Servizi Digitali

Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino

PA Digitale

Agenzia delle Entrate: “Ecco le regole sulle vending machine per la trasmissione dei corrispettivi”

Da gennaio 2017 scatta l'obbligo di comunicazione e con il provvedimento dell’Agenzia si definiscono le informazioni da trasmettere, il loro...

di Mario Carmelo Piancaldini, responsabile Ufficio Project management dell’Agenzia delle Entrate

5 Settembre 2016

PA Digitale

Epayment, il cambiamento è alle porte: nuove norme entro il 2018

Con il fenomeno Instant payment che va ormai alla conquista del grande pubblico, con la normativa PSD2 che disegna un...

di Mauro Bellini, direttore responsabile Internet4Things, Pagamenti Digitali e Mobile4Innovation

5 Settembre 2016

Gestione Documentale

Amministrazioni in cerca d’autore

In agosto abbiamo voluto offrire una selezione ragionata (un best of) degli articoli usciti sulle pagine dedicate alla PA digitale,...

A

Alessandro Longo, direttore responsabile

2 Settembre 2016

PA Digitale

Ecommerce, ecco come funziona l’Alternative Dispute Resolution

Attiva da febbraio 2016, la piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie di consumo è lo strumento a...

di Roberta Regazzoni, RisolviOnline.com Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di commercio di Milano

1 Settembre 2016

PA Digitale

Agenda Digitale, il successo passa dalle competenze e dalla partecipazione degli stakeholder

Sulle competenze l’Italia è notevolmente in ritardo. Il tema della carenza di competenze digitali è sempre più urgente da affrontare,...

di redazione

29 Agosto 2016

PA Digitale

PagoPA, i casi e le esperienze delle PA che hanno lavorato bene

Su queste pagine abbiamo cercato di raccontare le esperienze positive di quelle amministrazioni che hanno ripensato i loro sistemi informativi,...

di Eleonora Bove, FPA

2 Agosto 2016

Riforma PA

Se il 2016 può essere l’anno della svolta

Nell'ambito della cittadinanza digitale il 2016 è stato finora caratterizzato da alcuni nuovi elementi che danno il sapore della svolta...

di redazione

29 Luglio 2016

Gestione Documentale

Gullo: “Ecco perché Pec e Cad avranno lunga (e vegeta) vita”

Non siamo in ritardo rispetto a Eidas e all'Europa. Inoltre non siamo ultimi in nessuna classifica su “regolazione e utilizzo...

di Elio Gullo, Funzione pubblica

26 Luglio 2016

PA Digitale

mPayment, la spinta arriva dal settore trasporti: lo studio Movincom

Condotta tra febbraio e aprile di quest’anno, la ricerca indaga le abitudini degli italiani nell’uso dell’ePayment. E' emerso che gli...

di Enrico Sponza, presidente consorzio Movincom

26 Luglio 2016

PA Digitale

Inail: “Con PagoPA un nuovo modello di gestione degli incassi”

Nel primo semestre del 2016, attraverso PagoPA sono state registrate più di 5.500 transazioni di pagamento e nel prossimo semestre...

di Domenico Barbieri, ufficio sviluppo ed esercizio dei servizi digitali, Inail

25 Luglio 2016

PA Digitale

PagoPA, l’esperienza di Unioncamere: “Il digitale genera valore”

L’innovazione digitale nei servizi pubblici crea cultura digitale e una interazione più qualitativa con i cittadini e le imprese. Ecco...

di Andrea Sammarco, vice Segretario Generale Unioncamere

25 Luglio 2016

PA Digitale

Perché in Italia il bollettino è più forte della moneta elettronica

Nonostante permetta di risparmiare significativamente, la domiciliazione (addebito diretto preautorizzato) è poco sviluppata nel nostro paese; eppure è anch’essa fondamentale...

di Giorgio Porazzi

25 Luglio 2016