Gestione Documentale

Gli archivi sono uno strumento di ordinamento e di organizzazione; definiscono il vincolo necessario e originario che lega i documenti nello svolgimento dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e la correttezza dell’azione e consentendo la verifica nel tempo. In questo spazio approfondimenti, interviste e commenti sui temi chiave della gestione informatica dei documenti: firma digitale, conservazione, classificazione e indicizzazione, fascicolo informatico

Gestione Documentale

Non solo PEC. Brunetta su decreto 150/09 e azione collettiva

Nel corso della conferenza stampa indetta in occasione della prima scadenza PEC per i professionisti obbligati a dotarsi di una...

di Chiara Buongiovanni

2 Dicembre 2009

Gestione Documentale

2010 Anno della PEC. Brunetta: “I professionisti danno il buon esempio”

Il 29 novembre è scaduto il termine entro cui i professionisti avrebbero dovuto comunicare ai rispettivi ordini e collegi il...

di C.B.

2 Dicembre 2009

Gestione Documentale

Carta, addio: il Comune di Roma si “dematerializza”

Presentato oggi in Campidoglio, dal sindaco Alemanno e dall'assessore Cavallari (Personale, Decentramento, Innovazione, Reti Informative) il programma di "dematerializzazione" dei...

di Redazione FORUM PA

17 Novembre 2009

Gestione Documentale

Come si “dematerializza” in sanità ? Primi dati dal Politecnico di Milano

Ieri è stato presentato il Rapporto 2009 dell’Osservatorio ICT in Sanità del Politecnico di Milano sul tema “Dematerializzazione: dai documenti...

di Chiara Buongiovanni

23 Ottobre 2009

Gestione Documentale

Un diluvio di PEC… Anzi no, CEC-PAC… Anzi no!

  Tra qualche giorno gli utenti di ACI e INPS potranno richiedere gratuitamente una casella elettronica certificata per dialogare con...

di Tommaso Del Lungo

1 Ottobre 2009

Gestione Documentale

La comunicazione elettronica tra PA e cittadini: dove stiamo andando?

Lo scorso 5 agosto è stato pubblicato da parte del DDI (il nuovo nome del dipartimento tecnologico di Brunetta che...

di Carlo Mochi Sismondi

10 Settembre 2009

Gestione Documentale

La Pec gratuita ai cittadini non è un’invenzione di Brunetta

Il Ministro Brunetta stanzia 50 milioni di euro per l’affidamento del servizio di consegna ad ogni italiano di una casella...

di Tommaso Del Lungo

10 Settembre 2009

Gestione Documentale

Bando PEC: scadenza prorogata al 16 settembre

Il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il...

di Redazione FORUM PA

9 Settembre 2009

Gestione Documentale

Il Comune di Cesena paga in 56 giorni contro il 135 delle altre PA

Adottando un nuovo programma informatico, il Comune romagnolo ha abbassato il termine per i pagamenti delle fatture nei confronti dei...

di Redazione FORUM PA

4 Settembre 2009

Gestione Documentale

I progetti di e-Procurement nella Provincia di Matera

Innovazione, riduzione del digital divide, dematerializzazione: la Provincia di Matera è a FORUM PA '09 con un importante progetto di...

di Maria Di Paolo e Chiara Buongiovanni

12 Maggio 2009

Gestione Documentale

Con la dematerializzazione prendono il via le Creativity Room

E’ necessario affrontare con metodo la fase di cambiamento dell’e-gov in Italia e, prima di tutto, avere chiari i processi...

di Michela Stentella

11 Maggio 2009

Gestione Documentale

L’information technology per uscire dalla crisi

Il tema di FORUM PA '09 è "idee per una PA efficiente per uscire dalla crisi". Abbiamo chiesto a Fabio...

di Redazione FORUM PA

28 Aprile 2009