Mobile payment a Torino: il taxi si paga col cellulare

Home PA Digitale Servizi Digitali Mobile payment a Torino: il taxi si paga col cellulare

Radiotaxi 5730, da oltre 40 anni sinonimo di taxi a Torino, ha aderito al circuito dei pagamenti via telefono cellulare Bemoov, il sistema interoperabile e multi-servizio di acquisto e pagamento mobile del consorzio Movincom. Da oggi è, infatti, possibile pagare la corsa in taxi in modo facile, immediato e sicuro tramite cellulare, evitando la ricerca del contante.

19 Ottobre 2011

R

Redazione FORUM PA

Articolo FPA

Radiotaxi 5730, da oltre 40 anni sinonimo di taxi a Torino, ha aderito al circuito dei pagamenti via telefono cellulare Bemoov, il sistema interoperabile e multi-servizio di acquisto e pagamento mobile di Movincom. Da oggi è, infatti, possibile pagare la corsa in taxi in modo facile, immediato e sicuro tramite cellulare, evitando la ricerca del contante. Accedere al servizio è semplice e veloce. Una volta iscrittisi al servizio Bemoov tramite una delle banche abilitate, si associa il proprio numero di cellulare allo strumento di pagamento su cui si vogliono addebitare gli acquisti (ad esempio la carta di credito). Effettuata l’iscrizione, basterà inviare un SMS a un numero dedicato. Il passeggerò potrà, volendo, precompilare il testo dell’SMS durante la corsa e completare le ultime informazioni una volta giunto a destinazione. Al termine della transazione, sia il passeggero che il conducente riceveranno un SMS di conferma di avvenuto pagamento.

Da inizio Novembre sarà anche disponibile l’app BuyBemoov, grazie alla quale basterà inquadrare un QR Code per essere guidati facilmente e in tutta sicurezza nella procedura di pagamento. L’utente, grazie alla fotocamera del proprio smartphone, inquadrerà il codice QR presente all’interno del taxi, che contiene le informazioni univoche relative alla cooperativa e al codice taxi; l’applicazioni guiderà il passeggero nell’inserimento dell’importo e del codice di sicurezza, generando automaticamente l’ordine di pagamento, senza mai dover digitare alcun dato sensibile della carta.

“Grazie a Bemoov siamo ora in grado di offrire alla nostra clientela un servizio ad alto contenuto tecnologico ed estremamente pratico” dice Pier Giovanni Bestente, Presidente Cooperativa Radiotaxi 5730. “Il servizio consente inoltre a tutti i nostri conducenti di risparmiare tempo rispetto al pagamento in contanti o con carta di credito”.

FONTE: Consorzio movincom

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!