ENGINEERING A FORUM PA 2013

Home PA Digitale ENGINEERING A FORUM PA 2013

Engineering protagonista da oltre trent’anni dei progetti di innovazione dei sistemi informativi della Pubblica amministrazione.

Stand 21A

20 Maggio 2013

A

Arianna Faticone

Articolo FPA

Engineering protagonista da oltre trent’anni dei progetti di innovazione dei sistemi informativi della Pubblica amministrazione.

Stand 21A

Engineering è protagonista da oltre trent’anni dei progetti di innovazione dei sistemi informativi della Pubblica amministrazione, da cui deriva oltre il 30% dei ricavi complessivi.

A livello centrale, in questi trent’anni ha contribuito a cambiare l’organizzazione e le architetture informatiche su nuove logiche di processo e di servizio – assicurando continuità ed efficienza dei sistemi in esercizio – di Ministeri (Difesa, Economia e Finanze, Affari Esteri, Interno, Giustizia, Beni e Attività Culturali, Lavoro Salute e Politiche Sociali), Autorità ed Enti di controllo (AVCP, Consob, Consip), Enti previdenziali (INPS, INAIL). Nell’ambito dei sei assi strategici – Infrastruttura e sicurezza, Smart cities, E-Government, Competenze digitali, Ricerca e Innovazione, E-Commerce – Engineering è partner riconosciuto dei gruppi di lavoro dell’Agenda Digitale Italiana, grazie alla profonda conoscenza dei processi della pubblica amministrazione e l’eccellente competenza tecnologica e professionale, attestata da autorevoli certificazioni aziendali (CMMi, ISO:27001, ISO:14001) e da certificazioni dei propri dipendenti (PMP, ITIL).

I servizi offerti alle Amministrazioni regionali e comunali, di molti delle quali è partner di riferimento, vanno dalla gestione completa del patrimonio IT, alla dematerializzazione dei procedimenti amministrativi. Da questa visione globale dei sistemi informativi discende una proposta integrata di servizi, consulenza e soluzioni software, in grado di realizzare le strategie di sviluppo dello smart government e delle smart cities. Engineering vanta inoltre una riconosciuta eccellenza nella gestione della fiscalità locale basata su servizi e sistemi orientati a migliorare le entrate degli Enti con la massima efficacia ed equità: quasi 1 Comune su 3 utilizza le soluzioni della controllata Engineering Tributi.

In tema di sanità elettronica Engineering è il primo polo nazionale per l’offerta integrata di prodotti, servizi e consulenza, con una presenza nel 60% delle organizzazioni sanitarie italiane (oltre 170 clienti) e un’esperienza ventennale a tutti i livelli di governo della sanità: centrale, regionale, aziendale e sovra-aziendale. Engineering è partner tecnologico di 13 Regioni italiane su reti di emergenza (118), Fascicolo Sanitario Elettronico, Anagrafi Uniche. Al centro dell’offerta la piattaforma proprietaria AREAS®, ERP specifico in grado di integrare e supportare i processi clinici e amministrativi in ambito ospedaliero e territoriale. Completano l’offerta soluzioni per portali sanitari regionali multicanale e multiservizi, sistemi per il controllo della spesa o di supporto a reti di patologie, SovraCUP territoriali, etc.

Engineering supporta quindi tutte le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni che sono chiamate a semplificare e dematerializzare i propri processi caratteristici, digitalizzando e archiviando documenti e informazioni nel rispetto delle norme in materia di conservazione sostitutiva. In tema di dematerializzazione, in particolare, Engineering dispone di un Centro di Competenza ECM che fornisce soluzioni e servizi per trasformare una mole di informazioni in patrimonio aziendale, cioè in contenuti intelligenti. Il Centro di Competenza ECM supporta le iniziative IT di 30 clienti con un team di 60 specialisti di dominio, con competenze consulenziali per l’analisi di requisiti e processi e il know how tecnico, applicativo-metodologico per la realizzazione delle soluzioni di groupware, content, workflow e knowledge management basate su:

  • JDOC-Java Document Object Controller su cui Engineering fornisce cicli completi di certificazione
  • framework per la realizzazione di soluzioni di ECM in tempi brevi e con investimenti contenuti
  • competenze su tutte le applicazioni verticali best brand di mercato.