Ascolta tutti gli articoli in podcast del mese - FPA

Ascolta tutti gli articoli in podcast del mese

Home Altro Ascolta tutti gli articoli in podcast del mese

Ascolta gli audioarticoli del mese usciti sul nostro sito. Buon ascolto!

23 Ottobre 2020

F

Redazione FPA

Photo by Anmol Arora on Unsplash

Ascolta l'articolo

FPA, ogni settimana, pubblica un articolo in podcast, letto dalla nostra redazione, sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione. Un modo nuovo e semplice per usufruire dei contenuti del nostro portale.

Ecco una lista dei podcast usciti nell’ultimo mese.

I podcast del mese

Dal Piano Sud al Piano nazionale ripresa e resilienza: mettere insieme le forze per colmare i divari

Con il pacchetto di misure concordato dai leader UE nel luglio scorso, si parla di 140 miliardi di euro disponibili per le regioni del Mezzogiorno. Un’occasione inedita per lavorare sull’eliminazione dei divari territoriali, ha sottolineato il Ministro Provenzano.


Sviluppo sostenibile: la scelta irrimandabile della “resilienza trasformativa”

Se l’Italia era già indietro prima della pandemia nell’attuazione degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, il Rapporto ASviS appena presentato parla di un ulteriore peggioramento per il 2020. La scelta di un percorso di “resilienza trasformativa” è sempre più urgente e richiede prima di tutto un utilizzo coerente delle risorse Ue e delle risorse nazionali in ottica di sostenibilità. Ne parleremo anche al FORUM PA Restart Italia di novembre.


L’educazione nel Rapporto OCSE 2020: riflessioni sui dati e oltre

Tra le novità presenti nel nuovo report dell’OCSE “Uno sguardo sull’istruzione”, l’impatto del Covid-19 sul sistema educativo. Se, come si prevede, il PIL subirà una pesante diminuzione in seguito all’attuale crisi, la spesa pubblica in istruzione potrebbe diminuire in termini assoluti. Riusciremo a indirizzare su queste tematiche le risorse che arriveranno dall’Europa? Ospite a “FORUM PA 2020 RESTART ITALIA” Andreas Schleicher, Direttore del settore educativo di OCSE.


Le novità del recente eGOVERNMENT BENCHMARK 2020

È utile fare riferimento al recente eGov Benchmark 2020 per farsi un’idea dello stato dell’arte del digitale in Europa e provare a immaginare il futuro. La performance dei paesi europei viene valutata secondo 4 principali indicatori: Centralità dell’utente, Trasparenza, Strumenti digitali, Mobilità tra paesi. Uno degli esempi virtuosi di applicazione di questi criteri è rappresentato dall’Irlanda, il cui CIO, Barry Lowry, sarà sarà ospite di Restart Italia (2-6 novembre).

Su questo argomento

Le novità del recente eGOVERNMENT BENCHMARK 2020