Ascolta tutti gli articoli in podcast del mese di marzo - FPA

Ascolta tutti gli articoli in podcast del mese di marzo

Home PA Digitale Ascolta tutti gli articoli in podcast del mese di marzo

Anche questo mese, una scorpacciata dei podcast registrati nel mese di marzo. Mettetevi comodi e…buon ascolto!

26 Marzo 2021

F

Redazione FPA

Photo by Will Francis on Unsplash

Dallo switch off digitale fino alla scuola in tempi di pandemia: anche questo mese, FPA ripropone i podcast degli articoli registrati nel mese di marzo.

Un modo semplice e intuitivo per tenersi aggiornati sui temi dell’innovazione nella pubblica amministrazione.

Buon ascolto!

Switch off digitale, la PA è ancora in ritardo ma un’accelerazione è possibile. Ecco perché

La fatidica scadenza del 28 febbraio è passata, come era lecito attendersi, senza segnare particolari stravolgimenti nel lungo e tortuoso percorso di digitalizzazione della PA italiana. D’altronde, era davvero difficile ipotizzare che così tante amministrazioni riuscissero a recuperare in poco tempo il ritardo accumulato negli anni. Eppure, alcuni trend registrati nel corso degli ultimi mesi sembrano suggerire che questa scadenza potrebbe non essere passata invano. La diffusione delle piattaforme tra i cittadini e le nuove risorse a disposizione delle amministrazioni possono giocare un ruolo cruciale, a patto di lavorare su governance e competenze.


Time to Share! Su forumpa.it la campagna europea di promozione delle buone pratiche URBACT

Comincia da oggi su forumpa.it il racconto delle storie delle città italiane coinvolte nelle 23 Reti di trasferimento, che hanno visto la partecipazione di oltre 160 realtà europee impegnate su sfide cruciali per il rilancio economico, ambientale e sociale dei contesti urbani.


Premio “Rompiamo gli Schemi”: cerchiamo persone che usano la creatività per innovare

L’iniziativa “Rompiamo gli schemi”, promossa da FPA nell’ambito di FORUM PA 2021, vuole far emergere gli innovatori del mondo pubblico e privato: persone che, unendo competenza, idee, coraggio, spirito di iniziativa e lungimiranza, sono diventate motore di cambiamento all’interno delle organizzazioni in cui lavorano, scegliendo soluzioni fuori dagli schemi e superando la logica del “faccio così, perché si è sempre fatto così”. Per partecipare c’è tempo fino al 14 maggio.


La scuola che fa rete guardando al futuro: l’esperienza dell’ITET Einaudi di Bassano del Grappa

In questo momento la scuola deve lavorare su due dimensioni, quella della contemporaneità, per sostenere al meglio i ragazzi durante questi mesi di sospensione della didattica in presenza, e quella del futuro, per restituire una scuola più innovativa e accogliente nel momento in cui si tornerà in aula. Ecco l’esperienza dell’ITET (Istituto Tecnico Economico Tecnologico Statale) “L. Einaudi” di Bassano del Grappa, raccontata dalla dirigente Laura Biancato.