PA Digitale

Fabio Conzi: “Monza al passo con la digitalizzazione, servizi online più accessibili e intuitivi per i cittadini”

Fabio Conzi (Monza): "Innovazione e accessibilità per una città connessa e semplificata"
Home PA Digitale Fabio Conzi: “Monza al passo con la digitalizzazione, servizi online più accessibili e intuitivi per i cittadini”

Ormai la digitalizzazione non è più solo appannaggio delle grandi realtà territoriali; si è affermato un gruppo di città medie “innovative” come Trento, Cremona, Padova e Monza. Questo è ciò che emerge dalla ricerca ICity Rank 2023. Abbiamo commentato i risultati con Fabio Conzi, Dirigente del Settore Agenda Digitale del Comune di Monza

7 Dicembre 2023

F

Redazione FPA

Il 28 novembre, durante FORUM PA Città 2023, è stata presentata l’annuale ricerca ICity Rank, realizzata da FPA per analizzare lo stato di digitalizzazione dei 108 Comuni capoluogo italiani.

L’edizione 2023 della ricerca introduce diverse novità. La prima riguarda la valutazione delle città, suddivisa in tre dimensioni: “Amministrazioni digitali”, “Comuni aperti” e “Città connesse”. BergamoFirenzeMilano e Modena sono le quattro “città leader dell’innovazione olistica”, presenti nella top ten delle tre dimensioni della trasformazione digitale. Seguono Bologna, Genova, Torino, Trento e Venezia, seguite a loro volta da Cagliari, Cremona, Padova, Roma Capitale, Monza, Parma e Vicenza.

Abbiamo chiesto un commento ai rappresentanti di alcune città presenti all’evento. In questo breve estratto, Fabio Conzi, Dirigente del Settore Agenda Digitale del Comune di Monza, ha affermato: “Vogliamo che i servizi siano fruibili in modo più semplice. Nelle amministrazioni digitali è necessario continuare a lavorare non solo sullo sviluppo dei servizi online, ma anche su una semplificazione delle procedure”. Le sfide sulle quali la città si concentrerà nel prossimo futuro riguardano, appunto, la semplificazione dei servizi online, con l’obiettivo di renderli più accessibili e intuitivi per i cittadini.

Fra gli obiettivi di Monza, rientra anche quello di connettere gli edifici comunali con fibra ottica e migliorare la banda larga e l’offerta Wi-Fi, puntando a risultati tangibili già a partire dal 2024. 

Monza partecipa a ICity Club, l’Osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA

Fabio Conzi (Monza): "Innovazione e accessibilità per una città connessa e semplificata"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Alex Tomasi (Trento): "Obiettivo 2026: la piena realizzazione dei progetti di digitalizzazione"