Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Le principali novità da tenere d’occhio: un quadro

di Valentina Carollo, avvocato

11 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Istanze on line, a Bergamo più del 90% dei commercianti ha scelto il portale telematico

L'amministrazione ha previsto incentivi per l’utilizzo del portale telematico, con la riduzione dei diritti di segreteria da 300 a 70...

di Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione e Semplificazione, Comune di Bergamo

10 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Riforma Pa, passo indietro su software libero e continuità operativa

Nel testo recentemente pubblicato sul sito del Governo, se ne vanno interoperabilità e cooperazione applicativa, che non sono riprese in...

di Morena Ragone e Emma Pietrafesa, Stati generali dell'Innovazione, Sonia Montegiove, LibreItalia

9 Febbraio 2016

Gestione Documentale

La contabilità pubblica online da gennaio, ecco come il Sicoge efficienterà la spesa

I Ministeri gestiscono le fatture in tutte le fasi del processo amministrativo-contabile fino all’emissione del titolo di spesa attraverso il...

di Enrico Martini, Mise

8 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Ecco come la Pec ha cambiato la vita di un avvocato: una rivoluzione sottovalutata

La scelta di eliminare le notifiche cartacee a favore della PEC ha prodotto, non solo un risparmio in termini economici...

di Antonio Labate, avvocato

8 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Notifiche telematiche, oltre 2 milioni in ambito penale: l’analisi di Invitalia

Invitalia ha raccolto i dati di oltre 5.000 utenti preposti all’invio telematico delle notifiche, verificandoli e validandoli, anche per il...

di Elisa Maria Cefaratti, Area Ricerca e Innovazione di Invitalia

5 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Fatturazione Elettronica – Regione Lombardia, adeguamento procedura in riuso e servizio ponte

Con questo progetto, finalista al premio Agenda Digitale nella categoria “Agende Digitali Regionali", la Regione Lombardia ha voluto attivare in...

di Redazione FPA

3 Febbraio 2016

Gestione Documentale

SIEdER – Sistema Integrato dell’Edilizia dell’Emilia Romagna

Il progetto, finalista al premio Agenda Digitale nella categoria “Agende Digitali Regionali", ha visto la realizzazione di un sistema per...

di Redazione FPA

3 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Conservazione, ecco come il CAD la cambierà: nel bene o nel male

Con il nuovo testo si stabilisce che i documenti informatici siano conservati per legge da una pubblica amministrazione, cessando così...

di Sarah Ungaro, Digital&Law Department, Studio legale Lisi

2 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Per il documento basta un link: la rivoluzione promessa dal nuovo CAD

Con la riforma del CAD si rivede e ribalta il modo in cui la Pubblica Amministrazione comunica con cittadini e...

di Eugenio Prosperetti, avvocato, docente informatica giuridica LUISS "Guido Carli"

2 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Cad 3.0: ecco perché rischia di essere un’occasione mancata

Diverse le criticità che gli esperti rilevano nell'attuale bozza del nuovo CAD, ma una su tutte sembra saltare all'occhio, ovvero...

di Valentina Carollo, avvocato

1 Febbraio 2016

Gestione Documentale

Firma elettronica, “il nuovo Cad ci allontana dalla normativa europea”

Trasformare ciò che è nato tondo in un quadrato, questo il paradosso contenuto nel nuovo Cad, che tenta di rendere...

di Giusella Finocchiaro, avvocato

1 Febbraio 2016