Passeggiata tra le nuvole: un percorso alla scoperta del Cloud Computing
40 radioline e un microfono. Ecco un nuovo modo per vivere l’expo di FORUM PA 2011 che presentiamo grazie ad una collaborazione con urban experience, un progetto di comunicazione per vivere lo spazio pubblico delle città. Cerchiamo di capire con l’ideatore e animatore del format Carlo Infante in cosa consisterà questa “passeggiata guidata tra gli stand”.
26 Aprile 2011
Tommaso Del Lungo
40 radioline e un microfono. Ecco un nuovo modo per vivere l’expo di FORUM PA 2011 che presentiamo grazie ad una collaborazione con urban experience, un progetto di comunicazione per vivere lo spazio pubblico delle città. Cerchiamo di capire con l’ideatore e animatore del format Carlo Infante in cosa consisterà questa “passeggiata guidata tra gli stand”.
Da sempre la comunicazione è una pratica di condivisione. Non a caso si dice comunicare con qualcuno non comunicare a qualcuno, e quale migliore condivisione se non quella di una passeggiata. Le migliori conversazioni che uno si ricorda sono proprio quelle fatte in compagnia di qualche amico durante una passeggiata.
È così che è nata l’idea del walk show un format di comunicazione (avete capito bene un “format”, come quelli usati per l’ideazione dei programmi TV) pensato per vivere e condividere gli spazi pubblici delle città. E proprio un walk show sarà uno dei modi proposti quest’anno, per vivere e capire l’esposizione della 22^ edizione di FORUM PA (dal 9 al 12 maggio), un’iniziativa realizzata in collaborazione con il progetto Urban Experience di Carlo Infante.
“Io mi occupo di web e di tecnologie innovative – ci spiega Carlo Infante – ma alla radice della mia attenzione verso ciò che definiamo comunicazione c’è una coscienza teatrale. Credo che la dinamica della partecipazione abbia bisogno di forme, e quel che abbiamo fatto è inventarne una, anzi più che una forma abbiamo inventato un format, secondo un’etica di ricerca che definisco performing media”.
Come suggerisce il nome, walk show, l’idea è di richiamare il format del talk show, rompendone però la tipica frontalità: 40 persone, 40 radioline e un microfono, di quelli che usano gli operatori turistici per le visite di gruppo alle città d’arte o ai musei, e un ambiente in cui muoversi e ascoltare.
Una performance già realizzata in diverse occasioni da Infante, ad esempio durante il festival della creatività fiorentina o nel corso di esplorazioni di luoghi particolari come il Forte portuense a Roma. “Contestualizzando queste esperienze passate nella cornice di FORUM PA – continua Infante – ci ha colpito l’opportunità di poter organizzare una sorta di esplorazione della sezione espositiva, magari su un’area tematica stimolante come quella del cloud computing”.
Nel passato di Carlo Infante, oltre alla passione per il teatro, c’è quella per la radio che, negli anni Ottanta, lo ha portato ad essere conduttore e autore di Radio Tre e produttore indipendente per Radio Uno. In effetti il risultato dell’evento è qualcosa di molto simile alla radio, condita, però, da un pizzico di nuovi media interattivi come twitter.
“Nel caso del format del walk show che stiamo studiando per FORUM PA – continua – prevediamo di utilizzare twitter durante il percorso e arrivare, al termine della passeggiata, ad uno schermo su cui sarà visualizzata la nuvola dei tweet prodotti, in un format che definiamo Tag Cloud Live.
In questa azione l’ascolto radiofonico, che in sé non è partecipativo bensì immersivo, lo diviene nel momento in cui un gruppo di persone attraversa uno spazio pubblico con un approccio coeso e concentrato, creando un happening. Lo stesso uso di twitter non è di per sé partecipativo ma lo è nella misura in cui il flusso di twitter viene taggato, visualizzato e condiviso come traccia della conversazione”.
Per chiudere con le parole di Carlo Infante “Il walk show è, in sostanza, un nuovo format di comunicazione pubblica interattiva, che declina l’interattività in un’interazione sociale possibile:in un approccio ludico-partecipativo”.
L’Evento
Ai partecipanti che si iscriveranno tramite il portale di FORUM PA sarà dato appuntamento alla fine della sessione del mattino del convegno “Dalla PA in rete alla PA sulle nuvole. Opportunità e rischi di una rivoluzione in atto” alle 13.00 davanti alla sala del padiglione 10 dove si terrà il convegno.
Da lì comincerà il percorso di poco più di un’ora, che porterà ad incontrare i protagonisti di questo tema presenti alla Manifestazione e a condividere idee e approcci diversi.