Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cantiere Cloud Transformation e Cantiere Data Governance [TL.01]

14 Giugno dalle 14:30 alle 16:30

Area tavoli di lavoro

Indirizzo copiato negli appunti

Il tavolo di lavoro dei Chief Technology Officer (CTO) della pubblica amministrazione e il tavolo di lavoro dei responsabili delle Data Unit e dai Data Information Officer della pubblica amministrazione [tl.01]

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.

In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.

Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022. 

I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.01], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Moderano[TL.01]

    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Senior Content Manager FPA

    •  Vincenzo Patruno
      Vincenzo Patruno

      Project Manager and Data Officer ISTAT

      Project Manager presso Istat e innovatore “Data Driven”. In Istat ho ricoperto vari incarichi legati alla diffusione e alla trasmissione dati, tra cui quello di coordinatore della task force su Open Data che ha consentito all’Istituto di essere tra i primi soggetti pubblici a interagire con il mondo dei nuovi utilizzatori di dati: società civile, data journalist, civic hacker, startup innovative. Sono stato membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source e ho collaborato come esperto di diffusione, trasmissione dati e “data sharing” in numerosi progetti di cooperazione internazionale. Mi occupo essenzialmente di Open Data e Big Data. Svolgo attività di docente e di relatore in convegni e seminari su innovazione e trasformazione digitale..

    •  Roberto Reale
      Roberto Reale

      Innovation Manager

    • Partecipano al tavolo Cloud
    •  Paolo De Rosa
      Paolo De Rosa

      Chief Technology Officer Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Paolo De Rosa svolge dall’agosto del 2019 il ruolo di CTO presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, che prevede la responsabilità della valutazione e, in molti casi, della supervisione dell’ideazione tecnica, della prototipazione e della implementazione su larga scala di diversi progetti “critici” e piattaforme digitali in fase di sviluppo all’interno della Pubblica Amministrazione.

      In qualità di CTO ha coordinato team dedicati allo sviluppo sia mobile che web, quali: Security, Digital Payment, Product & UX, Service & Content Design, così da assicurare con tempestività la realizzazione di piattaforme e servizi governativi digitali altamente tecnologici e a forte impatto.

    •  Alessandro Alliney
      Alessandro Alliney

      Country Manager Informatica

    •  Fabrizio Antoniazzi

      Fabrizio Antoniazzi, docente ITIL®, ha 20 anni di esperienza nel campo del disegno, implementazione, ottimizzazione e gestione dei Processi e dei Servizi IT maturata in primarie aziende multinazionali in Italia, Svizzera e Germania. In termini di Processi IT, ha sviluppato competenze specifiche sui maggiori framework e standard di gestione presenti sul mercato ITILv2, v3, v4, ISO27001, AGILE PM, DevOps, PRINCE2, Lean IT, Lean Six Sigma, COBIT 5.0, ISO/IEC 20000. Dal 2021 lavora per i clienti di Matrix42 come consulente di prevendita.

    •  Sergio Antonica
      Sergio Antonica

      Responsabile Divisione Tecnologie e sistemi IVASS

      Nato a Galatina (LE) il 16 maggio 1963, si laurea nel 1987 con lode in Scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Bari.

      Assolti gli obblighi di leva presso un Centro Elaborazione Dati dell’Esercito, le prime esperienze lavorative lo impegnano in aziende di informatica di rilievo internazionale nella progettazione e realizzazione di infrastrutture e servizi di Information and Communication Technology (ICT).

      In Banca d’Italia dal 1991, viene assegnato alla Divisione CED1 del Servizio Elaborazioni e sistemi informativi dove si occupa di sviluppo e gestione delle infrastrutture ICT ricoprendo, a partire dal 1997, il ruolo di Data Center Manager on duty. Nel periodo 2005 – 2011 è responsabile della funzione del Service Desk per il supporto agli utenti dei servizi ICT della Banca. Nel periodo 2011 – 2013 è responsabile dell’Area Programmazione livelli di servizio all’interno della Divisione Assistenza utenti e qualità del servizio e ricopre il ruolo di Service Level Manager in ambito domestico e di IT Manager on duty per la piattaforma dei pagamenti internazionale Target2. Svolge il ruolo di Direttore esecutivo nel programma per l’ingegnerizzazione dei processi per la gestione dei servizi informatici secondo le best practice internazionali (ITIL). Partecipa ai lavori della task force del Sistema Europeo di Banche Centrali, per la definizione di un framework comune per i servizi ICT e ricopre, in tale contesto, il ruolo di System Manager per la gestione dei servizi, infrastrutture di rete e dei presidi di sicurezza.

      Dal 2014 è distaccato presso l’IVASS, dove svolge attività di consulenza per la gestione della fase di integrazione informatica tra l’Istituto e la Banca d’Italia. Da febbraio 2015 ha assunto la responsabilità della Divisione Tecnologie e sistemi.

