CONFRONTO
Verso il Cloud Sovrano: sfide, caratteristiche e opportunità
In presenza
Questo evento riservato organizzato da FPA, in collaborazione con Oracle, è un confronto sulle soluzioni oggi ricomprese sotto il termine “Sovereign Cloud” e sugli elementi chiave per fare le scelte giuste in un frangente in rapida evoluzione.
Ogni processo di allocazione e gestione di ingenti quantità di dati, non solo personali, in ambienti cloud assume necessariamente una connotazione geopolitica e mette in gioco il tema della sovranità digitale nella sua accezione più diffusa, vale a dire l’indipendenza tecnologica e il pieno controllo dei dati.
La Strategia Cloud Italia, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale risponde proprio a queste sfide: assicurare l’autonomia tecnologica del Paese, garantire il controllo sui dati e aumentare la resilienza dei servizi digitali. Per farlo, segue tre direttrici: la classificazione di dati e servizi; la qualificazione dei servizi cloud; il Polo Strategico Nazionale.
Con particolare riferimento alla qualificazione dell’offerta dei servizi cloud, il 2 gennaio 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 29, che definisce modalità, tempistiche della qualificazione di servizi e infrastrutture di servizi cloud per la pubblica amministrazione, in coerenza con quanto disposto dalla determina ACN n. 307 del 2022, stabilendo anche un regime transitorio per garantire la continuità dei servizi nel corso del 2023.
Questo quadro rafforza l’ecosistema di aziende “cloud-enabled” a supporto del processo di sviluppo e potenziamento dei processi operativi della Pubblica Amministrazione ed è la risposta alla crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini per i propri dati. Perché di fatto la gestione dei rischi tecnologici e di attacchi informatici, saranno sempre più supportati da una collaborazione internazionale e soprattutto partenariati pubblico-privato.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate capacità e caratteristiche delle Sovereign Cloud Region di Oracle per l’UE, che le organizzazioni pubbliche potranno utilizzare per custodire dati e applicazioni sensibili, regolamentati o di importanza regionale strategica. Inoltre, Accenture condividerà in anteprima i risultati della ricerca internazionale condotta con il coinvolgimento di 300 Executive, dal titolo “Sovereign Cloud Comes of Age in Europe”, che restituisce i trend del mercato e le principali sfide nell’adozione.
L’evento è riservato agli IT manager delle amministrazioni centrali, locali e degli enti della sanità pubblica, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.
Programma dei lavori
- 17:00
17:15Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_05]
Eleonora Bove
Digital Content Specialist – FPA
Massimo Nappi
Responsabile Pubblica Amministrazione Oracle Cloud – Oracle Italia
- 17:15
17:30Presentazione ricerca [CFR_05]
Mauro Capo
Sovereign Cloud Lead Europe – Accenture
- 17:30
18:00Intervento a cura di[CFR_05]
Adriano Avenia
Program Manager – Infrastrutture digitali e cloud – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Adriano Avenia svolge da agosto 2020 il ruolo di Esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, che prevede il supporto a progetti strategici del Dipartimento e, in particolare, la Strategia Cloud Italia e la sua attuazione.
Pierpaolo Bonanni
Dirigente Area Innovazione Tecnologica – INPS
Mirko Calvaresi
Direttore Tecnologia & Servizi – PagoPa
Giuseppe De Marco
Responsabile Security Governance – ISTAT
Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli studi di Roma ‘la Sapienza’; Lavora in Istat dal 2017 come Responsabile della Security Governance nell’ambito del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni della direzione Centrale delle Tecnologie Informatiche di ISTAT.
