Gestione Documentale
Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico
Gestione Documentale
Istanze on line, a Bergamo più del 90% dei commercianti ha scelto il portale telematico
L'amministrazione ha previsto incentivi per l’utilizzo del portale telematico, con la riduzione dei diritti di segreteria da 300 a 70...
di Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione, Comune di Bergamo

10 Febbraio 2016
Gestione Documentale
Riforma Pa, passo indietro su software libero e continuità operativa
Nel testo recentemente pubblicato sul sito del Governo, se ne vanno interoperabilità e cooperazione applicativa, che non sono riprese in...
di Morena Ragone e Emma Pietrafesa, Stati generali dell'Innovazione, Sonia Montegiove, LibreItalia

9 Febbraio 2016
Gestione Documentale
Notifiche telematiche, oltre 2 milioni in ambito penale: l’analisi di Invitalia
Invitalia ha raccolto i dati di oltre 5.000 utenti preposti all’invio telematico delle notifiche, verificandoli e validandoli, anche per il...
di Elisa Maria Cefaratti, Area Ricerca e Innovazione di Invitalia

5 Febbraio 2016
Gestione Documentale
Per il documento basta un link: la rivoluzione promessa dal nuovo CAD
Con la riforma del CAD si rivede e ribalta il modo in cui la Pubblica Amministrazione comunica con cittadini e...
di Eugenio Prosperetti, avvocato, docente informatica giuridica LUISS "Guido Carli"

2 Febbraio 2016