      Ha ricoperto numerosi incarichi come Direttore esecutivo dei contratti in materia ICT, partecipando e coordinando diversi gruppi di lavoro attinenti la trasformazione digitale dell’Istituto in collaborazione con il Dipartimento Informatica della Banca d’Italia.

      In rappresentanza dell’Istituto ha partecipato ai lavori del comitato ITDC (Information Technology & Data Committee) presso l’EIOPA, partecipa al Consiglio Direttivo dell’associazione XBRL (eXtensible Business Reporting Language) e al CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

    •  Adriano Avenia
      Adriano Avenia

      Business Analyst presso Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Adriano Avenia svolge da agosto 2020 il ruolo di Esperto presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, che prevede il supporto a progetti strategici del Dipartimento e, in particolare, la Strategia Cloud Italia e la sua attuazione.

    •  Vittorio Baiocco
      Vittorio Baiocco

      Responsabile Sicurezza ICT INAIL

      Ha svolto, per diversi anni, attività di consulenza di Ingegneria del software in Banca d’Italia per Etnoteam S.p.A., rivestendo anche il ruolo di responsabile degli Analisti Senior e responsabile esecutivo di contratto.

      Dal 1994 in INAIL ha fatto parte dell’Area Networking occupandosi della progettazione, realizzazione e gestione dell’architettura di rete e sicurezza perimetrale.

      Ha ricoperto l’incarico di project manager nella realizzazione del sito mobile e di App per servizi informativi e di business istituzionali su smartphone e tablet, di un portale di autenticazione per il WiFi pubblico e privato nelle sedi centrali e territoriali e del terminale bordo letto per i degenti delle strutture ospedaliere INAIL.

      Attualmente è responsabile della sicurezza infrastrutturale e del SOC dell’INAIL.

    •  Eugenio Bellomo
      Eugenio Bellomo

      Responsabile Servizio Informatico Comunale – Settore Servizi Finanziari e Risorse Umane – Comune di Ortona

    •  Luca Bertelli
      Luca Bertelli

      Dirigente Tecnico Servizio Sicurezza, Infrastruttura e Architettura IT dell’Ente – Direzione Sistemi Informativi – Comune di Firenze

    •  Flavio Bissattini
      Flavio Bissattini

      Sr. Account Executive | Italy, Greece, Cyprus and Malta OpenText

    •  Pierpaolo Bonanni
      Pierpaolo Bonanni

      Technology Innovation Manager INPS

    •  Daniele D'Ambrosio
      Daniele D'Ambrosio

      Public Sector Sales Manager | Italy, Greece, Cyprus and Malta OpenText

    •  Massimiliano D'Angelo
      Massimiliano D'Angelo

      Direttore Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione INPS

    •  Giuseppe De Pietro
      Giuseppe De Pietro

      Direttore Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni – CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

      Giuseppe De Pietro, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli “Federico II”, adjunct Professor presso il College of Science and Technology della Temple University di Philadelphia (USA), dal settembre 2014 è Direttore dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR.

      Precedentemente è stato docente di Calcolatori Elettronici e di Programmazione dei Calcolatori Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II”. Consulente del Ministero per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione per la definizione delle strategie di diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’e-government. Esperto del Ministero per lo Sviluppo Economico. Esperto in materia di ricerca e sviluppo precompetitivo per la valutazione ex ante, in itinere ed ex post dei progetti di innovazione tecnologica nei settori: Architetture e sistemi di elaborazione; Office automation; Reti di Calcolatori; SW di base ed applicativo – SW engineering.

      È stato anche membro della commissione bilaterale tra DigitPA e CNR per i processi di innovazione tecnologica ed e-government. Presidente del C.D.A. di eHealthNet scarl e rappresentante del CNR nel Laboratorio pubblico/privato eHealthNet. Presidente del CdA di PM4CARE scarl, soggetto gestore del progetto PREMIO – Infrastruttura per la Medicina di Precisione In Oncologia, Membro Italiano dell’e-Infrastructure Reflection Group. Esperto designato dal MIUR Pianificazione Reti di Ricerca Europee. Consigliere del C.D.A. del Centro di Competenza Regionale per l’ICT – CeRICT. Rappresentante del CNR nel CeRICT.

      I suoi attuali interessi di ricerca sono focalizzati sui sistemi cognitivi, sistemi di supporto decisionale, architetture software. Ha partecipato attivamente a progetti europei e nazionali, molti dei quali caratterizzati da importanti cooperazioni industriali. È coordinatore di due progetti europei sull’e-health. È autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati in riviste internazionali e conferenze ed è coinvolto in numerosi comitati di programma ed editoriali di periodici e di conferenze internazionali. È anche membro IEEE e KES International.

    •  Massimo Di Genova
      Massimo Di Genova

      Sales Manager – Nokia

      Dirigente con esperienza internazionale e 30 anni di attività nel campo dell’IT e delle telecomunicazioni.

      Attualmente ricopre il ruolo di Sales Manager per il segmento Government & Cities in Nokia Italia.