- 18:00
18:50Tavola rotonda su opportunità ed esperienze[CFR_05]
Ferdinando Abate
Dirigente Servizio Infrastrutture Tecnologiche – Comune di Firenze
Sergio Antonica
Responsabile Divisione Tecnologie e sistemi – IVASS
Nato a Galatina (LE) il 16 maggio 1963, si laurea nel 1987 con lode in Scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Bari. Assolti gli obblighi di leva presso un Centro Elaborazione Dati dell’Esercito, le prime esperienze lavorative lo impegnano in aziende di informatica di rilievo internazionale nella progettazione e realizzazione di infrastrutture e servizi di Information and Communication Technology (ICT). In Banca d’Italia dal 1991, viene assegnato alla Divisione CED1 del Servizio Elaborazioni e sistemi informativi dove si occupa di sviluppo e gestione delle infrastrutture ICT ricoprendo, a partire dal 1997, il ruolo di Data Center Manager on duty. Nel periodo 2005 – 2011 è responsabile della funzione del Service Desk per il supporto agli utenti dei servizi ICT della Banca. Nel periodo 2011 – 2013 è responsabile dell’Area Programmazione livelli di servizio all’interno della Divisione Assistenza utenti e qualità del servizio e ricopre il ruolo di Service Level Manager in ambito domestico e di IT Manager on duty per la piattaforma dei pagamenti internazionale Target2. Svolge il ruolo di Direttore esecutivo nel programma per l’ingegnerizzazione dei processi per la gestione dei servizi informatici secondo le best practice internazionali (ITIL). Partecipa ai lavori della task force del Sistema Europeo di Banche Centrali, per la definizione di un framework comune per i servizi ICT e ricopre, in tale contesto, il ruolo di System Manager per la gestione dei servizi, infrastrutture di rete e dei presidi di sicurezza. Dal 2014 è distaccato presso l’IVASS, dove svolge attività di consulenza per la gestione della fase di integrazione informatica tra l’Istituto e la Banca d’Italia. Da febbraio 2015 ha assunto la responsabilità della Divisione Tecnologie e sistemi. Ha ricoperto numerosi incarichi come Direttore esecutivo dei contratti in materia ICT, partecipando e coordinando diversi gruppi di lavoro attinenti la trasformazione digitale dell’Istituto in collaborazione con il Dipartimento Informatica della Banca d’Italia. In rappresentanza dell’Istituto ha partecipato ai lavori del comitato ITDC (Information Technology & Data Committee) presso l’EIOPA, partecipa al Consiglio Direttivo dell’associazione XBRL (eXtensible Business Reporting Language) e al CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).
Luca Bertelli
Responsabile P.O. Data Center, Sistemi e Cloud – Comune di Firenze
Laureato in Ingegneria Informatica, ho conseguito un Master in Cybersecurity e sono auditor/lead auditor ISO 9001. Sono dipendente del Comune di Firenze dal 1994 dove ho ricoperto diversi profili tecnici con livelli crescenti di responsabilità (consollista, programmatore, sistemista junior/senior, analista di sistemi, responsabile di Posizione Organizzativa). Dal 2022 ricopro l’attuale posizione di dirigente tecnico e sono responsabile dei sistemi informatici per gli ambiti di cybersecurity, cloud, connettività (networking), apparati fisici e virtuali (server, storage, end-point, ecc.). Sono incuriosito dalle nuove scienze e dalle scoperte tecnologiche, non solo in ambito ICT, ma anche su temi quali domotica, robotica, esplorazioni spaziali, intelligenza artificiale, sistemi di cifratura e crittografia nel corso della storia.
Stefano Casalegno
Innovation and Sustainability Director – ENAV
Rodolfo Colaci
Funzionario Diplomatico – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Massimo Ferrarelli
Responsabile Ufficio Assessment e Nuovi Progetti – Roma Capitale
Leandro Gelasi
Responsabile A.I. Servizio per la gestione dei progetti applicativi (SPA) Corte dei Conti
Flavio Iencenelli
Funzionario informatico – Ufficio IV – Sistemi Informatici Elettorali – Ministero dell’Interno
Ilaria Jovine
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Funzionario archivista
Emanuele Mancino
Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Giuseppe Parise
Direttore Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Francesco Paterni
IT Manager – ENAV
Laura Petrillo
Divisione III – Innovazione tecnologica e digitalizzazione – Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica
Maurizio Scibilia
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- 18:50
19:00Conclusioni [CFR_05]