Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Per l’archiviazione digitale l’Abruzzo sceglie una soluzione piemontese

Sarà una soluzione informatica realizzata dal CSI Piemonte, la piattaforma documentale DOQUI, a gestire in maniera completamente digitalizzata i documenti...

di Redazione FORUM PA

23 Settembre 2013

Gestione Documentale

Hanno ammazzato il fax… il fax è vivo!

Le PA devono mettere in soffitta gli strumenti di telefax, perché ormai si possono accettare solo documenti informatici trasmessi con...

di Andrea Lisi

19 Settembre 2013

Gestione Documentale

Il menu “fai da te” servito all’immaginifica tavola dell’Agenda Ditale Italiana

L'attuazione dell'agenda digitale è ormai ad un passo... oppure no? Con l'arrivo della calda stagione anche la nostra collaborazione con...

di Andrea Lisi e Silvia Riezzo*

10 Luglio 2013

Gestione Documentale

Cercasi regole tecniche disperatamente! Una petizione On line

  Gli Stati Generali della Memoria Digitale promuovono una nuova iniziativa a tutela dei nostri dati e documenti digitali.

di Redazione FORUM PA

3 Luglio 2013

Gestione Documentale

Documenti originali analogici unici tutti dematerializzabili? Un primo commento al DPCM 21 marzo 2013

Lo scorso 6 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 21 marzo 2013, con il quale il...

di Sarah Ungaro*

12 Giugno 2013

Gestione Documentale

Al via l’obbligo di fatturazione elettronica alle Pubbliche Amministrazioni

Il 22 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze in tema di...

di Simonetta Zingarelli e Debora Montagna*

5 Giugno 2013

Gestione Documentale

Memoria Digitale, assegnato il riconoscimento alle PA più virtuose in tema di dematerializzazione

Consegnati oggi a FORUM PA 2013 i riconoscimenti per la prima iniziativa dedicata all’innovazione nella gestione e conservazione dei documenti digitali, promossa...

di Redazione FORUM PA

28 Maggio 2013

Gestione Documentale

Notifiche nel processo a mezzo PEC: le ultime pronunce di TAR e Cassazione

Il passaggio dalla burocrazia cartacea a quella elettronica non sempre semplifica le procedure. Ciò che è certo, però, è che...

di Sarah Ungaro e Debora Montagna*

17 Aprile 2013

Gestione Documentale

Quale identità per l’Agenda digitale? Le osservazioni emerse nell’ultimo DIG.Eat

Lo scorso 13 marzo si è tenuto a Roma il “DIG.Eat: Another bit in the wall”, l’evento nazionale sulla digitalizzazione...

di Sarah Ungaro e Silvia Riezzo

20 Marzo 2013

Gestione Documentale

Contratti pubblici informatici: cosa c’è da sapere sui nuovi obblighi

Con la conversione in Legge del Decreto Crescita 2.0 è stato introdotto l'obbligo del contratto pubblico informatico. Il tema è...

di Andrea Lisi

6 Marzo 2013

Gestione Documentale

Provincia di Bolzano: le bustepaga digitali valgono 200mila euro di risparmi

Dal prossimo mese di aprile tutto il personale della Provincia Autonoma di Bolzano, i docenti, i dirigenti e gli ispettori...

di Redazione FORUM PA

19 Febbraio 2013

Gestione Documentale

Appalti pubblici informatzzati: al via la sperimentazione

Il Notariato mette in pratica, per quanto di sua competenza, l'agenda digitale voluta dal Governo con il D.L. n. 179/2012,...

di Redazione FORUM PA

25 Gennaio 2013