      In precedenza ha lavorato in Cisco Italia con diversi ruoli di responsabilità di vendita e sviluppo del business su top account e mercati verticali, in Alcatel France come software engineer e responsabile di team di sviluppo, e come consulente strategico indipendente. Ha iniziato la propria carriera professionale presso i Bell Laboratories di Columbus, Ohio (USA).

      E’ laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed ha ottenuto l’Executive Master in Media & Telco presso la graduate school of management del politecnico di Milano.

      E’ membro del Consiglio Direttivo del Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma.

    •  Carlos Fernandez
      Carlos Fernandez

      Data Center Infrastructure Manager Fondazione Human Technopole

      Professionista con oltre 15 anni di esperienza in ambienti internazionali e multidisciplinari. Specializzato in ambienti informatici ad alte prestazioni e nello sviluppo di attività di ricerca. Ha partecipato come membro dell’EIROforum a progetti europei basati sul cloud.

    •  Francesco Fiorella
      Francesco Fiorella

      Esercito Italiano

    •  Fabrizio Garrone
      Fabrizio Garrone

      Enterprise Solution Director Aruba Enterprise

      Fabrizio Garrone è Enterprise Solution Director di Aruba Enterprise, la divisione del Gruppo Aruba dedicata a progetti IT complessi per grandi aziende e Pubblica Amministrazione. Guida il Team Enterprise Solution con la responsabilità dell’innovazione e del continuo improvement del business legato al mercato Enterprise. Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1994 all’Università di Pavia, inizia il percorso professionale come sviluppatore software e sistemista in ambienti open, dedicandosi successivamente a progetti in ambito enterprise, coordinamento team e gestione aziendale. Per oltre 10 anni in Dell Technologies, come parte del Senior Management Team italiano, si è occupato di indirizzare le strategie aziendali per la trasformazione digitale.

    •  Marco Giacomello
      Marco Giacomello

      ICT Manager – Architettura e Soluzioni IT – Direzione Innovazione e Governo ICT Insiel Spa

      Manager del settore ITC, specializzato nei sistemi per la Pubblica Amministrazione. Sposato, 56 anni, con figli, nel tempo libero mi dedico al volontariato Protezione Civile nel campo del soccorso nautico con unità cinofile. Il mio hobby principale è la cucina. Assunto nel 1987 presso Insiel, svolgo inizialmente l’attività nel settore dell’automazione d’ufficio contribuendo alla formazione del Centro R&S di Insiel. Dopo aver ricoperto vari ruoli di responsabile nelle linee applicative e di ricerca e sviluppo di Insiel, dal dicembre 2015 ricopro il ruolo di Enterprise Architecture Manager / Architettura e Soluzioni IT Manager. L’area ha come principale obiettivo quello di supportare la digital transformation definendo un ecosistema digitale che aiuti a conoscere i trend emergenti, a innovare il modo di lavorare, a rendere flessibile l’architettura, garantendo l’allineamento tra business e IT nella creazione del valore e nello sviluppo dell’Agenda Digitale FVG. Coordinatore squadre di emergenza, addetto all’emergenza, responsabile primo soccorso, defibrillatore (DAE), antincendio. Responsabile Unico Procedimento (RUP) nelle procedure d’acquisto di SW e servizi.

    •  Alfonso Grassi
      Alfonso Grassi

      Client Director HCL Software

      Da oltre 25 anni studio (Università – Indirizzo Economia, specializzazione Pubblica Amministrazione) e lavoro con il mondo della Pubblica Amministrazione Centrale ed Enti Istituzionali, avendo ricoperto ruoli commerciali, di relazione e di consulente organizzativo per primarie multinazionali IT. Ho avuto modo di seguire molteplici clienti, realtà, partner e progetti che hanno guidato la trasformazione digitale delle Istituzioni pubbliche sin dal 1999, gestendo il cambiamento dei processi e ricercando le migliori soluzioni tecnologiche per il miglioramento dei servizi IT esistenti.
      Oggi, nel ruolo di Client Director HCL Italia, sviluppo contratti e partnership con i nostri clienti al fine di contribuire alla crescita del nostro Paese.

    •  Francesca Guccione
      Francesca Guccione

      Responsabile funzione architetture e modelli Sogei

      Laureata in Ingegneria Elettronica, dopo una breve esperienza nel campo dell’automazione industriale, ha iniziato a lavorare nel mondo IT coprendo diversi ruoli professionali e manageriali sia nell’ambito della consulenza che nell’industria del software. Ha lavorato per multinazionali come DXC Tecnology, IBM e Philip Morris prima di arrivare in Sogei dove, da Aprile 2022, coordina la Funzione Aziendale che ha in carico di innovare, sviluppare e standardizzare le architetture e i processi di sviluppo dei servizi erogati, nonché di sviluppare alcune soluzioni trasversali in grado di soddisfare necessità comuni nel mondo della Pubblica Amministrazione Centrale.

    •  Rocco Inga
      Rocco Inga

      Country Manager Matrix42

      Laurea alla LUISS in Economia e Commercio, esperienza in multinazionali come IBM, Lenovo, Landesk in posizioni di responsabilità di business italiana e internazionale. Appassionato di tennis, padel, mountain bike e viaggi e di ….Vittoria mia figlia!

