Servizi Digitali
Le piattaforme abilitanti (SPID, ANPR, PagoPA), il nuovo modello di interoperabilità, il design dei servizi online della PA: sono solo alcune delle componenti del grande progetto Paese della cittadinanza digitale. Le PA sono chiamate a costruire servizi sempre miglior in termini di usabilità, accessibilità e multicanalità. In questa sezione troviamo le novità del settore e le esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di innovazione nella sua interlocuzione digitale con il cittadino
PA Digitale
Castellani: “Eidas aiuterà le Regioni a essere hub tecnologico sul territorio”
Dal punto di vista tecnologico le regole UE non modificano l’intero scenario, bensì molte di queste possono considerarsi un’evoluzione delle...
di Laura Castellani, coordinatrice tecnica "Cittadinanza Digitale" per la Commissione speciale Agenda Digitale delle regioni/Direzione Generale Organizzazione e Sistema Informativo, Regione Toscana

30 Giugno 2016
PA Digitale
Epayment, punto di partenza per combattere la sfiducia verso la PA
L’intrigo di regole, standard, specifiche tecniche e una grande pigrizia culturale hanno ritardato questo ammodernamento fondamentale di una Amministrazione pubblica...
di Antonio Longo, presidente Movimento Difesa del Cittadino e consigliere Comitato Economico e Sociale Europeo

27 Giugno 2016
PA Digitale
PagoPA, il cambiamento va gestito: ecco l’esperienza del Comune di Besana
Il Comune di Besana in Brianza, con un tavoro all'interno del Centro Competenze Digitali Brianza, sta condividendo competenze, strumenti e...
di Daniela Caminiti, responsabile del Sistema Gestione Qualità Servizi di Staff del Segretario Generale, Comune di Besana in Brianza

27 Giugno 2016
PA Digitale
Genova: “PagoPA strumento di efficienza contabile e trasparenza”
La rivisitazione dei sistemi informativi che si occupano dei pagamenti dei servizi va in parallelo con il ripensamento e l’ottimizzazione...
di Tiziana Carpanelli, direttore Sistemi Informativi, Comune di Genova

27 Giugno 2016
PA Digitale
Identità digitali unite d’Europa: sprone per il mercato ma l’Italia è in ritardo
Con l’adozione del Regolamento eIDAS il quadro normativo viene aggiornato su scala europea per garantire la piena interoperabilità a livello...
di Eugenio Prosperetti, avvocato, docente informatica giuridica LUISS "Guido Carli"

27 Giugno 2016
PA Digitale
Cad, non c’è più tempo: eIDAS lancia la corsa all’adeguamento privacy
Dalle osservazioni del Garante della Privacy si evince che il testo di riforma del CAD dovrà essere affinato, e anche...
di Morena Ragone, giurista, dottore di ricerca, esperta di diritti digitali, Stati Generali dell'Innovazione

27 Giugno 2016
PA Digitale
PagoInRete, Miur: “Ecco i pagamenti online facili per le tasse scolastiche”
Un sistema di pagamenti on line che gestisce l’intero ciclo di vita del pagamento, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione...
di Paolo De Santis, dirigente Ufficio III, Direzione generale per i Contratti, gli Acquisti e i Sistemi Informativi e la Statistica, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

24 Giugno 2016
PA Digitale
Spid a Lecce, passepartout per la rivoluzione digitale permanente
L’adesione a Spid, l’attuazione dei servizi di SalentoGov, e i primi risultati raggiunti a Lecce dimostrano che la rivoluzione digitale...
di Alessandro Delli Noci, assessore all’innovazione tecnologica, Comune di Lecce

22 Giugno 2016



