Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Servizi Digitali

Servizi pubblici digitali: quello che il DESI non dice

La Community dei Responsabili per la transizione al digitale di FPA ha lavorato sui dati emersi dal DESI 2021: andamento...

di Redazione FPA

9 Dicembre 2021

Città e Territori

Cecilia Del Re: “A Firenze stiamo lavorando per raggiungere il 100% di servizi pubblici online”

In testa alla classifica di ICity Rank anche nel 2021, Firenze lavora con un approccio olistico agli asset della trasformazione...

di Redazione FPA

7 Dicembre 2021

Città e Territori

Maurizio Manzi: “Entro fine anno a Cremona, in cloud tutti i servizi digitali del Comune”

Sicurezza e flessibilità: ecco i vantaggi del passaggio al cloud raccontati in questa intervista da Maurizio Manzi, Assessore al bilancio,...

di Redazione FPA

7 Dicembre 2021

Servizi Digitali

Alessandro Francioni: “La nuova stagione dei servizi pubblici del Comune di Bergamo”

La transizione digitale dei servizi del Comune di Bergamo è stata avviata diversi anni fa e oggi il Comune si...

di Redazione FPA

2 Dicembre 2021

Servizi Digitali

Social, call center, chatbot, email: ecco il percorso di Istat verso il “punto unico di contatto”

Un’unica interfaccia per interagire con cittadini, imprese e organizzazioni, una piattaforma multicanale che gli utenti potranno utilizzare per richiedere informazioni...

di Redazione FPA

1 Dicembre 2021

PA Digitale

Gestione dei rischi e attività di compliance: tecnologie a supporto dei processi nella PA

In un contesto sempre più digitalizzato l’individuazione e gestione dei rischi deve essere necessariamente un’attività trasversale a tutti i settori...

di Redazione FPA

18 Novembre 2021

Servizi Digitali

Luca Chiantore: “Servizi digitali, cresce l’utilizzo. A Modena puntiamo ad applicazioni sempre più avanzate”

I dati del 2021 dicono non si tornerà indietro nell'utilizzo dei servizi digitali, sempre più apprezzati dai cittadini. Ne abbiamo...

di Clara Musacchio

11 Novembre 2021

Servizi Digitali

ANPR: una lunga storia che ci mostra il valore della collaborazione

È una lunga storia quella di ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: una storia di digitalizzazione a lieto fine, possiamo...

S

Michela Stentella

5 Novembre 2021

Servizi Digitali

Servizi pubblici: le tecnologie che trasformano spazi e modelli organizzativi

Potete rivedere il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Samsung Electronics Italia, durante il quale si è parlato di...

26 Ottobre 2021

PA Digitale

Infrastrutture digitali: le autostrade su cui corrono i dati e i nostri diritti

Edizione 2021 della Rubrica Assinter e FPA sulle esperienze delle società pubbliche per l’innovazione tecnologica. In questa prima uscita parliamo...

di Eleonora Bove

14 Ottobre 2021

Servizi Digitali

La “consumerizzazione” dell’IT per progetti di digitalizzazione user-friendly: esempi e prospettive

Il 30 settembre scorso si è svolto online l’incontro “La Sanità connessa: un’occasione da non perdere”, organizzato da FPA in...

di Redazione FPA

7 Ottobre 2021

PA Digitale

Dallo sviluppo all’implementazione: tecnologie e strumenti per servizi di qualità, veloci e vicini a cittadini e imprese

Come velocizzare e rendere più efficiente la creazione e la successiva erogazione dei servizi da parte delle Amministrazioni Pubbliche? Come...

22 Settembre 2021