    •  Enrico Lo Sardo
      Enrico Lo Sardo

      Responsabile Settore ICT Formez PA

    •  Mauro Magini
      Mauro Magini

      Collaboratore tecnico dell’Ufficio Sistemi informativi del CREA in Amministrazione Centrale.

    •  Francesco Magnifico
      Francesco Magnifico

      Funzionario Sistemi Informativi Ministero dello sviluppo economico

      Laureato in Informatica, specializzato in progettazione di basi di dati, integrazione di sistemi informativi, usabilità. Ho lavorato per oltre dieci anni come consulente nel privato occupandomi di Project Management e Data Integration. Attualmente sono Funzionario presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Divisione Sistemi Informativi, Area Progetti, in cui mi occupo di seguire lo sviluppo delle soluzioni informatiche adottate dall’Amministrazione.

    •  Andrea Marchini
      Andrea Marchini

      Responsabile Servizio di Programmazione – Monitoraggio e Supporto alla Transizione Digitale Roma Capitale

    •  Pietro Pacini
      Pietro Pacini

      Direttore Generale CSI Piemonte

      È Direttore Generale del CSI Piemonte da settembre 2018 e Vicepresidente Assinter Italia con delega al PNRR da gennaio 2022. Ha maturato un’ampia e significativa esperienza presso importanti aziende, iniziando la sua carriera professionale nel 1990 in Telecom Italia, dove ha ricoperto incarichi con crescenti responsabilità tra cui quello di Amministratore Delegato di Telecontact. Dal 2007, in Vodafone, ha ricoperto vari ruoli fino a diventare Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti. Successivamente
      ha lavorato in Poste Italiane, dove, a partire da settembre 2010 è stato Responsabile del Governo delle Tecnologie e Direttore Vendite Pubblica Amministrazione.
      Appassionato di musica, è diplomato in Composizione per la Musica Applicata al
      Conservatorio Santa Cecilia di Roma

    •  Yuri  Pasquinelli
      Yuri Pasquinelli

      Direttore ICT Università degli Studi di Milano

      Direttore ICT con un solido background tecnico, laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. Inizia come sviluppatore in una società di consulenza per un importante operatore di telefonia mobile, dove viene presto nominato responsabile tecnico di un progetto di BPM. Passa ad una primaria realtà industriale dove si forma a tutto tondo nella gestione di progetti software, di digitalizzazione dei processi e di Business Intelligence. A 36 anni entra nella Pubblica Amministrazione come Dirigente in ASL di Milano, e per sette anni è responsabile della gestione del parco applicativo. Dal 2019 è Direttore ICT ed RTD dell’Università degli Studi di Milano, dove ha iniziato una profonda revisione delle metodologie di lavoro e incoraggia l’innovazione e la digitalizzazione a tutti i livelli.

    •  Paolo Piccolo
      Paolo Piccolo

      Business Partner Manager HCL Software

      Nel corso degli anni ho prevalentemente lavorato sul mercato della Pubblica Amministrazione, sia locale che Centrale, ricoprendo diversi ruoli commerciali e di Client Executive. In questo ambito ho avuto modo di guidare la trasformazione digitale delle Istituzioni pubbliche sin dagli albori, gestendo il cambiamento dei processi e ricercando le soluzioni più idonee per renderli adatti al cambiamento tecnologico.
      Oggi, nel ruolo di Channel Manager HCL Italia, collaboro con i nostri Business Partner che maggiormente sviluppano progetti e soluzioni per la Pubblica Amministrazione Italiana.

    •  Giovanni Ponti
      Giovanni Ponti

      Senior ICT Researcher, Head of Computer Science Management System Laboratory (TERIN-ICT-IGEST) – ENEA Knowledge Exchange Officer (KEO)

    •  Alessandro Rossi
      Alessandro Rossi

      Head of Professional Services Public Sector Italy Amazon Web Services

      Ho acquisito in oltre 25 anni di lavoro internazionale in programmi di trasformazione per istituzioni finanziarie e organizzazioni governative una profonda conoscenza dell’implementazione delle trasformazioni IT, sia come consulente che come cliente: le principali capacità che ho riguardano l’implementazione della trasformazione dell’organizzazione IT end-to-end su programmi basati sull’introduzione della metodologia Agile, del continuos delivery/automazione di processi e sulla migrazione e modernizzazione applicativa attraverso il cloud. Attualmente dirigo il Dipartimento di consulenza di AWS (ProServe, Professional Services) per il settore pubblico che aiuta i nostri clienti nell’implementazione di queste trasformazioni. Sono stato responsabile della trasformazione Agile per ING Bank Belgium, implementando una delle più grandi organizzazioni IT Agile del paese (120 team BizDevOps) e sono stato Partner in Accenture, responsabile delle grandi implementazioni di core banking.

