Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

Gestione Documentale

Cad, perché c’è bisogno di formare i dipendenti pubblici

Non basta affidarsi solo alle soluzioni software presenti sul mercato: queste sono il mezzo e non il fine. C’è molto...

di Robert Braga, dottore commercialista e presidente di PROdigiale

21 Settembre 2016

PA Digitale

Nuovo CAD: alla ricerca di un demiurgo

Da una lettura attenta emerge che il nuovo CAD è migliorativo rispetto al precedente: amplia alcuni passaggi chiave sulla partecipazione,...

C

Carlo Mochi Sismondi

20 Settembre 2016

PA Digitale

Cad, un progetto di accompagnamento per le PA

Uno dei principali meriti del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) è di indicare con chiarezza il cambiamento radicale che si...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

20 Settembre 2016

PA Digitale

Norme e governance: i nodi dell’epayment sul tavolo di CantieriPA

Il 7 settembre il primo degli incontri in programma del Cantiere Pagamenti digitali di FPA. Un confronto ampio e aperto...

di Eleonora Bove, FPA

20 Settembre 2016

PA Digitale

Cad, Boccadutri: “I pagamenti dai circuiti internazionali sono una rivoluzione per la Pa, ecco perché”

Per il mondo dei pagamenti digitali, il Codice rappresenta il presupposto normativo per una rivoluzione attesa da diversi anni. L’articolo...

di Sergio Boccadutri, deputato, coordinatore innovazione PD

20 Settembre 2016

PA Digitale

Cad, la nuova vita dell’epayment pubblico

Il nuovo CAD apre ad una maggiore inclusione degli strumenti di incasso per la Pubblica Amministrazione alternativi al contante, introducendo...

di Roberto Garavaglia, Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor

20 Settembre 2016

PA Digitale

Dalle donazioni ai terremotati fino ai ticket: l’esperienza di PagoUmbria

L'adesione degli Enti all’intermediazione tecnologica della Regione Umbria è stata vasta: 84 enti tra cui tutte le aziende sanitarie ed...

di Stefano Bigaroni, amministratore unico, Umbria Digitale

15 Settembre 2016

PA Digitale

La geografia del Sistema Pubblico di Identità Digitale

L'analisi del comportamento degli utenti potrebbe permettere di misurare il successo del progetto e di intraprendere le necessarie azioni correttive....

di Luca Bonuccelli, Regione Toscana

15 Settembre 2016

PA Digitale

Servizi PA, senza banche dati unite le linee guida non sono rivoluzione

Le Linee Guida per il design dei servizi messe in consultazione da AGID possono essere un vero strumento per lo...

di Patrizia Saggini, avvocato

15 Settembre 2016

Città e Territori

Spid, la sfida della diffusione

Senza una diffusione adeguata di Spid è difficile pensare di poter raggiungere l'obiettivo della “casa digitale del cittadino”. Ecco un'analisi...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

15 Settembre 2016

Città e Territori

Competenze digitali, mettiamole alla base della strategia nazionale di crescita

Stiamo correndo il rischio di rendere desueto il tema delle competenze digitali prima ancora che sia affrontato realmente e fino...

di Nello iacono, Stati Generali dell'Innovazione

15 Settembre 2016

PA Digitale

Ecco come Reggio Calabria ha aderito a SPID (e i vantaggi)

Il Comune di Reggio Calabria sarà fra le prime amministrazioni locali che al Sud aderiscono formalmente a SPID. Ecco il...

di Agata Quattrone, assessore alla Smart City, Reggio Calabria

14 Settembre 2016