanziato dall’Agenas si è posto l’obiettivo di analizzare il grado di coerenza che esiste:

  • nella misurazione delle prestazioni tra livelli del Ssn (nazionale, regionale, aziendale);
  • tra assegnazione degli obiettivi e valutazione dei risultati;
  • tra prestazioni e retribuzioni.

L’indagine, di carattere esplorativo, ha permesso il confronto tra alcune realtà regionali (Piemonte, Veneto e Puglia) e, all’interno di esse, tra alcune aziende sanitarie. 

 

 

Dott.ssa Chiara Micali
Responsabile
Area comunicazione, informazione e relazioni esterne
Direttore responsabile rivista Monitor
Agenas  Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali
Via Puglie,23 – 00187 Roma
Tel. + 39 06 42749343
Fax + 39 06 42749488

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!