    •  Nicola Sandoli
      Nicola Sandoli

      Cloud Sales Specialist Informatica

    •  Sabrina Sansonetti
      Sabrina Sansonetti

      Governance Officer Public Sector Noovle

      Governance Officer Public Sector di Noovle SpA. Rappresenta l’azienda nell’ecosistema
      Agenda Digitale in ambito Cloud, in linea con gli obiettivi del Gruppo TIM. Contribuisce a
      creare un ponte tra gli obiettivi strategici pubblici raccordandoli con gli intenti etici e di
      business aziendali, consapevole del contributo che un player privato può generare per la
      crescita del Paese.
      Entrata a maggio 2016 in Noovle Srl, tra i principali partner italiani di Google Cloud, col
      ruolo di Business Executive e dal 2018 anche in qualità di responsabile PA. Ha contribuito in
      modo significativo al posizionamento di Noovle Srl in ambito pubblico sostenendo le
      partnership strategiche, individuando e strutturando meccanismi, soluzioni e strategie di
      valore. Dal 2019 ha acquisito anche il ruolo di coordinamento generale verso TIM,
      responsabile del governo della partnership e Gare strategiche. Delegata a rappresentare
      Noovle Srl nella “Rete Trasformazione Digitale” con Olivetti. A seguito dell’acquisizione di
      Noovle Srl in TIM, da gennaio 2022 è nell’area Business Development in Noovle Spa
      Società Benefit.
      Ha esercitato la professione di commercialista per quasi trent’anni, pubblicista in materia
      economica ed innovazione. Ampio curriculum nel mondo delle imprese e della Pubblica
      Amministrazione. Ha progettato e coordinato la realizzazione di numerosi interventi di
      innovazione gestionale presso diversi enti pubblici.
      Ha ricoperto il ruolo di presidente del Cda di InnovaPuglia SPA, nel triennio 2011-2013,
      società in-house della Regione Puglia una delle più complesse aziende al servizio
      dell’innovazione pubblica e della pianificazione strategica per il rilancio e lo sviluppo
      economico territoriale, nonché organismo intermedio nella misure di ricerca e innovazione
      ICT. InnovaPuglia è diventata sotto la sua guida il motore dell’Innovazione in Puglia, con il
      ruolo di braccio operativo della Regione per lo sviluppo ICT e supporto nella costruzione del
      Sistema Digitale Regionale. I tre bilanci chiusi durante il mandato riportano risultati
      economici e performance molto positivi, facendo diventare la Regione Puglia un modello di
      riferimento AGID.
      Ha esperienza dei processi amministrativi e del codice degli appalti, conoscenza capillare
      della macchina pubblica anche in tema di Agenda Digitale e della gestione delle risorse
      europee.
      Nel corso della vita lavorativa ha acquisito una profonda conoscenza del settore pubblico e
      privato, con la capacità di visualizzare situazioni complesse e traghettarle in modo efficace e
      risolutivo, con una naturale brillantezza al problem solving e attitudine al lavoro di squadra

    •  Claudio Santoianni
      Claudio Santoianni

      Marketing, Communication & Corporate Affairs – Italy & Mediterranean Region – Director – Nokia

    •  Claudio Santoro
      Claudio Santoro

      Capo Ufficio Gestione Sistemi ICT (Infrastrutture, Cloud ed Applicazioni IT) ASI – Agenzia Spaziale Italiana

      Ingegnere informatico presso l’Agenzia Spaziale Italiana dove coordino l’Ufficio di Gestione Sistemi ICT (infrastrutture, cloud ed applicazioni IT), facente parte la Direzione IT, logistica e transizione digitale. Ho lavorato presso Ericsson Telecomunicazioni Spa in qualità di ICT Solution Architect, seguendo importanti progetti nazionali ed internazionali. Successivamente presso Istat, nell’ambito della progettazione e realizzazione di architetture IT integrate Gis, finalizzate alla produzione di sistemi di diffusione. Ho ricoperto incarichi di Responsabile unico del procedimento (RUP) e di Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC). Oltre 19 anni di esperienza nel settore ICT, oltre 10 pubblicazioni scientifiche, master in “Big Data & Gis”, certificato ITIL® e PRINCE2®.

    •  Giovanni Satriano
      Giovanni Satriano

      Chief Revenue Office – Enterprise Market – Marketing – TIM

    •  Francesco Sofia
      Francesco Sofia

      Dirigente AGEA-Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura

    • Partecipano al tavolo Dati
    •  Marco Arluno
      Marco Arluno

      Responsabile servizio di sviluppo e gestione dei sistemi informativi per i servizi alla persona – Roma Capitale

    •  Ugo Bonelli
      Ugo Bonelli

      Task force Open Government Partnership – Dipartimento Funzione Pubblica / FormezPA

    •  Graziano Boni
      Graziano Boni

      VP Public Sector – EXPERT.AI

      In qualità di Vice President Public Sector di expert.ai, Graziano Boni si occupa di sviluppare il business dell’azienda nell’ambito della Pubblica Amministrazione in Italia, gestendo il team dedicato a questo settore e supportando enti, istituzioni e organizzazioni governative nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale applicata al linguaggio.

      Con quasi venticinque anni di esperienza nel mondo dell’Information Technology, maturati nel settore pubblico, grazie agli ultimi incarichi ricoperti Graziano ha maturato una profonda conoscenza delle tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning. Prima di entrare in expert.ai ha lavorato in Consip come Account executive dove si è occupato di numerose gare strategiche in ambito IT per le Pubbliche Amministrazioni e nei settori di Public Cloud, Data Governance e PMO.

      Ancora prima di questo incarico, ha ricoperto ruoli di account manager e director PA presso CM Sistemi, occupandosi di soluzioni e progetti in ambito Business Intelligence.

    •  Pierluigi Cara
      Pierluigi Cara

      Funzionario servizio sistemi informativi e comunicazione – Dipartimento della Protezione – Civile Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Geologo, esperto di dati territoriali e Sistemi Informativi Geografici (GIS), ha iniziato la sua attività in un Ente cartografico italiano proponendo la digitalizzazione dei dati geologici quando venivano stampate solo carte. Ha acquisito un Dottorato sul ruolo dei metadati geografici nelle infrastrutture di dati spaziali e ha conseguito un master sulle tematiche dell’Open Government e della comunicazione istituzionale e un altro in Diritto dell’informatica. Da quasi 20 anni lavora in protezione civile, dove ha approfondito l’uso dei dati geografici durante la pianificazione e la gestione dell’emergenza e il loro rilascio come Open Data, con una attenzione specifica alla loro qualità.

    •  Martina Carrara
      Martina Carrara

      Responsabile Sistema Informativo Territoriale Comune di Lucca

    •  Costantina Caruso
      Costantina Caruso

      Provincia autonoma di Bolzano e Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Esperto Digitale PNRR, Coordinatore Dipartimento di Informatica

      Laureata in Scienze dell’Informazione, Costantina Caruso è un esperto di sicurezza informatica e data governance.

      Dal 1994 al 2010 è stata responsabile del CED e dei servizi ICT del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. E’ stata sia il Chief Information Officer che il Chief Security Officer di UNIBA dal 2010 al 2013. Dal 2013 al 2020, è stata il research manager del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; è stata responsabile gestionale sino al 2021 dello stesso Dipartimento.

      Ha un PhD in data mining e sicurezza informatica. È membro del Laboratorio Nazionale di Sicurezza Informatica del CINI. È docente di Crittografia al Corso di Laurea Magistrale di Sicurezza Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

      Attualmente è esperta digitale presso la Provincia autonoma di Bolzano dove si occupa di cloud, cybersecurity, data governance.

    •  Daniela Casale
      Daniela Casale

      Dirigente il Servizio Sviluppo e gestione tecnologie a supporto dei registri e delle basi dati all’interno della Direzione Centrale per le tecnologie informatiche – ISTAT

      E’ laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel corso della sua esperienza professionale ha avuto costantemente l’opportunità di lavorare in contesti strutturati quali progetti, programmi, task force. Dopo una prima esperienza di lavoro presso la società privata Digital Equipment SpA (successivamente Compaq SpA) durata undici anni, dal 1999 è dipendente dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) dove attualmente è responsabile di un Ufficio Tecnico non generale all’interno della Direzione Centrale per le tecnologie informatiche. In ISTAT si è occupata di programmazione operativa e ha ricoperto il ruolo di capo progetto per la realizzazione di sistemi informatici a supporto della statistica ufficiale.

    •  Luca Centurelli
      Luca Centurelli

      Senior Sales Account Manager Cloudera

      Luca ha una lunga esperienza di Business Development di software Open source su mercati sfidanti come quello della pubblica amministrazione.

      Nel Ottobre 2020 entra a far parte della famiglia Cloudera come responsabile del vertical della PA .

      Nella precedente esperienza, ha contribuito per dodici anni e mezzo, come Account dedicato ai principali clienti della Pubblica Amministrazione per conto di Redhat Italia, condividendo la cultura dell’ open innovation e della crescita con la condivisione, sia internamente che con i clienti, riducendo sempre di piu la tradizionale distanza tra fornitore e acquirente con costanti risultati aziendali.

      Prima di Redhat, ha avuto una importante esperienza in campo sicurezza con McAfee (oggi Trellix) per 3 anni .

      Sono state molto formative le esperienze di studio e lavoro all’estero che iniziano a metà degli anni 90. Nel 1997 entra in Oracle ltd a Dublino, dove ha avuto la possibilità di crescere anno dopo anno in un ambiente dinamico, multiculturale e multilingua, aumentando le proprie responsabilità, spostandosi dal ruolo iniziale nel direct marketing division, fino a ricoprire ruoli di Account Manager prima per il settore universitario e poi per la pubblica amministrazione locale.

      Prima di questa esperienza, Luca ha ricoperto diversi ruoli in Corel, Microsoft e Gateway2000.

      Luca ha un BA in Business conseguito nel 2001 presso LSB College oggi Dublin Business School di Dublino

      Luca ha maturato esperienze anche in ambito coaching, team leading , con forte propensione al lavoro di team e al modello opensource adottato anche in ambito organizzativo aziendale , un modello che permette di avere una prospettiva diversa dallo standard.

      52 anni, nato a Roma, e’ cresciuto a Roma fino all’età di 24 ani per poi trasferirsi in Spagna nel 93 , in Francia nel 94 e successivamente nel 95 in Irlanda . Nel 2001 trascorre un anno a Milano e nel 2002 torna a Roma dove oggi vive con la la sua famiglia: sposato con Anna, ha un figlio, Bruno 14 anni. Ama organizzare viaggi fai da te con la sua famiglia amici e parenti. Gioca a Padel e ama il cinema che racconta gli eventi che condizionano o modificano gli equilibri socio politici.

    •  Agatino Costa
      Agatino Costa

      Direttore Polo di Telematica Arma dei Carabinieri

    •  Salvatore D'Auria
      Salvatore D'Auria

      Regional Director Public Sector Italy & Iberia MongoDB

      Dopo la Scuola Militare Nunziatella, una laurea in economia e un master executive alla SDA Bocconi, Salvatore D’Auria ha iniziato un percorso nelle strutture di business delle multinazionali di information technology tra cui Oracle e VMware ricoprendo ruoli di responsabilità crescente in area vendite. Al momento impegnato nella sviluppo della Pubblica Amministrazione in qualità di Regional Director per Italia & Spagna.

    •  Nicola Di Ciocco
      Nicola Di Ciocco

      Capo Sezione Sistemi Centrali Arma dei Carabinieri

    •  Massimo Di Gennaro
      Massimo Di Gennaro

      Direttore Innovazione, Logistica Integrata, Sanità Digitale So.Re.Sa. S.p.A.

      Direttore Innovazione, Logistica Integrata, Sanità Digitale So.Re.Sa. S.p.A. che realizza interventi di digitalizzazione in ambito sanitario della Regione Campania. Supporta la Direzione generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del SSR negli interventi di realizzazione del Sistema Informativo Sanitario e di Sanità Digitale. Svolge attività di Project Management in tema di sistemi informativi e strumenti di sanità digitale. Supporta l’Assessorato Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania nelle attività di gestione della piattaforma Open Innovation per la promozione dell’Alleanza per l’innovazione. Coordina il Centro di analisi ricerca e formazione. Promuove le attività di partnership scientifiche con le Università, centri nazionali e internazionali.

    •  Riccardo Elio Esposito
      Riccardo Elio Esposito

      Capo Ufficio Data Warehousing Università degli Studi di Napoli "Federico II"

      Ingegnere gestionale appassionato di informatica, da 5 anni sono un funzionario pubblico ed attualmente sono a capo dell’Ufficio Data Warehousing e Referente Statistico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ho inoltre 10 anni di esperienza nella consulenza tecnico/economica in diversi settori e sono stato Associato di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ottenendo un brevetto per invenzione industriale in ambito biomedicale. Inoltre partecipo attivamente alle Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

    •  Marina Galluzzo
      Marina Galluzzo

      Funzionario Centro di Competenza Servizi Informatici, Comunicazione e Trasparenza, ANCI FVG Comune di Udine

      Laureata in Giurisprudenza, grazie a specifici master ho approfondito i temi della comunicazione istituzionale e dell’Amministrazione Digitale, a cui mi dedico in ambito lavorativo ed extralavorativo.

      Svolgo la mia attività al Comune di Udine, dove, nel tempo, mi sono occupata di comunicazione istituzionale e organizzativa, siti web istituzionali e intranet, collaborando con l’assessorato all’innovazione per lo sviluppo della cultura digitale e dei dati aperti.

      Attualmente, nell’ambito dell’U.Org. Controllo di Gestione, applico i temi dell’amministrazione digitale nell’ambito dei processi di prevenzione della corruzione e di trasparenza

      Collaboro con COMPAFVG -ANCI FVG – come formatore per i dipendenti pubblici del territorio regionale.

    •  Flavia Marzano
      Flavia Marzano

      Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione AMPIORAGGIO e membro della Task force OGP Italia – Dipartimento della Funzione Pubblica

      (Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell’Informazione. Da più di 30 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza, Politecnico di Milano e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.

      L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. già Assessora Roma Semplice – Roma Capitale

    •  Stefano Mazzariol
      Stefano Mazzariol

      Servizio Sistemi Informativi per il Territorio e Pianificazione Specialistica di Settore Comune di Venezia

    •  Luca Nespolo
      Luca Nespolo

      Responsabile Transizione Digitale Comune di Lucca

    •  Fabio Pascali
      Fabio Pascali

      Regional Sales Director Italy Cloudera

      Fabio ha una forte esperienza di leadership, guidando team in ambienti complessi e sfidanti.

      Nel Luglio 2021 e’ stato nominato Regional Director Italia per Cloudera.

      Nella precedente esperienza, ha guidato per tre anni e mezzo, come Country Manager, Veritas Technologies, creando una cultura positiva e vincente nella filiale italiana, con la resposabilita’ sia dell’Enterprise che del mercato Commercial, superando costantemente gli obiettivi.

      Prima di Veritas, ha avuto una lunga e importante esperienza in EMC e nell’ultimo periodo in DellEMC.

      Entrato nel 1999, ha avuto la grande possibilita’ di crescere anno dopo anno in un ambiente sfidante, aumentando le proprie responsabilita’, spostandosi dal ruolo iniziale di prevendita, diventando rapidamente Account Manager prima e Team leader poi. Dal 2009 ha assunto il ruolo apicale di District Manager, con la responsabilita’ dei TOP Accounts, guidando un team di senior Account Managers e portando il business fino a 100M$/anno.

      Prima di questa importante esperienza, Fabio ha ricoperto diversi ruoli in Sybase, Engineering e ATOS/Axime.

      Fabio ha una Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita nel 1993 all’Universita’ di Milano.

      Fabio e’ un solido leader, con forte esperienza nella creazione di team e nella comunicazione, sia interna che esterna, con un corretto bilanciamento nell’approccio alla pianificazione strategica e alla execution.

      54 anni, nato vicino a Lecce, e’ cresciuto vicino a Milano e vive con la sua famiglia fra Milano e Bergamo: sposato con Francesca, ha due figli, Simone 22 anni e Sara 20 anni. Ama cucinare per la sua famiglia e per gli amici. Gioca a golf e ama viaggiare e visitare nuovi posti.

    •  Fabio Pazzaglia
      Fabio Pazzaglia

      Istruttore direttivo informatico Comune di Firenze

      Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica con specializzazione in computer vision e machine learning. Dopo una esperienza pluriennale nel settore privato come IT & data manager presso aziende del settore del commercio e del turismo, da qualche anno è al servizio della pubblica amministrazione. Attualmente lavora per il Comune di Firenze occupandosi di Big Data, Smart City e applicazioni connesse alle tecnologie emergenti nel campo dell’analisi e dell’AI.

    •  Gabriella Pedote
      Gabriella Pedote

      Direttore reggente Dip.to dell'Amministrazione Penitenziaria Ministero della Giustizia

    •  Federico Romano
      Federico Romano

      Enterprise Account Executive Public Sector – MongoDB

    •  Umberto Rosini
      Umberto Rosini

      Dirigente Sistemi Informativi del Dipartimento della Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Ludovica Salerno
      Ludovica Salerno

      Enterprise Account Executive Public Sector – MongoDB

    •  Giuseppe Sindoni
      Giuseppe Sindoni

      Direttore Area Interoperabilità del Dato Comune di Milano

      Giuseppe Sindoni, attualmente Direttore Interoperabilità del Dato del Comune di Milano, ha trascorso tutta la propria vita professionale, a partire dal Dottorato di Ricerca, sviluppando metodi, strumenti, strategie e assetti organizzativi per la valorizzazione dei dati nel settore della pubblica amministrazione locale, nazionale, europea, e con qualche incursione nella dimensione extra-europea.

      Giuseppe inizia la sua carriera presso l’Istat, dove si occupa inizialmente di sistemi informativi statistici finalizzati alla pubblicazione di dati censuari. Durante una parentesi di tre anni in cui collabora con l’Ufficio di Statistica della Commissione Europea (EUROSTAT), si occupa di mettere ordine e razionalità nel mare magno della condivisione dei dati tra i paesi dell’Unione Europea e tra le principali organizzazioni internazionali. Rientrato all’Istat, è tra i protagonisti della realizzazione del Censimento del 2011 e della conseguente transizione verso i nuovi censimenti permanenti, basati sull’integrazione e la valorizzazione delle fonti di dati amministrativi già disponibili. Dopo aver trascorso i successivi due anni alla guida della divisione infrastrutture informatiche dell’Istituto, viene chiamato a ricoprire il ruolo di Chief Data Officer al Comune di Milano, dove conduce la realizzazione di una piattaforma per progetti di business e geo-spatial intelligence, interoperabilità, analisi avanzata e pubblicazione di grandi quantità di dati.

    •  Ilaria Tabarrani
      Ilaria Tabarrani

      Responsabile P.O. Sistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio – Regione Toscana

      Attualmente funzionario responsabile del Sistema Informativo Regionale Integrato per il Governo del Territorio di Regione Toscana. Da oltre 20 anni si occupa di dati territoriali e rappresentazione cartografica. Dottore di ricerca con specializzazione nella progettazione e realizzazione di quadri conoscitivi, anche telerilevati, a supporto della pianificazione territoriale/paesaggistica. Cultore della materia in diritto dell’ambiente presso l’Università degli Studi di Firenze.

    •  Simone Ursini
      Simone Ursini

      Dirigente Divisione Open Government e Territorio LAZIOcrea S.p.A.

In collaborazione con